Jump to content

A tavola! Ecco i nostri manicaretti e le nostre ricette!


Le085

Recommended Posts

Chi l'ha detto che siamo solo dei nerdacchioni che passano 24 ore al giorno davanti al PC e che mangiamo solo cibo in scatola??

22 ore al pc e 2 ore in cucina!:asd:

 

Da bravi italiani la cucina merita il suo debito tempo! Ho già apprezzato le doti culinarie di @Voiager e scommetto che anche @meiyo se la cava piuttosto bene ai fornelli! Abbiamo nientepopodimeno che un cuoco professionista! @TulipanZ

Sono sicuro che ci sono anche altri che si dilettano in cucina!

 

Ci avviciniamo all'expo 2015, in cui l'alimentazione e la cultura per il cibo sarà un tema molto scottante! Vi propongo quindi di raccogliere qui quel che bolle nei nostri tolotti, pardon, nelle nostre pentole!

 

 

Inizio io con qualche ricettina, semplice.

 

 

 

Ieri penne con speck e pomodorini, davvero niente male per essere stata, sul inventate al momento, con quello che c'era in casa :D

 

Ho fatto un po' di soffritto con del porro (che lo trovo più leggero della cipolla). Ho aggiunto poi lo speck tagliato a dadini e fatto sfumare poi con un po' di vino. Ho aggiunto verso la fine i pomodorini in modo che non si cuocessero troppo.

 

 

Stasera invece cena pugliese. Sperimenteremo orecchiette alle cime di rapa. Seguirò la ricetta di giallo zafferano non sapendo dove mettere le mani!! Incredibile che sono riuscito a trovarle qui in svizzera, ancor più incredibile che le chiamano cime di rapa (in italiano!). Al limite dello sbalordito di aver trovato taralli e freselle originali pugliesi qui a Fribourg!! Diciamo che questi svizzeri non si fanno mancare niente sotto questo punto di vista...

 

Il tutto sarà innaffiato con del buon primitivo di gioia del colle della cantina polvanera!

 

Parleremo in altra occasione di gelati (ormai ho una certa esperienza sul campo!) e pizza (su cui devo ancora fare pratica ma la ricetta di papà è imbattibile!)

 

Vedrò di allegare foto le prossime volte!

Link to comment
Share on other sites



Wow wow complimenti!!!!

Quale onore :D

 

Senti un po', ma tu i rösti li hai fatti mai? io di solito faccio quelli già "pronti" già tagliati,che opportunamente modificati con pancetta e grana sono comunque buoni...

 

ma volendoli fare a mano ho letto ovunque che vanno preparati la sera prima per far uscire l'acqua dalle patate dopo averle sbollentate ... non c'è un modo per farli più alla svelta senza doverli programmare dalla sera prima?

Link to comment
Share on other sites

Quale onore :D

 

Senti un po', ma tu i rösti li hai fatti mai? io di solito faccio quelli già "pronti" già tagliati,che opportunamente modificati con pancetta e grana sono comunque buoni...

 

ma volendoli fare a mano ho letto ovunque che vanno preparati la sera prima per far uscire l'acqua dalle patate dopo averle sbollentate ... non c'è un modo per farli più alla svelta senza doverli programmare dalla sera prima?

ma ciao Leoo!!!

che sappia io non si può.. devi seguire la procedura.

se tu metti sale per poere fare perdere lacqua prima penso che il tutto risulterebbe troppo salato.

forse stendendoli in piano con un panno assorbente e un pero sopra...

chi lo sa.. prova!!!

i tosti più buoni che ho mangiato è stato a Coira, in un ristorante nel nucleo vecchio.

composti da:

ovviamente patate

mele

uovo

cipolla

formaggio

 

bbooooooooni!!!

Link to comment
Share on other sites

Ma no per i rosti basta che fai cuocere le patate per metà del tempo. Poi le fai raffreddare completamente, le affetti con la grattugia apposita, le condisci con un po di grana sale pepe e noce moscata e poi le fai cuocere a fuoco lento in modo che finiscono di cuocere e rostiscono.

Link to comment
Share on other sites

Ma no per i rosti basta che fai cuocere le patate per metà del tempo. Poi le fai raffreddare completamente, le affetti con la grattugia apposita, le condisci con un po di grana sale pepe e noce moscata e poi le fai cuocere a fuoco lento in modo che finiscono di cuocere e rostiscono.

mitico!!!

Link to comment
Share on other sites

Da domani cambio cucina giusto per la cronaca. Qui dove sono ora ho finito. Cambio solo di un km. Vado nella cucina gourmet del Guardaval. Sembra molto famoso qui in svizzera. Questo è un piatto che abbiamo fatto la settimana scorsa quando ho fatto la prova..... Vediamo un po come va......

 

amy3yrat.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma no per i rosti basta che fai cuocere le patate per metà del tempo. Poi le fai raffreddare completamente, le affetti con la grattugia apposita, le condisci con un po di grana sale pepe e noce moscata e poi le fai cuocere a fuoco lento in modo che finiscono di cuocere e rostiscono.

Metà del tempo ovvero? 15 minuti?

 

 

 

Le orecchiette non sono venute il top ma pensavo peggio... C'era una pentolata di verdura in cui non si vedeva più la pasta XD

 

Alla fine il risultato è stato decente, mancava un pelo di sale, ma visto che fa male meglio così :D

 

Ci volevano le acciughe al posto delle sardine e forse un po' di più rispetto alla scatoletta che di ho messo...

 

Purtroppo le cime di rapa erano troppo giovani, tutte foglie e poco o niente fiore...

 

 

 

Invece grande tragedia sul gelato all'ananas :(

Mi si è rotto il motore della gelatiera... È come se si sia spanato l'ingranaggio che fa ruotare il perno...

Il gelato in compenso stava venendo ottimo, col latte di cocco per questi frutti acidi non si sbaglia mai! Peccato sia rimasto un po' liquido... causa rottura del motore...

 

 

 

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

Da domani cambio cucina giusto per la cronaca. Qui dove sono ora ho finito. Cambio solo di un km. Vado nella cucina gourmet del Guardaval. Sembra molto famoso qui in svizzera. Questo è un piatto che abbiamo fatto la settimana scorsa quando ho fatto la prova..... Vediamo un po come va......

 

amy3yrat.jpg

 

Che sarebbe sto coso? :D

 

Sono un po' scettico sulla cucina gastronomica, almeno finché non mi portano dieci piatti come questo :D

 

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

Bhe dai niente male davvero.... Non è facile per niente farle... E non le ho fatte mai neanche io.

 

beh le orecchiette sono della coop :D

ancora ovviamente non ci siamo cimentati nel farle a mano!

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

 

Ieri penne con speck e pomodorini, davvero niente male per essere stata, sul inventate al momento, con quello che c'era in casa :D

 

Ho fatto un po' di soffritto con del porro (che lo trovo più leggero della cipolla). Ho aggiunto poi lo speck tagliato a dadini e fatto sfumare poi con un po' di vino. Ho aggiunto verso la fine i pomodorini in modo che non si cuocessero troppo.

 

 

Ricetta modificata con l'aggiunta di asparagi! Danno un tocco di colore in più e anche come sapore non ci stanno male! Da cuocere per primi, prima di aggiungere lo speck

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Oggi prima di overcloccare l'e8400, ci stiamo dedicando ad un'altra piattaforma :D

 

Sugo di pomodoro alle melanzana e zucchina. E poi polpette fritte di melanzana ;)

bajybaty.jpg

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

 

Flavio arrivo a casa tua per le 12:00 :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...