Jump to content

OC.. consigli e pareri!


Ven0m

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

 

Ecco qui di seguito il mio computer:

 

Case Tower: Cooler Master HAF X XL-ATX

Alimentatore: Modulare Cooler Master Silent Pro M2 1000W

Processore: i5-3570K CPU @ 3.40 GHz

Scheda Madre: ASRock OC Formula Z77 Socket 1155

Dissipatore: Corsair Hydro H100

Memoria RAM: DDR3 G.Skill TridentX 2400MHz (4x4) 16GB

Scheda Video: Ati Radeon R290

Hard Disk 1: SSD Corsair Force GT 240GB

Hard Disk 2: Western Digital RED 3TB

Hard Disk 3: Maxtor 500GB

Monitor Led 24" ASUS VE248H FullHD

Lettori: 2 Masterizzatori BluRay LITEON BLACK

Mouse: SteelSeries Sensei MLG

Tastiera: Roccat Isku

Cuffie: Logitech G35 7.1

 

 

E' ormai da circa un anno che non ho mai toccato nulla del mio computer.

Però alcuni miei amici dicono che sia un po' scemo ad avere un computer con questa configurazione e non elaborarlo un attimino.

 

Vorrei sapere da parte vostra che sicuramente siete più esperti di me, come poter migliorare le prestazioni del computer senza però esagerare o comprometterne la salute.

 

Attualmente ho provato ad impostare lo Stage 4 di Nick Shih prestabilito all'interno del BIOS UEFI, portando così a 4100k il processore che in standard sta a 3570k.

 

Solo che molti mi hanno consigliato di fare la cosa manualmente e così mi sono frenato e attendo qualcuno che abbia più competenza.

Link to comment
Share on other sites



ciao

come prima cosa ti consiglio di settare le ram su xmp

cpu ratio manual

spread spectrum disabilita

intel speed technology disabilita

turbo boost disabilita

pll voltage 1.76v

cpu voltage intanto lascia in auto

disabilita i c-state

load calibration su hight o very hight

sali a uno step alla volta partendo da 38x e fai test con ibt (15run a memoria 6gb)

quando ti mura il voltaggio e vedrai schermo blu vediamo il dafarsi, intanto occhio alle temperature quando arrivi a 80gradi fermati.

 

ps dimenticavo

in daily non superare i 1.375V sulla cpu.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, passa a presentarti qui: http://www.xtremehardware.com/forum/forumdisplay.php?f=46

 

Hai un bel sistemino, credo che si possano fare buone cose :)

 

Ti consiglio di leggerti questa guida intanto, il tuo processore è un ivy bridge ma è molto simile ai sandy bridge in quanto a modalità di overclock. Cambiano solo i parametri di tensione da impostare in relazione alla frequenza desiderata, ma ogni processore fa storia a se quindi in ogni caso andranno scoperti empiricamente.

 

Innanzitutto un po' di basi. Facendo l'overclock si va a modificare la frequenza e non la sigla del processore! :D

3570K è il nome della tua cpu. Di default lavora a 3.4 GHz ma in alcune circostanze la frequenza può salire fino a 3.8 GHz (grazie alla tecnologia turbo boost)

Quind impostando l'oc automatico da bios sarai arrivato forse a 4.1 GHz (4100 MHz) che è un valore facilmente raggiungibile da tutte le CPU. In realtà il 3570K può raggiungere facilmente 4,3 o 4,4 GHz visto che hai un buon sistema di dissipazione.

 

E' comunque opportuno che tu ci dica come sono le tue attuali temperature sotto stress (a default o con oc automatico a 4,1) utilizzando uno dei tool consigliati nella guida.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...