Jump to content

Smartphone sotto i 200 euro


principe andry

Recommended Posts

Tra una 20ina di giorni è il compleanno di mio fratello e vorrebbe uno smartphone. A lui piace molto il mio (Ascend P1) perché è molto sottile. Mi ha infatti detto che se non ne troviamo uno che lo aggrada, si prende il mio e io ne compro un altro. In sintesi quindi ne dovrò comprare uno, ma non sono ancora sicuro per chi :D

Per stringere la cerchia inizio a dire che: le dimensioni contano, ma lo schermo dovrà essere di circa 4,5" (orientativo) e l'autonomia è più che rilevante quindi meglio se la risoluzione non è elevata.

Per lui (ma anche per me, grossomodo) vedrei abbastanza bene il Moto G, ma mi sembra un po' cicciotto e non ha l'espansione di memoria :(

Di mio preferirei andare su uno da più di 1GB di memoria; magari è una cosa irrilevante visto che kitkat dovrebbe andare benino anche su 512 MB. È davvero così? :D

 

Qualche suggerimento? :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

purtroppo se punti direttamente ad avere kitkat o vai di nexus/motog o samsung (con cyanogen) .. purtroppo tutti i mediatek per il momento non supportano kitkat.. anche se dovrebbero uscire le nuove versioni dal momento che i sorgenti dei vari mt65** sembrano essere stati rilasciati..

 

kit kat o non kitkat, alla fine dipende anche dal tuo grado di smanettamento.. se il sistema va bene come esce con il telefono, può andare benone anche la 4.2.2..

 

la batteria poi è da non sottovalutare.. e molti cinafonini (jiayu, iocean, lenovo) fanno versioni con batterie da 3000mAh che ti permettono 2gg di utilizzo pieno..

Link to comment
Share on other sites

Si è fatto un giro in un centro TIM per una chiavetta e ha visto l'Ascend P6; è stato amore :D

Gli ho fatto vedere il Moto G, ma non gli piace. In design in effetti non è granché, anche perché rimane un po' cicciottello.

Il G4C non è ancora disponibile e non ci sono prove comprensibili. Ho letto che la disponibilità è attesa per i primi di aprile. Non c'è fretta, quindi controllo meglio questo dato che quei 3000 mAh suonano bene :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ancora non abbiamo fatto l'acquisto. Grande fretta non c'è :D

Per il G4C leggo di un GPS ancora impreciso e lui lo userebbe anche come navigatore dato che non ce l'ha.

Stavo dando un'occhiata anche allo Xiaomi Red Rice (design molto simile al mio Ascend P1) che sulla carta sembra buono; è un peccato per i tasti non retroilluminati. Guarderò qualche recensione su YT per vedere che dicono sull'autonomia ed eventuali altri difetti.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ancora non abbiamo fatto l'acquisto. Grande fretta non c'è :D

Per il G4C leggo di un GPS ancora impreciso e lui lo userebbe anche come navigatore dato che non ce l'ha.

Stavo dando un'occhiata anche allo Xiaomi Red Rice (design molto simile al mio Ascend P1) che sulla carta sembra buono; è un peccato per i tasti non retroilluminati. Guarderò qualche recensione su YT per vedere che dicono sull'autonomia ed eventuali altri difetti.

 

ciao

se aspetti alcuni giorni mi dovrebbe arrivare il red rice.. poi ti faccio una recensione e magari una comparativa a memoria con gli altri cinafonini che ho/avevo!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Riesumo il thread perché il suo cell lo sta per lasciare. Abbiamo fatto una cernita e ne abbiamo estratti alcuni:

- ASUS ZenFone 5 1GB/8GB (o anche il modello da 4,5" per via delle dimensioni), ma non convince un po' per le dimensioni totali

- Wiko Rainbow, anche qui lo spessore non è granché + microSD

- Huawei Ascend G6 + microSD (qui un po' discriminante è solo il prezzo un pochino più alto)

- iOcean X8 mini (questo sta vincendo di brutto sulla carta)

 

L'ultimo è nuovissimo, 1GB/32GB (senza slot sd mi pare), buono schermo, tutti i sensori, fotocamera nella media 8MP/2MP (credo) e batteria da 2200 mAh (che permette di coprire la giornata) a 150 euro. Non ho capito se ha i tasti retroilluminati. Ho dato un'occhiata al modello X8 e si sono riusciti a vedere i tasti (retroilluminati) solo con la telecamera vicinissima. Diciamo che è un "difetto" non così rilevante.

Attualmente può tirare avanti con un samsung ace qualcosa e aspetto una qualche recensione.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Wiko rainbow o bloom su amazon, ad un prezzo ottimo. L'asus non lo prenderei in considerazione, per la cpu intel non molto ben vista su Android. L'iocean ha qualche problemino di troppo, vissuto sulla mia pelle sia su x7s che x8, non lo prenderei a meno di aspettare i primi responsi ed una rom kit kat come si deve.. Lo xiaomi redmi 1s che ho preso a 135€ spedito, vale molto di più di quel che costa, lo reputo molto valido sia come hardware che come aggiornamenti..

 

Inviato dal mio trallallà N5 Slimkat con tappatà

Link to comment
Share on other sites

Grazie :) Sì, il rainbow non è malvagio; gli farò vedere anche il Bloom che è davvero molto simile. L'autonomia dovrebbe anche essere migliore per quest'ultimo, a scapito di una fotocamera forse un po' inferiore e del touch a 2 tocchi (che poi non so quanto possa influire nel classico uso).

L'X8 mini esce di serie con kitkat; ho letto anche di un x8 mini pro (2GB di RAM, ma non ricordo le altre differenze) però il prezzo non si sa. Che problemi hai incontrato con gli altri iocean? Almeno ne faccio tesoro quando vedrò una recensione.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che i problemi degli iocean sono soprattutto riferiti al ghost touch, gestures, fotocamera scarsa, gps non preciso e rom con qualche bug di troppo lato batteria, prestazioni e consumo ram.. Insomma, non eccelle in nessun campo (parlo di x7s e x8 che hanno octa con 2gb ram). Purtroppo non vuol dire nulla se x8 mini esce con kit kat, il sistema non è ben debuggato, i cinafonini in genere sono noti per usare noi utenti come beta tester. Aggiungici anche che il supporto software è quasi inesistente, una azienda che rilascia nuovi firmware o fix solo se li contatto via mail e te li manda con link su mega, non è sinonimo di serietà, secondo me... ma sembra essere la regola per il 90% di produttori di cinafonini

 

Inviato dal mio trallallà N5 Slimkat con tappatà

Link to comment
Share on other sites

Giusto per darti un idea, la 13mpixel f/2 del X7S, una unità 1/3,2 pollici 5 lenti, omnivision di recente fabbricazione, fa rabbrividire per che schifo di foto impastate tira fuori, niente a che vedere con la 8mpixel f/2.4 del nexus 5, che cmq non è che sia una fotocamera fenomenale

 

Inviato dal mio trallallà N5 Slimkat con tappatà

Link to comment
Share on other sites

Ho visto un video di un iocean e il ghost touch è un problema assurdo. Questi problemi detti potrebbero essere rilevati piuttosto facilmente durante una recensione, quindi non resta che vedere cosa hanno combinato e sentire cosa dicono i possessori.

La fotocamera me l'aspettavo che non fosse granché (sembra la stessa da 5 lenti) e immagino che sia al livello di quella del mio Ascend P1 (comunque scarsa in confronto al Nexus 5 di un amico). Se è simile, gli andrebbe benissimo.

I Wiko guadagnano terreno :D

 

Grazie,

ciao

Link to comment
Share on other sites

Il problema, il più delle volte, è anche l'utilizzo di pannelli touch alternativi, che non hanno driver e firmware ben debuggati, questo ha causato più volte problemi a caso marchi (jiayu, iocean, zopo, thl) che hanno rilasciato patch per il touch impazzito, che hanno risolto il problema per una sola fetta di utenti... i controlli qualità non sono proprio il loro forte.. cambjano specifiche hardware dei componenti, senza tenere una tracciabilità, che sarebbe necessaria in smartphone così sofisticati.. d'ora in poi solo xiaomi, huawei e pochi altri, attenzione anche ai cloni dei cloni, non è raro beccare xiaomi e huawei falsi, che scopri esserlo, solo perché non hanno aggiornamenti o app per scaricarli (taroccano le info dispositivi, la recovery e fanno in modo di non poter scoprire la cosa, a chi non è uno smanettone come noi )

 

Inviato dal mio trallallà N5 Slimkat con tappatà

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...