Jump to content

Richiesta aiuto per piccolo O.C. e stabilità sistema


Carpediem

Recommended Posts

Un saluto a tutti e un grazie anticipato a coloro che vorranno offrimi il loro aiuto. Mi trovo alle prese con un curioso problema che non riesco a risolvere: posseggo un assemblato con componenti di assoluta qualità e con cui lavoro con photoshop così come mi aspettavo di poter fare. Poco più di un mese fa, però, mi è capitato di fare il tentativo di elaborare un file video di grandi dimensioni (il contenuto di un blue ray) per decodificarlo nel formato MKV mantenendo parametri per una qualità audio-video elevata. Dopo pochi minuti di elaborazione, il computer (non overcloccato) si è bloccato e così è stato per ogni nuovo tentativo. Ho così cominciato a cercare di capire quale potesse essere il problema ma apparentemente è tutto ok comprese le temperature che pur dopo diverse ore di funzionamento seppur non ai massimi livelli, si mantengono per la CPU intorno ai 33 gradi.Ho così cominciato a girovagare su internet e a dare qualche timida occhiata nel BIOS scoprendo tra l'altro che le mie RAM certificate per lavorare a 2400 ghz erano settate a 1333. Ho così provato a caricare il profilo XMP della scheda ma le performance del computer si sono notevolmente ridotte. Da qui in poi, è stata tutta una serie di tentativi di migliorare le prestazioni del mio pc sperando di riuscire magari con un O.C. minimo a 4 GHZ a superare qualsiasi test di affidabilità che si trovano in giro. Bandiera bianca ogni volta. Non mi resta che arrendermi al mio essere un assoluto principiante nel campo e affidarmi a qualche esperto in materia. C'è qualcuno che può aiutarmi? Il mio pc è così composto: Scheda madre Asus P9x79 deluxe con versione bios 4603; processore I7 4930K; RAM Corsair 4x8 GB Dominator Platinum 2400 MHZ; scheda video Nvidia quadro K 4000; 2 SSD Samsung 840 pro da 500 e 250 GB + 4 HD Western digital Raptor da 1 tera, 500GB, 300GB e 250GB; Rraffreddamento a liquido della Koolance, un masterizzatore blue ray Plextor (non ricordo il modello) Case della Cooler Master Cosmos II; un lettore interno multischede usb 3 e una scheda audio Sound Blaster Titanium HD. Il Monitor infine, è un DELL U3014. Insomma, non riesco a rendere stabile una macchina così (da cui pretendo un solid rock) neanche a 4 Mhz!!!! Potete aiutarmi? l'ultimo mio tentativo di modifiche al bios sono state le seguenti: Menù AI TWEACKER: Ai overclock Tuner= manual; BCLK=100.000; CPU STRAP = AUTO; CLOCK GEN FULL RESET= ENABLED; CPU CORE RATIO= BY ALL CORE; CORE RATIO LIMIT= 40; Internal pll overvoltage= auto; dram frequency ddr3-1333Mhz; epu power saving mode= disabled; extreme over voltage= disabled; cpu vcore voltage= manual mode; cpu vcore manual voltage= 1,275; cpu vccsa voltage=manual mode; cpu vccsa manual voltage=1.000; dram voltage cha chb= 1.525; dram voltage chc chd= 1.525; cpu pll voltage 1.80625; vttcpu voltage 1.08750; pch 1.1v voltage=1.1125; pch 1.5v voltage= 1.50625; vttddr voltage cha chb= 0.7625; vttddr voltage chc chd= 0.7625. Tutto il resto delle voci di questo menù compresi cpu spread spectrum e pcie spread spectrum sono stati settati su AUTO. Il menù DIGI+ POWER CONTROL è stato così settato: cpu load line calibration= Hight; cpu current capability= 120%; cpu vcore boot up voltage= auto; vccsa load line calibration=hight; vccsa current capability=120%; cpu vccsa boot up voltage=auto; cpu voltage frequency=auto; cpu spread spectrum=disabled; cpu power duty control= T probe; cpu power phase control= standard; dram ab current capability=120%; dram ab voltage frequency=auto; dram ab power phase control=auto; dram cd current capability=120%; dram cd voltage frequency=auto; dram cd power phase control=auto. Nel menù CPU PERFORMANCE SETTINGS ho così impostato: enhanched intel speed step tecnology=enabled; turbo mode=enabled; long duration power limit= auto; long duration maintained=auto; short duration power limit=auto; additional turbo voltage=auto;cpu core current limit=auto. CPU CONFIGURATION: Intel adaptive thermal monitor= disabled; hyper threading=enabled; active processor cores=all; limit cpuid maximum=disabled; execute disable bit= enabled; intel virtualization tecnology=enabled. CPU POWER MANAGEMET CONFIGURATION: Enanched intel speed step tecnology=enabled; turbo mode=enabled; cpu c states=auto. Anche questa configurazione non mi permette di passare il test cpu cinebench r15 (mi passa alla grande quello della GPU) nè altri test di stress per la cpu. Dove sbaglio? Grazie a tutti. p.s. In allegato il report di HWMONITOR (vers 1.24) della situazione del mio pc (senza alcun overclock) mentre compilavo questo messaggio.[ATTACH=CONFIG]4483[/ATTACH]

Link to comment
Share on other sites



Mamma mia che post lungo.

 

Sicuramente il problema non è di natura prestazionale, io non avrei nemmeno provato a fare OC sopratutto se ti serve stabilità.

 

Innanzi tutto ripristina tutto alle condizioni iniziali, e verifica che il pc ritorni stabile.

 

Poi per le RAM vedremo in seguito, 2400MHz sono tanti potrebbe non bastare il profilo XMP (nel senso che devi impostarle a mano) ma serve relativamente a poco, potresti anche metterle a 1866 o 2133 che probabilmente funzionano senza tante rogne.

 

Il software sei sicuro che non sia buggato?

 

Potresti provare in una piccola partizione pulita per escludere potenziali problemi SW?

 

Dubito sia un problema HW, te ne saresti già accorto

Link to comment
Share on other sites

come Consigliato da Ivan abbassa le frequenze della ram @1866mhz e verifica il corretto voltaggio.... in oltre ti consigli di provare a tenere la cpu a frequenza stock e di aumentare "leggermente" il voltaggio della medesima per stabilizzarsi un po. io avevo problemi con il voltaggio originale della cpu che mi creava qualche crash. ho risolto aumentandolo un po. prova e fai un test.

 

Inviato dal mio galaxy note 3 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

sicuramente le dominator platinum non sono in grado di stare a 2400 Mhz con 1,525V su un 4930K (ma neanche su qualsiasi altra cpu).

 

Abbassa la frequenza delle ram a 1866 come ti è stato detto e a quel punto puoi occuparti dell'oc della cpu. quando hai trovato una freuquenza ce ti soddisfa per la cpu passi all'oc delle ram.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il tuo intervento ma credo che nel tentativo di essere più dettagliato possibile, nella lunghezza del post ti sia sfuggito il fatto che l'O.C. ho provato a farlo mantenendo la frequenza delle RAM a 1333 ghz provando solo a dargli un poco più di voltaggio (1,525 invece che 1.50) sperando che questo potesse aiutare il sistema ad essere stabile qualora il problema dipendesse appunto dalle RAM. Tra l'altro, ripeto, la stabilità la perdo anche con BIOS impostato default quando comunque provo a decodificare un file video molto grande. La cosa mi indispettisce molto ed è il motivo per cui ho chiesto aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Le ho scritte nel post. Forse ti sono sfuggite perdendosi nella lunghezza del post di cui mi scuso. Ti incollo qui la parte del post con le specifiche: Il mio pc è così composto: Scheda madre Asus P9x79 deluxe con versione bios 4603; processore I7 4930K; RAM Corsair 4x8 GB Dominator Platinum 2400 MHZ; scheda video Nvidia quadro K 4000; 2 SSD Samsung 840 pro da 500 e 250 GB + 4 HD Western digital Raptor da 1 tera, 500GB, 300GB e 250GB; Rraffreddamento a liquido della Koolance, un masterizzatore blue ray Plextor (non ricordo il modello) Case della Cooler Master Cosmos II; un lettore interno multischede usb 3 e una scheda audio Sound Blaster Titanium HD. Il Monitor infine, è un DELL U3014. Insomma, non riesco a rendere stabile una macchina così (da cui pretendo un solid rock) neanche a 4 Mhz!!!! Grazie per la disponibilità.

Link to comment
Share on other sites

Strada già percorsa infatti, se vedi le impostazioni che ho provato a settare nel BIOS, la RAM è addirittura impostata a 1333 Mhz con un voltaggio leggermente superiore a quello di base. Hai idea di come modificare i parametri da me impostati per tenere stabili 4 GHZ del processore pur lasciando le RAM a 1333Mhz? Grazie

Link to comment
Share on other sites

ecco appunto il fatto che non va neanche con le ram a 1333mhz può appunto significare che non sono loro il problema. vai per gradi, come ti ho detto ho avuto un problema simile, prova a mettere le ram a 1866mhz cpu a frequenza stock e alzi il voltaggio del procio. fai un test e vedi che succede

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

ma l'unico segno di instabilita è relativo alla decodifica di quel mkv? hai testato con prime95 o altri sw? imho il problema non è di natura hw. direi piuttosto sw o drivers.

 

edit: letto ora alla fine. però scusa, a default l'unico problema è relativo al video?

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

ecco appunto il fatto che non va neanche con le ram a 1333mhz può appunto significare che non sono loro il problema. vai per gradi, come ti ho detto ho avuto un problema simile, prova a mettere le ram a 1866mhz cpu a frequenza stock e alzi il voltaggio del procio. fai un test e vedi che succede

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

 

Scusa la mia mancanza di dimestichezza con certe terminologie: per frequenza stock intendi i 3400 Mhz di base? In default il bios lavora con alcuni parametri settati in offset (tra cui i voltaggi) dovrò impostare quindi in manual? considera però che quando ho portato il cpu core ratio a 40 sono arrivato ad impostare il voltaggio della cpu fino a 1.275 che altri usano per overclock almeno fino a 4.2/4.3 Ghz eppure il problema l'ho avuto comunque ...

Link to comment
Share on other sites

ma l'unico segno di instabilita è relativo alla decodifica di quel mkv? hai testato con prime95 o altri sw? imho il problema non è di natura hw. direi piuttosto sw o drivers.

 

edit: letto ora alla fine. però scusa, a default l'unico problema è relativo al video?

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

 

In realtà, se uso dei programmi per stressare seriamente la cpu, salta tutto con netto anticipo rispetto alla codifica di quel file video. Se faccio dei test che stressano esclusivamente la GPU, invece, tutto è Ok con risultati addirittura da suscitare entusiasmo. Credo che in realtà il problema sia circoscritto alla CPU. Tutti i driver di qualsiasi periferica sono stati aggiornati così come i software. Anche il BIOS della MB è aggiornato all'ultima versione.

Link to comment
Share on other sites

se i sw di stress test della cpu ti danno problemi a default ci potrebbe essere effettivamente un problema hw.

Nel tuo elenco manca l'alimentatore che potrebbe essere determinante in queste situazioni. Potresti darci maggiori ragguagli in merito?

Link to comment
Share on other sites

certo, quoto leo, ma prova comunque per Step, imposta tutto in default (e si per stock si intende impostazioni di fabbrica) quindi fsb a 133mhz e il moltiplicatore settarlo in modo da ottenere la frequenza cpu stock appunto. aumenta un po il voltaggio del procio e metti le ram @1866mhz (ovviamente i timings delle ram sono da controllare). In oltre prova a impostare la frequenza pci da 100mhz @101mhz. e fai uno stress test o codifica il video. devi andare per tentativi.

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...