Jump to content

[Serve Aiuto] Overclock AMD fx-4100


tupac

Recommended Posts

ciao a tutti icon_smile.gif

sono alla ricerca di qualcuno che mi aiuti a fare un overclock decente e senza intoppi della mia cpu. sono ancora alle prime armi ma deciso ad ascoltare tutti i consigli che mi darete icon_smile.gif

 

da dove cominciamo??

 

il pc è:

 

MB: AsRock 970 Extreme 4

CPU: fx 4100 + Arctic Freezer 7 Pro rev 2

Ram: Corsair Vengeance 1600 CL9

Alim.: Cooler Master GX 650w

Link to comment
Share on other sites



Ciao, il dissipatore non è il massimo per fare overclock, ma puoi comunque iniziare a fare qualche test mettendo la frequenza a 4,2Ghz e il vcore a 1,4V.

Testa quindi con prime95 e controlla le temperature. Se sono buone (meno di 80°C) e non hai instabilità prova a salire in frequenza.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, il dissipatore non è il massimo per fare overclock, ma puoi comunque iniziare a fare qualche test mettendo la frequenza a 4,2Ghz e il vcore a 1,4V.

Testa quindi con prime95 e controlla le temperature. Se sono buone (meno di 80°C) e non hai instabilità prova a salire in frequenza.

 

ciao e grazie per la risposta. devo semplicemente aumentare la frequenza col moltiplicatore? ma 80° non sono un po' troppi per amd?? ho sempre letto che è meglio tenersi sui 65-70 max!

Link to comment
Share on other sites

ciao e grazie per la risposta. devo semplicemente aumentare la frequenza col moltiplicatore? ma 80° non sono un po' troppi per amd?? ho sempre letto che è meglio tenersi sui 65-70 max!

 

Erano le CPU a 45nm ad andare in TT a 70°. I derivati di BD e BD reggono più gradi (probabilmente perchè altrimenti no raggiungevano quelle frequenza), in ogni caso devi raffreddare al meglio la cpu.

Link to comment
Share on other sites

di nuovo lo stesso errore..

le ram le ho impostate manualmente a 1600 perchè con le impostazioni di default del bios stanno a 1333 e non ho modificato nulla per quanto riguarda i vari risparmi energetici.

ora sono a moltiplicatore x21 e voltaggio a 1,4125. che faccio? temperatura massima raggiunta 74°C

Link to comment
Share on other sites

Prova a mettere 1.45v e vedi che fa.

 

Considera che il 4100 è un BD, non ha la clock-mesh per quello raggiunge frequenze minori rispetto ai successivi fx 4300. Non sale comunque molto di più in media sta sui 4400 max.

 

Devi anche verificare le altre tensioni so che va mantenuto un rapporto tra la tensione dei core e del MC ma non so di quanto sia il delta. Nel dubbio alza anche l'altro

Link to comment
Share on other sites

Prova a mettere 1.45v e vedi che fa.

 

Considera che il 4100 è un BD, non ha la clock-mesh per quello raggiunge frequenze minori rispetto ai successivi fx 4300. Non sale comunque molto di più in media sta sui 4400 max.

 

Devi anche verificare le altre tensioni so che va mantenuto un rapporto tra la tensione dei core e del MC ma non so di quanto sia il delta. Nel dubbio alza anche l'altro

 

non ho capito quale voltaggio, oltre a quello della cpu, devo alzare

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...