Jump to content

Overclock 3570k + mobo asus P8Z77M PRO


scorpioneross

Recommended Posts

salve a tutti come appunto da titolo avrei bisogno di un po di dritte riguardo all'oc di questo processore tipo quale temperatura massima puo raggiongere e che voltaggio massimo puo raggiongere considerando che in questo pc uso un raffreddamento a aria noctua small_nh_u12s.jpg NH-U12S in push pull con due ventole e sopratutto che impostazioni mettere su questa mobo..se possibile vorrei arrivare almeno sui 4500 mhz...se poi si arriva anche di piu meglio purtroppo io vengo da un fx 6200 in oc ero a 4400 stabili solo che intel ha una miriade di opzioni in piu sulla mobo e definizioni divere... quindi per me è coem se faccio il mio primo oc..spero m isappiate aiutare come ram ho 8 giga a 1600 ho notato che esiste anche un profilo xmp che per quello ceh ho capito regola il voltaggio delle ram da 1.5 a 1.3...poi le latenze rimangono invariate ma ripeto non c'ho capito un granche...confido in voi grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites



disattiva i risparmi energetici chiamati anche c-state

aumenta il moltiplicatore lasciando il voltaggio in automatico

controlla con lynx 0.6.5 a che temp viaggi

 

il problema tom è che no nso quali sono qui i risparmi energetici...le voci sono molto differenti dalla mobo per amd che avevo...tipo in amd il turbo core l odisattivavo qui ieri ho provat oa disattivare il turbo core e aumentare il moltiplicatore per prova a 4000 ho provato in stress test con prime 95 e pero ho visto che in realta la cpu piu di 3300 non andava...poi ci sono un paio di voci ceh parlano del turbo core...

Link to comment
Share on other sites

ragazzi sono riuscito a occare la cpu a 4500 solo che appena avvia con intel burn test dopo circa 20 secondi arriva a 93 gradi!!!!purtroppo credo ceh c ivorrebbe un raffreddamento a liquido per tenere i 4500...non ho tocccato la tensione quindi ho solo settato la load line power su hight avete altri consigli da darmi?il v core m ista a 1.34 mi sembra esagerato per questo intel che dite?

Link to comment
Share on other sites

Prova ad abbassarlo mano a mano, ce gente che lo tiene in daily a 4.5 ghz quindi puoi lavorarci ancora su, cerca qualche guida e riprova.

 

Allora ho provato con occt e con quello dopo tipo 5 secondi si ferma il programma provo con prime95 i core rimangono tutti attivi e sto sui 68 gradi non capisco???se invece uso intel burn test dopo manco 20 secondo i gradi schizzano a 93....

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ma non per dire è ma il dissi lo hai montato giusto? perché mi sembrano strane quelle temp con il dissi che hai, cmq io solitamente uso prime 95 e poi ci gioco un pò con roba pesantuccia per testare un po, cmq cercati una guida che ci sono in giro.

 

Ma il dissi lo montato come quando era sul fx 6200 a 4400 e non superava i 58 gradi....sto cercando qualche guida ma non ci si capisce una mazza in game non l'ho ancora testato non so che temp tiene comunque quando sta in idle sto a 29 gradi...

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ai Overclock tuner: manuale

bclk frequency: 100mhz

asus multicore enhancement: attivo

Turbo ratio: manuale

Ratio sincro control: attivo

core ratio limit: 45

Internal pll overvoltage: disabilitato

Memory frequency: metti a 1600

epu power saving mode: disabilitato

 

 

Scheda advanced/cpu configuration:

limit cpuid maximum: disabilitato

intel virtualization tech: disabilitato

Cpu power management: disabilita tutto

 

prova cosi

Link to comment
Share on other sites

Ai Overclock tuner: manuale

bclk frequency: 100mhz

asus multicore enhancement: attivo

Turbo ratio: manuale

Ratio sincro control: attivo

core ratio limit: 45

Internal pll overvoltage: disabilitato

Memory frequency: metti a 1600

epu power saving mode: disabilitato

 

 

Scheda advanced/cpu configuration:

limit cpuid maximum: disabilitato

intel virtualization tech: disabilitato

Cpu power management: disabilita tutto

 

prova cosi

 

Ottimo stasera privo subito grazie per ora Tom na rimani in ascolto per cortesia ??

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Altro aggiornamento il primo test è finito con esito positivo le temp so rimaste quelle per tutti e 40 i minuti poi ho provato a avviare intel burn test settato su higth le temp so arrivate a 75 gradi solo che al quarto ciclo il pc si è riavviato ....perché ?? Linx allora è più leggero di intel burn??secondo voi il sistema è stabile oppure lo sarà soltanto se passa anche l'esame di intel burn?con occt non c'è verso dopo 3 min di test dice che un core arriva a 127 gradi...impossibile secondo me è quindi si ferma ditemi la vostra

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

se sei ad aria con il noctua le temp mi sembrano abbastanza normali. ovviamente in daily non raggiungerai mai quelle temp quindi può andare.

Occhio a non esagerare con linx e intel burn test perchè ti si rovina la cpu.

il c1e di solito si disabilita per avere maggiore stabilità. se vuoi stare attento ai consumi in idle puoi lasciarlo attivato se non ti dà freeze in idle.

Link to comment
Share on other sites

se sei ad aria con il noctua le temp mi sembrano abbastanza normali. ovviamente in daily non raggiungerai mai quelle temp quindi può andare.

Occhio a non esagerare con linx e intel burn test perchè ti si rovina la cpu.

il c1e di solito si disabilita per avere maggiore stabilità. se vuoi stare attento ai consumi in idle puoi lasciarlo attivato se non ti dà freeze in idle.

 

Grazie leo no in riposo sto a 25 gradi infatti...il discorso del c1 è quello che automaticamente abbassa le frequenze dei processori quando non servono?che in questo caso ora m stanno a 1600 a riposo se comunque serve a stabilizzare il sistema lo disattivi non guardo i consumi ....

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Sono tutto su prestazioni tranne che il processore che ho lasciato in default di bilanciato

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

li puoi solo settare tre voci non ci sono voci di mezzo. Nel senso se hai prestazioni tutto andrà al massimo.

 

Posta uno screen di CPU-Z

Link to comment
Share on other sites

si ok, ma non perchè avevi prestazioni elevate :

 

A no no credo io dico solo che quel settaggio da bios servisse per stabilizzare ulteriormente il sistema lo disattivo se invece fa poco e niente lascio così partiamo però dal presupposto che non guardo il consumo di corrente....poi altra cosa qyanta temp regge massimo questo procio??ci sino forum che dicono oltre gli 80 altri non oltre i 70....quale è la verità ??

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...