Jump to content

Pentium E5200, tiriamogli il collo


matteof93

Recommended Posts

ciao ragazzi, spero di ottenere il vostro aiuto.

 

ho un amico che ha un pc di qualche anno fa dotato di pentium e5200 e di 3gb di ram. vorrebbe un pc per giocare o una console ma non ha i soldi al momento quindi abbiamo deciso di andare per gradi.

in settimana sono riuscito a prendere una sapphire 6870 usata al prezzone di 57€ :clapclap: ed ho intenzione di provarla sul pc sopra elencato.

 

come monitor verrà usato una tv fullhd....non pretende di tenere i giochi al massimo ma si può scendere senza problemi a compromessi.

 

fortuna vuole che mi sia aggiudicato anche un silver arrow sb-e extreme per 38€ :AAAAH::AAAAH::AAAAH: quindi ho detto...prima di darlo per morto sto pentium in game fullhd prendiamo il silver arrow e tiriamogli il collo ;)

 

ora, secondo voi se portato a 3.5ghz sarebbe molto limitante nei confronti della 6870 in fullhd?

Link to comment
Share on other sites



Non penso ci farai molto, ha poca cache e non salivano troppissimo di cache come gli E8400 etc

 

che mobo ha?

 

tra parentesi io avrei risparmiato i 38€ di silver arrow e avrei venduto tutto per puntare ad un amd 750k+fm2 economica+4gb ddr3...

 

risparmiando i 40€ e rivendendo il resto praticamente usciva la config nuova

Link to comment
Share on other sites

devo darti ragione :)

non mi ero mai accorto di questa cpu ma per il suo prezzo sembra davvero niente male :)

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

 

Y non è male, è un 5800/6800 senza GPU

 

Considerando che il target prestazionale è grossomodo quello degli i3 (che però non possono essere overcloccati) è tanta roba.

Ci butti su una scheda micro ATX senza spendere troppo, 4gb di ram anche solo 1333 ed ha altre prestazioni (l'IPC in senso stretto mi sa che non è molto superiore al E5200, ma vince per frequenze e core)

Link to comment
Share on other sites

sicuramente è comunque un bel passo avanti...il punto è che se in futuro volesse salire di CPU su una mobo 1150 può mettere un i5 o i7 haswell mentre su fm2 sostanzialmente nulla

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

 

Vero, ma considerando che ha un e5200 che avrebbe potuto upgradarlo nel tempo ma non lo ha mai fatto sino ad oggi è uno di quei SE a probabilità nulla...

Link to comment
Share on other sites

Vero, ma considerando che ha un e5200 che avrebbe potuto upgradarlo nel tempo ma non lo ha mai fatto sino ad oggi è uno di quei SE a probabilità nulla...
tieni conto che sa a malapena distinguere i componenti di un pc....quindi si affida a me. è anche vero che quando sentirà la necessità di un upgrade serio avremo le ddr4 e a quel punto meglio cambiare di nuovo il blocco
Link to comment
Share on other sites

tieni conto che sa a malapena distinguere i componenti di un pc....quindi si affida a me. è anche vero che quando sentirà la necessità di un upgrade serio avremo le ddr4 e a quel punto meglio cambiare di nuovo il blocco

 

Guarda lo dico senza peli sulla lingua a tutti quelli che chiedono suggerimenti sulle config intel

 

Acquistare una piattaforma oggi, con una CPU low end pensando di mettere in futuro un procio di fascia superiore non funziona, sia perchè sul nuovo non scendono di prezzo, sia perchè sull'usato rimangono cari.

 

Non funziona perchè basta guardare a quanto vendono ancora oggi i q9550/q9650 o alcuni i7.

 

Se la piattaforma, es 1156 1155, ha processori di potenze molto differenti, i modelli top manterrano il prezzo alto perchè c'è richiesta

 

Quindi io consiglio sempre di lasciar perdere questi ragionamenti a lungo termine perchè tanto poi se e quando uno andrà ad upgradare sarà cmq economicamente sconveniente.

 

Perchè per dirla tutta, un q9550/q9650 sono quasi sicuro che sia più veloce come CPU di quel 750k a 4GHz, potrebbe upgradare solo la cpu ma sarebbe economicamente sconveniente e anche poco furbo in relazione del contesto (main+ram).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...