Jump to content

Iniziare l'Overclock


Jack Sparrow

Recommended Posts



  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao meg,

con la seguente configurazione sono riuscito a finire un test a 4,5 Ghz :

 

Linx 0.6.4 - 4,5Ghz - 6144 mb - 15 min.

 

Core Ratio 45

Cache Ratio Min. 38

Cache Ratio Min. 38

Vcore 1,350

Cache Volt. 1.130

Cpu Input Volt. 1,8

C State Auto

LLC Auto

 

Temp. 70 - 76 - 75 - 74

 

Purtroppo meno di 1.350 freeza o si riavvia però avendo impostato il VCCIN a 1,8 almeno ho finito il test che non riuscivo neanche ad iniziare.

 

Ora mi chiedo e ti chiedo : posso alzare ancora il VCCIN ? Fino a quanto ? Se lo alzo, posso guadagnare un pò di vcore o no ?

Edited by Jack Sparrow
Link to comment
Share on other sites

Ciao meg,

ho fatto tutta una serie di prove e credo di essere arrivato al limite della cpu perchè provando con linx 0.6.5, anche con vcore a 1,40 con 4,4 ghz dopo pochi cicli, si riavvia...

Non potendo più aumentare il vcore direi che posso solo scendere con la frequenza e cercare la stabilità definitiva a 4,3...

Peccato, ero riuscito a guadagnare parecchi gradi con lo scoperchiamento ma se è avida di vcore, non c'è niente da fare...

La mia mobo è una Asus Z87 M-Plus, se la sostituisco con una adatta all'OC, posso pensare di riuscire a salire ancora ?

Link to comment
Share on other sites

ciao,

la z87-m è una entry level e ha "solo" 4 fasi di alimentazione per la cpu e le ram.. forse un minimo ti limita , ma non credo risolverai tutti i problemi solo con una nuova mobo da overclock... considera che l'erogazione del voltaggio è sicuramente migliore sulle mobo con 8 e più fasi di alimentazione, ma se la cpu è al limite, non possono far miracoli.

 

La terrei a 4,3Ghz anche perè credo che la potenza sia già elevatissima.. e gli eventuali 200Mhz in più non ti cambiano la vita.. soprattutto se ci devi mettere sopra altri 60/70€..

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente sono al limite con il vcore perchè non ho più margine di movimento per il voltaggio...

E pensavo che questo limite fosse dato anche dalla mobo ma se mi dici così dovrei cambiare sia la mobo che la cpu e sperare di trovarne una meno sfigata!

Va beh, fin qui ci sono arrivato e per ora mia accontento.

Ti ringrazio dell'aiuto che mi hai dato, è stato molto istruttivo e utile !

CiaoO0

Link to comment
Share on other sites

Ciao meg,

ti ho preso in parola e avrei bisogno di un paio di consigli!

Vorrei rimettere la CLP nella CPU perchè ho il dubbio di averne messa troppa e non in maniera corretta...

Quando l'ho applicata, ne ho messo uno strato compatto e bello lucido ma piuttosto spesso, credo un paio di millimetri...

 

Ti faccio qualche domanda :

1) devo metterne uno velo sottile così come la pasta tradizionale o più spesso ? Quanto spesso ?

2) per togliere la CLP che c'è ora sul DIE, devo usare alcool isopropilico o va bene il normale alcool da casa ?

3) visto che la superficie di contatto del waterblock è in puro rame e non in alluminio o altro, potrei mettere la CLP anche tra IHS e waterblock ?

 

 

PS

Dopo diversi tentativi, sono riuscito a passare Linx 0.6.5. a 4,4 ghz con 89° di temp. max !

Edited by Jack Sparrow
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...