Jump to content

Dissipatori per RAM


One1ros

Recommended Posts

Ormai la dissipazione del calore ha raggiunto livelli ottimali e dopo le ultime proposte veramente valide arrivate per chipset le ditte produttrici di dissipatori e accessori per modding si sono orientate nel campo della dissipazione del calore prodotto dalle ram. Avevamo gia visto la soluzione adottata dalla corsair per le dominator in una delle recensioni http://www.xtremehardware.com/memorie/recensione-corsair-xms-dominator-twin2x2048-8888c4df.html e ora navigando ho scoperto che anche la thermaltake ha fatto qualcosa del genere applicabile su qualsiasi banco di ram.

 

02_APP.gif

 

una cosa molto simile, sinceramente nn posso garantirne l'utilita' o l'efficienza ma non mi sembra una cattiva idea...e poi ha un look molto accattivante (dato anche dai led blue) gradito penso ai modder. L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le dimensioni delle due ventoline assai ridotte che penso vadano ad aumentare drasticamente l'inquinamento acustico del pc...

 

questa è la proposta di ocz

Qui trovate la nostra recensione;)

 

ocz_xtc_cooler_2.jpg

ocz_xtc_cooler_1.jpg

 

per questo c'è un'altra proposta sempre della thermaltake con dissipatori passivi che hanno una heatpipe collegata a un corpo con grande superficie di dispersione (garantita dalle molteplici lamelle di alluminio).

02_Application.gif

 

per dare l'idea delle dimensioni

 

02_Dimension.gif

 

questa invece è la soluzione della thermalright che sembra ancora piu valida

HR-07-30.jpg

 

ThermalTake presenta il V1r un ram cooler dotato di heatpipe e un ampio dissipatore in rame

 

file.php?n=630&w=o

 

file.php?n=631&w=o

 

 

file.php?n=632&w=o

 

file.php?n=633&w=o

 

L'elevato numero di alette in rame, aumenta la superficie di dissipazione offerta dal dissipatore in alluminio a contatto con i chip delle ram. L'heatpipe ha la funzione di condurre il calore fino al dissipatore a ventaglio che riprende lo stile del simile cpu cooler V1.

L'heatpipe può essere reclinata a piacere in modo da rendere il più possibile compatibile questo dissipatore con ogni configurazione dell'utente.

 

La thermaltake si ripresenta come l'azienda più interessata nello studio di nuove tecniche per il raffreddamento delle RAM e lo fa attraverso il RAM ORB

i26197_RamORB.gif

Modello: CL-R0029

Dimensioni dissipatore: 155 x 17 x 105 mm (LxPxA)

Dimensioni ventola: Ø 50 x 10 mm

Voltaggio stimato: 12V

ùVoltaggio di partenza: 8V

Velocità ventola: 4500 RPM

Massima pressione dell’aria: 1.67 mmH2O

Connettore: 4 Pin

Peso: 136g

Modulo dissipatore termico: Ø 6mm Heatpipe + Aletta in alluminio

 

se trovate altre soluzioni interessanti che esulano dai normali dissipatori per ram siete pregati di postarli ;)

 

a voi i commenti!

Edited by One1ros
Link to comment
Share on other sites



Non saprei, non credo che sia proprio come le CPU, nel senso che andiamo avanti e abbiamo più efficenza con meno quantità di calore, quindi l'architettura a 65 nm scalda meno, i prossimi 45 nm ancora meno, e via discorrendo. Sulle Ram sono un pò niubbo, quindi potrei avere smentite quanto prima. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

teoricamente dovrebbe essere cosi, cioè che con lenuove architetture ci dovrebbe essere meno produzione di calore ma si deve anche ammettere che ultimamente si stanno raggiungendo frequenzq si fsb molto alte e questo va direttamente a inficiare sulla necessita' di disperdere calore...poi staremo a vedere ;)

Link to comment
Share on other sites

esatto...e poi cmq partendo da voltaggi base sempre piu' bassi teoricamente i margini di overclock dovrebbero salire...a patto pero' di aumentare voltaggio in condizioni ottimali di temperatura...

 

 

poi ste ddr2 son piu' delicate delle prime ddr...le temp di guardia sono piu' basse rispetto a prima....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 1 year later...
  • 4 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...