Jump to content

Overclock P4 2.40 Ghz


Mr. OC

Recommended Posts

Premetto che non so nemmeno da dove cominciare... visto che vorrei unirmi al Team di questo foro per aiutare in classifica e comunque per imparare nuove cose vorrei iniziare ad overcloccare la mia cpu e successivamente gpu, ma avrei prima qualche domanda.

 

1) E' consigliabile utilizzare un HDD solo per fare i bench? (quindi non utilizzarlo come storage, ma solo programmi per bench e os)?

2) Non conosco i rischi di un overclock, ne i parametri da impostare, ma essendo raffreddato ad aria il mio procio si può portare fino a 4Ghz o più senza fonderlo? (non ho mai fatto oc quindi non mi so basare sulle temperature che raggiungono quando lo sono)

Inizio dal mio pc, poi se riuscirò a trovare cpu adatte alle 2 mobo che ho ferme sarebbe utile farlo anche con quelle.

 

Il mio pc:

Cpu: Intel ® Pentium 4 2.40Ghz Northwood

Mobo: Letend QDI Platinix-2 Southbridge Intel I845E

Ram: 2x512mb 1gb (probabilmente sono ram di diversi produttori, non conosco la frequenza anche se posso dirvela se ne avete bisogno)

Scheda video: Attualmente non sono a casa, ricordo solamente che è di 256mb...

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto nel forum e nel team quando deciderai di entrarvi:)

purtroppo devo darti una brutta notizia e te lo dico con cognizione di causa in quanto quella scheda la conosco come le mie tasche ....il pentium 4 da 2,4 è una bella Cpu e tra l'altro fa parecchi punti in quanto tanti l'hanno usata su Hwbot.

la scheda purtroppo non può arrivare alle frequenze che desideri tu in quanto non solo non ha il fix Agp ma pure ha l'incremento del Vcore solo tramite jumper ma il suo problema è proprio la mancanza del fissaggio delle frequenze Agp che al massimo ti permettono di arrivare forse a circa 2,60 ghz di frequenza max arrivando così a tenere una frequenza Agp max in sicurezza di circa 36/37mhz dai suoi 33 di default

 

chiedi pure se hai bisogno :)

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

allora potresti fare tutti i bench relativi alla mobo ed alla cpu

tenendo presente che nel bios dove trovi la voce cpu-speedeasy

puoi arrivare a ..mi sembra 105/36...max 112/37 forse mano di piu altrimenti per mancanza di voltaggio non ti parte .

poi riavvia e con il software cpu-z controlla la frequenza raggiunta

magari metti qualche screen

per arrivare a 4ghz ad aria non ci arrivo nemmeno io pur avendo un Mugen e due Scythe da 4500 giri

per arrivare a 4ghz con un 2.4 ti ci vorrebbe un impianto ad azoto :D

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

allora potresti fare tutti i bench relativi alla mobo ed alla cpu

tenendo presente che nel bios dove trovi la voce cpu-speedeasy

puoi arrivare a ..mi sembra 105/36...max 112/37 forse mano di piu altrimenti per mancanza di voltaggio non ti parte .

poi riavvia e con il software cpu-z controlla la frequenza raggiunta

magari metti qualche screen

per arrivare a 4ghz ad aria non ci arrivo nemmeno io pur avendo un Mugen e due Scythe da 4500 giri

per arrivare a 4ghz con un 2.4 ti ci vorrebbe un impianto ad azoto :D

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

 

Non capisco cosa sia cpu-speedeasy, cioè oltre a fare qualche cosa nel bios non so cosa siano la maggior parte delle voci...

Vedo se riesco a trovare qualche mobo.

 

1) Come conservate i processori voi? li mettete dentro a qualcosa o li lasciate nella mobo?

Link to comment
Share on other sites

Controlla il chip di controllo del bus freq.(pll), solitamente marchiato ICS.Percui se trovi quello ti segni la sigla e spulci la lista dei sw di oc da win tipo cpufsb e company (mi pare che non sia presente la mobo ma forse il PLL si)forse lo trovi e cambi la freq. da windows.

 

ciao Dark

è vero anche la qdi ha l'ics che viene letto sia da clockgen sia con setfsb.....ma gia ha il problema del vcore solo tramite jumper ed in piu risente tantissimo dell'innalzamento delle frequenze agp/pci che non si possono fissare....giá oltre i 38/39 rogna e l'effetto in oc è praticamente nullo:)

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

ciao Dark

è vero anche la qdi ha l'ics che viene letto sia da clockgen sia con setfsb.....ma gia ha il problema del vcore solo tramite jumper ed in piu risente tantissimo dell'innalzamento delle frequenze agp/pci che non si possono fissare....giá oltre i 38/39 rogna e l'effetto in oc è praticamente nullo:)

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Il 2,4 è a bus 400 o 533?Nel caso del primo si può tentare di passare direttamente a 124 o 133 e il divisore fsb/pci/ram dovrebbe cambiare da solo.

Link to comment
Share on other sites

la qdi in questione supporta solo fsb400 e a 120/36 che sarebbe un buon rapporto cpu/agp non parte assolutamente e gli toccherebbe fare clear Cmos.

te lo dico perche ce l'ho uguale identica ed è la prima MoBo che ho overcloccato sempre però tenendo il vcore a default. quindi se vuole arrivare a 120 o 124 è costretto a dargli vcore tramite i jumper

ciao Dark

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Nada de nada allora, gli conviene spendere una ventina di euro per una mobo più decente, è meglio la mia P4PE che gli puoi regolare di tutto di più.

 

condivido Dark ....a meno che il 2.4 che ha a bordo non sia di quelli buoni che salgono pur a vcore default, ed allora potrebbe avventurarsi a quota 120 con la consapevolezza di dover evetualmente essere costretto a fare cmos...io gli consiglio di familiarizzare pure con il bios della Qdi che di per se e molto semplice , e provare pure a fare i tre step successivi al 100 di default....105...108....112...cosi fa familiarizzare con un oc primordiale .

poi come hai ben detto tu ....una mobo con settaggi che ti permettano un po di tutto , sempre ram permettendo:)

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

devi arrivare a questa voce del bios

 

20140105138893926189960.jpg

 

poi una volta selezionata ti appare questa :

 

puoi tranquillamente selezionare 105/35 e poi 108/36 e ,se il processore non richiede troppo voltaggio, potrebbe arrivare a 114/38 e penso non vi siano problemi anche se la frequenza AGP è fuori specifica, ma per gli HDD IDe ed un lettore non vi sono problemi a breve termine ( io ho un'altra qdi-platinix2 che lavora tranquillamente a 38 di AGP .....non me ne sbarazzerò mai perchè per me rappresenta una pietra miliare:)).

Tutto quello che risulta più alto di ciò secondo me come frequenza , a meno che tu non abbia una CPU fortunata ,rimanendo in specifica quindi 126/36 non ti lascia fare il boot e sei costretto giocoforza date le caratteristiche della QDI a fare Cmos oppure a togliere la batteria per una decina di secondi e reimpostare tutti i parametri del bios.

Questo accade perchè dato che dovrebbe essere un Northwood 2.4 fsb400 con moltiplicatore 24x , andando a bootare a 126x24 , quindi alla frequenza di 3,02Ghz non riuscirebbe in quanto il voltaggio della CPU sarebbe insufficiente .

Penso di averti detto tutto della QDI , è una roccia come scheda funziona bene , ha una componentistica solida , chipset INTEL , ma purtroppo non era destinata all'OC anche se all'epoca dal punto di vista prettamente tecnico senza addentrarsi nell'overclocking era stata definita scheda dal Layout ottimo

 

20140105138893926210661.jpg

 

 

 

 

 

ed infine questa è la schermata dove selezioni i timings delle ram e lo Spread Spectrum che andrai a disabilitare .....nella QDI non viè la possibilità di variare le frequenze della ram , ma solo i timings

 

 

 

 

 

20140105138893927110887.jpg

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

In compenso nel team il 2.4 Northwood non lo ha usato in team nessuno di noi e quindi pure a frequenze basse facendo tutti i bench possibili ti do la previsione di realizzare circa una ventina di punti O0

Una ventina di punti:cheazz:, ma non stai parlando di hwbot perche li ti danno 2 punti se è tanto e di northwood 2400/400 ne avranno fatti fuori a decine.

Link to comment
Share on other sites

Una ventina di punti:cheazz:, ma non stai parlando di hwbot perche li ti danno 2 punti se è tanto e di Northwood 2400/400 ne avranno fatti fuori a decine.
Allora Devis , su Hwbot se nessuno in Team ha usato la CPU in questione, per ogni bench ti danno minimo un punteggio variabile ( anche se sei all'ultimo posto ) di circa 1,8/2,0 punti team , mentre per quanto riguarda i punti hardware sono minimo ( anche considerando in questo caso l'ultimo posto ) 0,1 . senza contare che se fa l' HwBot prime nuovo essendo la cpu mai usata dal team può fare anche punti global , non solo, ma al chinebench 11.5 dato che l'hanno fatto pochissimi può fare un buon punteggio......considerando la mobo che ha per le mani io non ci sputerei sopra anzi ( alla fine sarebbero circa 11 bench disponibili x1,8 ...fanno circa minimo , minimo 20 punti e secondo me ne fa di più ), io ho cominciato così ,e non posso certo lamentarmi ora O0 Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Allora Devis , su Hwbot se nessuno in Team ha usato la CPU in questione, per ogni bench ti danno minimo un punteggio variabile ( anche se sei all'ultimo posto ) di circa 1,8/2,0 punti team , mentre per quanto riguarda i punti hardware sono minimo ( anche considerando in questo caso l'ultimo posto ) 0,1 . senza contare che se fa l' HwBot prime nuovo essendo la cpu mai usata dal team può fare anche punti global , non solo, ma al chinebench 11.5 dato che l'hanno fatto pochissimi può fare un buon punteggio......considerando la mobo che ha per le mani io non ci sputerei sopra anzi ( alla fine sarebbero circa 11 bench disponibili x1,8 ...fanno circa minimo , minimo 20 punti e secondo me ne fa di più ), io ho cominciato così ,e non posso certo lamentarmi ora O0

Ok tanto per sapere qualche screen di oc dove lo potrei postare in questo forum?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...