Jump to content

Q6600 e Q8400, uno devo tenerlo e uno venderlo


Makkio

Recommended Posts

Salve raga...avrei bisogno di un consiglio.

Ho due cpu:

Q6600 G0

Q8400

 

La prima è la mia cpu da circa cinque anni, scalda poco e la tengo da sempre a 3.2ghz (400x8) a 1.337v, ha un vid sfigatissimo, cioè 1.3250.

 

La seconda l'ho appena reperita: vid 1.2850, l'ho appena montata e la sto testando a 3.2ghz con voltaggio a 1.28 ovvero default. Anche questa scalda poco (neanche 50° sotto prime95).

 

Da quello che ho capito...la differenza macroscopica è che il q6600 ha 8mb di cache L2, il q8400 ne ha solo 4.

Il Q6600 è ancora a 65nm, il Q8400 è a 45 (quindi dovrebbe consumare meno, ancora non ho testato con la pinza amperometrica)

Probabilmente col Q8400 potrei salire dagli abituali 3.2ghz daily a 3.4/3.6, ma qui come immaginerete siamo nel campo delle ipotesi. Comunque di piu no perche la mobo è P45 con ddr2 quindi oltre i 450mhz di bus inizia ad essere davvero troppo.

 

Dovendo scegliere fra i due, quale terreste? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites



Salve raga...avrei bisogno di un consiglio.

Ho due cpu:

Q6600 G0

Q8400

 

La prima è la mia cpu da circa cinque anni, scalda poco e la tengo da sempre a 3.2ghz (400x8) a 1.337v, ha un vid sfigatissimo, cioè 1.3250.

 

La seconda l'ho appena reperita: vid 1.2850, l'ho appena montata e la sto testando a 3.2ghz con voltaggio a 1.28 ovvero default. Anche questa scalda poco (neanche 50° sotto prime95).

 

Da quello che ho capito...la differenza macroscopica è che il q6600 ha 8mb di cache L2, il q8400 ne ha solo 4.

Il Q6600 è ancora a 65nm, il Q8400 è a 45 (quindi dovrebbe consumare meno, ancora non ho testato con la pinza amperometrica)

Probabilmente col Q8400 potrei salire dagli abituali 3.2ghz daily a 3.4/3.6, ma qui come immaginerete siamo nel campo delle ipotesi. Comunque di piu no perche la mobo è P45 con ddr2 quindi oltre i 450mhz di bus inizia ad essere davvero troppo.

 

Dovendo scegliere fra i due, quale terreste? :cheazz:

 

esegui il cinebench in multithread e vedi chi va di più

 

il link di meg è utile ma le cpu hanno clock di base diversi, anche se credo che comunque il q8400 possa arrivare ai 3600 senza troppa fatica e in ogni caso essere più veloce clock to clock

 

il problema non è tanto la mobo, le p35 e p45 reggevano easy i 500mhz di bus, sui dual core salivano anche di più senza noie, il problema è che i c2q wallano abbastanza bassi di fsb, io so che persino gli ultimi q9550 e 9650 salivano poco di fsb e questo unito al moltiplicatore basso sega le gambe al clock

Link to comment
Share on other sites

si il link di meg è stato la prima cosa che ho visto, ma è falsato dai 266 mhz in piu che, dovendo fare oc daily, diventano ininfluenti. Bisognerebbe vedere a parità di impostazioni.

Appena torno dalle vacanze vedo di fare qualche test approfondito, finora ho eseguito il classico superpi e vanno uguali a parità di frequenza (3.2).

Per il consumo dovrò valutare con gli strumenti. Quanto alle temperature, fra il mio q6600 e questo q8400 mi sembrano uguali.

Proverò cinebench e qualcos'altro...anzi se avete bench supplementari da suggerire ve ne sarei grato :)

 

Ne approfitto anche per farvi gli auguri ragazzi!

Link to comment
Share on other sites

risultati dei test eseguiti a 3.2ghz (400x8) per entrambe le cpu su sistema identico

nb i consumi sono stati rilevati con pinza amperometrica e sono quindi relativi all'intero sistema. come software di stress è stato usato prime95.

[TABLE=class: grid, width: 600]

[TR]

[TD]test[/TD]

[TD]q6600[/TD]

[TD]q8400[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]superpi 1m[/TD]

[TD]16.175[/TD]

[TD]16.471[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]superpi 2m[/TD]

[TD]38.305[/TD]

[TD]39.936[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]cinebench[/TD]

[TD]322[/TD]

[TD]324[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]x264 encoding-1st pass[/TD]

[TD]32.02fps-7752.54 kbps[/TD]

[TD]32.95fps-7752.31 kbps[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]x264 encoding-2nd pass[/TD]

[TD]7.57fps-8002.73 kbps[/TD]

[TD]7.61fps-8002.89 kbps[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]consumi idle-full

 

[/TD]

[TD]209-308[/TD]

[TD]198-269[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[TABLE=width: 600]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

sostanziale parità, poi bisogna vedere quando si usano parecchie applicazioni insieme quale va effettivamente meglio.

Mi sa che terò il mio buon q6600, perche il pc che devo vendere (nel quale era presente di fabbrica il q8400) ha un psu da 300w continui massimi. Quando trovo un q9550 o similare, vendo il q6600.

 

PS ho omesso di riportare le temperature in quanto per entrambi i processori sono uguali (e molto basse, quindi irrilevanti)

Link to comment
Share on other sites

beh, per quanto riguarda i consumi c'è anche da dire che il q6600 ce l'ho da 5 anni, anni in cui ho trovato la stabilità totale aumentando progressivamente il voltaggio fino a 1.3375 volt, sebbene i vari stress test di anche 12 ore lo davano per rock solid a 1.31.

Il Q8400 l'ho messo a 1.2875v senza fare prove poiche non ne avrei il tempo materiale.

 

Quanto alla cache bisogna vedere quanto influisce in quei test, rispetto ad un uso normale in cui tieni varie applicazioni aperte. Forse eseguendo due o tre bench in concorrenza i risultati cambierebbero. :cheazz:

 

Comunque il q8400 ha meno transistor del Q6600 ovviamente, data la minor cache.

Ma fatemi capire una cosa perche non ricordo, ma la serie Q8XXX è contemporanea della serie Q9XXX, diciamo una serie di quadcore economici?

Link to comment
Share on other sites

Ottima comparativa.. Quello che si dice marketing.. Quando fanno uscire cpu nuove che vanno come le vecchie :-)

 

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...

 

insomma... il q8400 era una cpu low cost, il q6600 era il top, è vero che più o meno vanno uguali, ma con meno consumi e meno cache...

Link to comment
Share on other sites

beh, per quanto riguarda i consumi c'è anche da dire che il q6600 ce l'ho da 5 anni, anni in cui ho trovato la stabilità totale aumentando progressivamente il voltaggio fino a 1.3375 volt, sebbene i vari stress test di anche 12 ore lo davano per rock solid a 1.31.

Il Q8400 l'ho messo a 1.2875v senza fare prove poiche non ne avrei il tempo materiale.

 

Quanto alla cache bisogna vedere quanto influisce in quei test, rispetto ad un uso normale in cui tieni varie applicazioni aperte. Forse eseguendo due o tre bench in concorrenza i risultati cambierebbero. :cheazz:

 

Comunque il q8400 ha meno transistor del Q6600 ovviamente, data la minor cache.

Ma fatemi capire una cosa perche non ricordo, ma la serie Q8XXX è contemporanea della serie Q9XXX, diciamo una serie di quadcore economici?

 

si

 

i q9550 e 9650 oltre agli extreme erano il top

 

seguivano i q9400, già castrati e infine i q8200-q8400 low end

 

mi pare che questi ultimi siano usciti davvero tardi, a ridosso degli i7

 

edit sono persino usciti DOPO gli i7 di 1°gen

Link to comment
Share on other sites

beh, per quanto riguarda i consumi c'è anche da dire che il q6600 ce l'ho da 5 anni, anni in cui ho trovato la stabilità totale aumentando progressivamente il voltaggio fino a 1.3375 volt, sebbene i vari stress test di anche 12 ore lo davano per rock solid a 1.31.

Il Q8400 l'ho messo a 1.2875v senza fare prove poiche non ne avrei il tempo materiale.

 

Quanto alla cache bisogna vedere quanto influisce in quei test, rispetto ad un uso normale in cui tieni varie applicazioni aperte. Forse eseguendo due o tre bench in concorrenza i risultati cambierebbero. :cheazz:

 

Comunque il q8400 ha meno transistor del Q6600 ovviamente, data la minor cache.

Ma fatemi capire una cosa perche non ricordo, ma la serie Q8XXX è contemporanea della serie Q9XXX, diciamo una serie di quadcore economici?

 

Si erano contemporanee... Era appunto un'offerta economica per chi cercava un quad senza pretese. entrambi erano a 45nm se ricordo bene

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...