Jump to content

Overclock del mio povero mulo


pollopopo

Recommended Posts

Ciao ragazzi dato che fra poco cambiavo piattaforma volevo divertirmi un po massacrando in oc il mio povero muletto composto da:

 

E8400

Rampage formula x48

8gb corsaris 1066 cas5

Thermalright 120 extream

Lcpower 850w

 

Allora in passato con questa piattaforma riusci a superare la soglia dei 5000mhz...precisamente 5024 con un vcore da defi@ienti 1.78v nel bios

 

Altra cosa vi avviso già che sto procio è assetato di v peggio dell'ubriacone dei simpson per la duff nonostante sia un glorioso e0

 

Allora pongo il mio problema. Non riesco in nessun modo a trovare stabilità a 4400mhz 550*8

 

Le temperature che tocca a 1.47 ( 1.51 nel bios) reali sono di 81/85gradi con la ventola al minimo

 

Tutto il resto lo imposto nel bios prima della soglia gialla

 

Nb 1.49 (1.45 in winzoz)

Sb 1.125

pl 1.58 (ma che poi in windows diventano 1.65 che sarebbe soglia gialla)

V core 1.48 reali

Ram 2.34 (winzoz 2.4v) ma per escluderle data la frequenza di 1100mhz le ho messe a 6-6-6-18

VTT FSB 1.52 nel bios

 

 

Il problema è che dopo pochi secondi OCCT da errore su un socket a suo piacimento e in linkpack schermata blu dopo 3 minuti

 

Le temperature come ho detto non sono da capogiro nb su massimo 70 procio che se alzo la ventola sta sotto gli 80 sb sotto i 60 ecc...

 

Na manina per vedere di far almeno 10 minuti con linkpack xD??

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites



allora vi do uno screen questi sono i valori che tengo ora...

 

FSB a 533 19min di OCCT

 

Se alzo l'FSB a 538/40 salta dopo 3 minuti e 38 secondi...

 

Se alzo l'FSB a 545 salta dopo meno di 15 secondi

 

I voltaggi usati sono in foto... guardate aida... OCCT scazza un po, come temp di NB max mi dava 150° :coolsmiley::uglystupid2:..

 

Consigli??[ATTACH=CONFIG]3998[/ATTACH]

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

fare 10 minuti di linpack a quella frequenza mi pare inutile.. 4400 è davvero dura da tenerlo in rock solid

son frequenze che vanno bene per i bench ma non per linpack a mio avviso...

specialmente con 1.48V di vcore ad aria, capisco che vuoi dargli l'estrema unzione... ma di sicuro non ti durerà per molto :D

 

80 gradi sono tramite sensore della mobo o tramite quelli integrati nella cpu?

 

A mio avviso vale la pena divertirsi con qualche bench magari per cercare di fare qualche punto su hwbot :)

 

i voltaggi che si vedono in orthos della 3.3v e della 5v sono bassini. Potresti controllare che i valori siano ancora stabili, magari con un multimetro?

edit, visti ora in aida e sembrano ok, però controlla se scendono sotto carico.

Link to comment
Share on other sites

Dici??

 

ho visto più di uno tenere a oltre 4250 questo procio al di sotto dei 1.4V reali con schede madri rispetto a questa ridicole... il che mi fa girare le balline xD

 

Anche a 4250 non riesco ad esserlo... se tengo OCCT acceso per 10/20 minuti devo essere contento xD

 

Giuro che smembro un PC di lavoro (sono tutti E8400 xD ) e si fa come con le figurine... a scambio xD

 

Non sopporto l'idea che per stare rocksolid a 4250 devo sparare i voltaggi all'inversosimile...e non parlo di FSB VTT, e compagnia bella... ma di puro Vcore... se scendo a 1.4V reali se non ricordo male teneva male i 3.9/4 O.o

 

Comunque hai ragione i voltaggi non sono il massimo dell' LC POWER 850W arkangel .. per un uso tranquillo è una bomba (silenzioso, buona potenza, economico ecc...) ma poi sotto carico soffre... la linea dei 12V oscilla in continuo e i 3.3 e i 5 sono un po bassi. Comunque il 10 ordino l'AX860i così per un bel pò non penso più a nulla...ho visto la recensione e definirlo una cannonata è poco (poi per 170€+SS)

Link to comment
Share on other sites

Dovrei ma non ci riesco...l'e8600 ha il moltiplicatore piu alto e permette di mantenere un fsb piu basso...oltre ad essere un pezzo di silicio credo un po meglio come qualità....

 

Si 80 sono alti ma con occt ad aria a 1.48 di vcore non si puo chiedere di meglio e comunque il tj di questi proci è alto...

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus

Link to comment
Share on other sites

Dici??

 

ho visto più di uno tenere a oltre 4250 questo procio al di sotto dei 1.4V reali con schede madri rispetto a questa ridicole... il che mi fa girare le balline xD

 

Anche a 4250 non riesco ad esserlo... se tengo OCCT acceso per 10/20 minuti devo essere contento xD

 

Giuro che smembro un PC di lavoro (sono tutti E8400 xD ) e si fa come con le figurine... a scambio xD

 

Non sopporto l'idea che per stare rocksolid a 4250 devo sparare i voltaggi all'inversosimile...e non parlo di FSB VTT, e compagnia bella... ma di puro Vcore... se scendo a 1.4V reali se non ricordo male teneva male i 3.9/4 O.o

 

Comunque hai ragione i voltaggi non sono il massimo dell' LC POWER 850W arkangel .. per un uso tranquillo è una bomba (silenzioso, buona potenza, economico ecc...) ma poi sotto carico soffre... la linea dei 12V oscilla in continuo e i 3.3 e i 5 sono un po bassi. Comunque il 10 ordino l'AX860i così per un bel pò non penso più a nulla...ho visto la recensione e definirlo una cannonata è poco (poi per 170€+SS)

 

Potrebbe essere l'alimentatore a limitati allora. Aspetta il nuovo per dirlo. La stabilità delle tensioni è importante per un buon overclock

 

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...