Jump to content

problema asus oc panel maximus vi


CrazyDog

Recommended Posts

buona sera ragazzi ho un problema con la mia nuova scheda madre, una asus maximus vi extreme, volevo usare l'oc panel esterno ma non funziona, se provo ad aumentare il bclk questo rimane com'è anche se applico il nuovo valore, anche il moltiplicatore cpu non riesco a modificarlo dall'oc panel, sto impazzendo, il vcore invece lo applica :(

 

ma c'è qualcosa da fare in particolare per usare l'oc panel? io ho installato i driver del chipset e me presi dal sito asus, ma sempre sul sito non trovo niente dedicato al solo panel :cheazz:

 

un'altra cosa, ho provato a collegare la sonda del phase all'attacco che c'è lateralmente al panel, va tutto ok fino a che non scende sotto zero, poi anche se c'è collegata una sola sonda segna temperature sia su t1 che su t2, sballate e continuamente oscillanti :(

 

sulla mobo ho il bios ufficiale che c'è sul sito asus, il panel si aggiorna da solo o magari va aggiornato anche lui?

Link to comment
Share on other sites

Sicuro che fai il procedimento giusto quando cambi i valori?

Assicurati di mettere l'ultimo bios, mi sembra essere il 1002...........Hai collegato bene il cavo? se non erro nel bios c'e' la voce inerente a OC Panel...non voglio dire baggianate ....quindi fai un reset cmos da dietro la scheda poi f1 poi nel bios ripremi f5 e f10 ok e riavvia tutto questo gia con l'oc panel collegato.....per i sensori prova a collegarne 2 e vedi se te lo fa ...sembra che era un bug risolto proprio con l'ultimo bios ciaooooooO0

Link to comment
Share on other sites

Sballano in che senso...oscillano molto le temp?..... subzero della extreme supporta fino a -200° sembra strano o e un bug del bios oppure hai beccato una scheda con i sensori sballati ....la cavetteria del subzero e ok?

 

ho la sonda che esce dal phase, se l'attacco al termometro leggo la temperatura giusta, se invece l'attacco all'oc panel mi legge numeri a caso su entrambi i sensori, anche se ne ho attaccato uno solo, del tipo -105,-10,+40,-30,-85,+25 in continuo

 

ho provato ad attaccare un'altra sonda e non cambia niente :(

Link to comment
Share on other sites

Allora in merito al primo problema, per poter utilizzare l'OC Panel devi installare l'utility ROG Connect Plus questo (nel caso usi Win7 x64 altrimenti scarichi quello appropriato x il SO) e dev'essere attivo il processo BCLK.exe.

 

Il secondo problema che hai con la lettura mi sembra strano, io non ho avuto alcun problema.

Ovviamente la polarità del connettore dev'essere rispettata, anche perchè se la sonda è di quelle regolamentari deve avere un polo (pin) più largo ed uno più stretto.

Un'altra cosa: devi abilitare la voce "Extreme Mode" nel bios.

Link to comment
Share on other sites

ma se la sonda su un termometro normale legge correttamente è da escludere giusto?

 

In teoria si, a meno che quella sonda non sia regolamentare e fatta apposta per quel termometro, ma mi sembra strana sta cosa.

Il termometro riporta le polarità ? Verifica le polarità. Quanto è lunga sta sonda ?

 

si ho risolto quel problema installando rog connect plus, ora cambia moltiplicatore e bclk

 

bene, buon divertimento ;)

Link to comment
Share on other sites

si sul pin stretto è indicato + e sul pin largo -, il termometro le riporta e sono riportate uguali anche sull'attacco della sonda

 

il filo della sonda sarà un metro circa

 

Non so cosa dirti e una causa potrebbe essere che secondo me è troppo lunga 1mt.

Se provi a connetterla sul secondo attacco dell'OC Panel ti fa la stessa cosa ?

Prova ad accorciarla non so cosa dirti perchè essendo tanto lunga, l'OC Panel in quanto molto sensibile ti restituisce valori sballati.

La prova del nove è di provarla su un altro termometro oppure prendere una seconda sonda.

A parte l'OC Panel, che termometro hai ?

Link to comment
Share on other sites

Allora guarda non voglio esser l'uccello del malaugurio ma di sicuro non è un problema software in quanto la lettura delle temperature è indipendente da software/sistema operativo installato.

Per cui fatta questa premessa 2 sono le cose:

1 - OC Panel guasto (ovviamente circuito che rileva le temp)

2 - sonda troppo lunga.

 

Giusto per toglierci un cruccio, anche se non dovrebbe essere, attacca anche il cavetto Power SATA all'OC Panel e sappimi dire.

Cioè per essere chiari a me fin dalla prima installazione, ancor prima di installare il ROG Connect Plus mi leggeva correttamente le temp, ovviamente in modalità Overclock xkè come tu stesso ti sei accorto in Normal Mode fa vedere tutt'altri valori.

Link to comment
Share on other sites

mmmh su un'altro forum mi è stato consigliato di controllare l'isolamento dell'estremità della sonda, ora provo a vedere anche questa cosa, tentare non nuoce :)

 

nel caso fosse l'oc panel guasto pensate che posso far sostituire solo quello o devo rimandare indietro anche la scheda madre che funziona?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...