Jump to content

Stabilità I5-2500k @4.5Ghz, ci siamo quasi..?


Akro

Recommended Posts

ok si andavano bene i risultati con buss a 100. Probabilmente non ti accetta 101 come valore, sia perchè vuole maggiore vcore o perchè crea instabilità alla gpu interna dell i5 dovresti riportare il valore a 100. Se non riesci ad entare nel bios passa direttamente al reset tramite batteria o se lo ha il jumper. Qualunque modo va bene basta che porti la cpu ai valori stock. Il bios dovrebbe andare, ma se ti va i capricci con la nuova scheda ti aiuto ad aggiornarlo, però sono più che sicuro che vada bene è solo un problema di instabilità dovuta al bus più alto :) lo so che sono rotture, ma tranquillo non si brucia nulla si riavvia appunto perchè entra in protezione quindi niente panico.

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

grazie mi hai rassicurato un pò..ma sai com'è...

sto guardando nel manuale però nemmeno in internet trovo un possibile Jumper..sarà direttamente la batteria..?

la scheda madre è la GIGABYTE P67A-UD4..

ma ascolta una cosa, ieri avevo scritto questo:

 

-"scusate se insisto..domanda da nabbo..

ma quello che mi segna Realtemp in alto a dx mentre LinX va in full, è 4489.88 a 99.78x45...

ma la VCore va regolata anche in visione ad averei 4500GHz perfetti..? :???:"

 

dagli screen degli utenti vedo 4500 perfetti max 4500.1..il mio è 4489.88..

 

altra cosa, ma l'aggiornamento del Bios, centra qualcosa?

 

Porta pazienza per tutte queste domande / dubbi...veramente..

Link to comment
Share on other sites

Figurati siamo qui per aiutare, i 4500 perfetti li puoi avere senza risparmi energetici attivi con il pc sempre al massimo pure il mio segna 4189 mhz se non lo tocco, però per chi usa il pc per navigare e scaricare o per la visione di film oltre al game va benissimo cosi, il mio non c'entra nulla quindi. :) il jumper è vicno alla batteria è un ponticello di plastica blu o giallo ocra altrimenti leva la batteria per 5 minuti e lascia tutto senza alimentazione

Link to comment
Share on other sites

ok, grazie.

io non voglio creare problemi o cosa ma mi è stato detto che 11° di differenza di temperatura, tra un core e l'altro sono troppe...:asd:

io mi fido al 100% quello che scrivi ma ti dico questo perchè volevo fartelo sapere..

tu l'avrai già viste le temperature nei screen che ho postato..

troppo preoccupazioni dell'altra parte..?

 

p.s.non prenderla male eh.:)

la mia è curiosità

Link to comment
Share on other sites

e io sono qui per colmare ogni tuo dubbio, si 11 gradi sono troppi di differenza, ma ciò può dipendere dalle stesura della pasta se le temperature in full non superano gli 80° non è nulla di che, puoi avere anche il core più caldo a 82 e il più freddo a 50 che non crea malfunzionamenti. Questi sono dettagli per chi come me sta attento pure alle minime cose in oc, io ho una differenza di 1-2 tra il core più caldo e il più freddo. Può variare questa differenza anche per un montaggio non proprio corretto del dissipatore però ripeto non porta il pc a riavviarsi in un loop infinito

Link to comment
Share on other sites

grazie Simo e Fede ! :n2mu:

quindi sto tranquillo, bene

stasera appena torno procedo con i lavori, non vedo l'ora di risolvere!

posterò sempre in serata i vari stadi di avanzamento in modo che assieme possiamo risolvere il tutto ( assieme...grazie solo a te direi..! )

aspetterò i tuoi consigli/commenti sempre più preziosi.

si imparano molte cose:)

a breve !

Resta nei paraggi eh..! non scappare!

A dopo con le news

ciao

Link to comment
Share on other sites

ah ok, allora Simo:)

ma certo che ascolto, c'è sempre da imparare e soprattutto è più facile con chi a pazienza e voglia di divulgare le informazioni che possiede.

grazie.

ora ho tolto la batteria e tra una ventina di minuti riprovo ad accendere il PC..

non per portare sfiga...ma se non si accendesse..?

spero proprio che non si tratti di nessun componente, come la scheda video...nuova..!!

Link to comment
Share on other sites

no tranquillo, appena accende entra bios nel mio e controlla che sia tutto stock se parte ti fai un bel formattone installi i driver una volta tutto ok gradualmente ti riporti la cpu a 4.50 ghz usa intel test burn anche senza toccare la memoria 10 cicli sono sufficenti. ora scappo a cena per qualsiasi cosa scrivi pure :)

Link to comment
Share on other sites

no ma siamo impazziti...

ho installato Win 7 e mi dice che non è utentico!!

ho digitato 3 volte la password, è corretta..

la date e l'ora l'ho impostata durante l'installazione e non nel Bios quando ho tolto la batteria..

ora comunque nel Bios pè corretta..

mai e dico mai capitato una cosa del genere!

reinstallo windows..?

cose dell'altro mondo..

 

tra l'altro non c'è connessione internet all'avvio..

bios aggiornato

Link to comment
Share on other sites

aggiornato in Bios

ora però Cpu-z anziche segnare 99.78 di Bus me ne segna 100.26

ho fatto una prova con LinX con le impostazioni che andavano bene e da errore...:muro:

 

nella schermata del voltaggi ho notato che è comparsa una voce che è multi-step load-line...che è?

 

edit

comunque ho notato che a parità di impostazioni ora in full con Linx Gpu-z segna 1.404V...!

comincio ad abbassare in Vcore da Bios che è meglio...

da quanto parto secondo te...?

Edited by Akro
Link to comment
Share on other sites

secondo me dovresti partire da x37 a voltaggio stock testi e aumenti a x39 se non regge aumenti di 2 step il vcore e ritesi :) dai che c'è la stai facendo non abbaterti. :D Il load line multi step è l'oscillazione di vcore tra valore impostato e valore raggiunto in full, se ci clicchi cosa comprare ? tienilo a lv 2 :)

Link to comment
Share on other sites

ciao

lo tengo a default o come me lo imposta lui..ora non ricordo..

parto da così basso?

 

sto provando a 1.300V 45X e Linx da una media di 121GFlops e 1.356V...temp max 70° e sono quasi alla fine..

 

se passa tengo così e vado di intel burn ?

 

...non si può accorciare il test con LinX...? ogni volta è un ora...

Link to comment
Share on other sites

eccomi, ciao!

si finalmente a quanto pare abbiamo trovato una soluzione!

sono contento e ti ringrazio infinitamente per tutto il supporto e i consigli che mi hai datoO0:n2mu:

sei sempre stato preciso e presente e soprattutto conosci bene il mondo OC!

 

Ho potuto finalmente vedere all'opera questa bestiola di 780 Ghz Edition...

bhè... c'è un abisso rispetto alle schede che montavo e divo dire che è Mostruosa..!

ho provato solo Batman Origins, ma è una cosa incredibile tutto al massimo, ..

 

Oggi arriva l' SSD e ci siamo quasi..

Link to comment
Share on other sites

sono contento che finalmente sei sereno :) si devo dire che qualche oc l'ho fatto qualche volta :briai:, ma non si finisce mai di imparare, la gtx 780 è una signora scheda, poi la ghz ancora meglio :) se ti serve qualcosa non hai che da chiedere O0 a me è arrivata ieri la r9 290x e ora la sto testando sotto liquido XD

Link to comment
Share on other sites

ho passato anni con ATI e prima ancora con NVidia.

Avevo voglia di cambiare anche perchè sotto il profilo driver, ATI ha sempre un pò mancato...

Devo dire però che con il Frame Pacing per configurazioni CF, l'ottimizzazione è migliorata molto e anche le prestazioni.

Quando installai i 13.11 xx o beta , ho notato subito un miglioramento ...quasi niente più stuttering!

Nvidia ha molte feature in più e il sotto il profilo driver è migliore.

Me ne sto accorgendo ora e anche a livello visivo mi pare che sia un gradino sopra.

Io non volglio fare la guerra ATI vs Nvdia..! non mi interessa !

Credo che si competano e alla fine saranno gli utenti a preferire una piuttosto all'altra:)

Ottima scheda la tua, comlimenti !

fammi sapere come si comporta sotto liquido!

 

p.s. hai letto a riguardo la pasta termica della r9 290x ?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ho passato anni con ATI e prima ancora con NVidia.

Avevo voglia di cambiare anche perchè sotto il profilo driver, ATI ha sempre un pò mancato...

Devo dire però che con il Frame Pacing per configurazioni CF, l'ottimizzazione è migliorata molto e anche le prestazioni.

Quando installai i 13.11 xx o beta , ho notato subito un miglioramento ...quasi niente più stuttering!

Nvidia ha molte feature in più e il sotto il profilo driver è migliore.

Me ne sto accorgendo ora e anche a livello visivo mi pare che sia un gradino sopra.

Io non volglio fare la guerra ATI vs Nvdia..! non mi interessa !

Credo che si competano e alla fine saranno gli utenti a preferire una piuttosto all'altra:)

Ottima scheda la tua, comlimenti !

fammi sapere come si comporta sotto liquido!

 

p.s. hai letto a riguardo la pasta termica della r9 290x ?

 

Ciao

ciao :) per la questioe driver ti appoggio però ero troppo curioso di provarla e in full sul 3dmark mi ha segnato 66° a 1300/1500 vedi il test in firma XD e devo dire che salendo di frequenza la potenza aumenta di parecchio a giorni dovrei provare a tirare pure le ram ti aggiornerò sicuramente. Per la pasta termica ho letto, io l'ho cambiata con della banalissima thermaltake non avevo altro in casa e liquidata la scheda è diventata subito molto fresca quando arriveranno le custom sono sicuro che faranno molto parlare di se XD

Link to comment
Share on other sites

ciao

ottimo, sono curioso..fammi sapere.

come temperature devo dire che si comporta molto bene anche la 780 Ghz Edition...al momento non ho mai superato i 69/70° giocando a palla con le opzioni..ottimo direi

e poi è tutta un'altra storia per quanto riguarda la silenziosità..

tornando all'OC

dici che a questo punto provo a scendere di VCore finchè la CPU me lo permette..?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...