Jump to content

Overclock i7 860


XenoPhaseFTW

Recommended Posts

Overclock i7 860

Ciao a tutti mi sto cimentando nell'overclock di questo processore, la frequenza che volevo raggiungere era di 3,6-3,7 ghz e per ora ci sono arrivato, vorrei perfezionare ed ottimizzare ora, questa è la mia configurazione :

I7 860

P55 Extreme 4

3X2 GB ram kingston 1333 mhz 1,5v

 

I settaggi che uso ora sono

Bclk 175

pci-ex 101

cpu ratio 21

qpi frequency al minimo

dram frequency 700 mhz ( 1400)

asrock vdrop whitout vdrop

Cpu vcore 1,25625

vtt voltage 1,20

cpu PLL 1,845

dram voltage 1,55

timing ram 9-9-9-24 2t(specifiche della ram)

 

Con 10 cicli su ibt ero stabile anche con 2 step di vcore in meno ma senza i risparmi energetici e lo spread spectrum, che terrei a tenere attivi a fine overclock.

Grazie anticipatamente ^^

Link to comment
Share on other sites



Overclock i7 860

Ciao a tutti mi sto cimentando nell'overclock di questo processore, la frequenza che volevo raggiungere era di 3,6-3,7 ghz e per ora ci sono arrivato, vorrei perfezionare ed ottimizzare ora, questa è la mia configurazione :

I7 860

P55 Extreme 4

3X2 GB ram kingston 1333 mhz 1,5v

 

I settaggi che uso ora sono

Bclk 175

pci-ex 101

cpu ratio 21

qpi frequency al minimo

dram frequency 700 mhz ( 1400)

asrock vdrop whitout vdrop

Cpu vcore 1,25625

vtt voltage 1,20

cpu PLL 1,845

dram voltage 1,55

timing ram 9-9-9-24 2t(specifiche della ram)

 

Con 10 cicli su ibt ero stabile anche con 2 step di vcore in meno ma senza i risparmi energetici e lo spread spectrum, che terrei a tenere attivi a fine overclock.

Grazie anticipatamente ^^

 

Beh innanzi tutto puoi sicuramente abbassare il PLL voltage, che anche 1.8v (def) dovrebbe andare bene per il tuo setup

Con quel vcore comunque probabilmente arrivi a 3800 o qualcosa di più quindi direi che puoi abbassarlo di sicuro di un po', il mio 860 con 1.248v prendeva i 3840mhz per dirti, probabilmente ti bastano 1.22v o persino 1.2v se la cpu è fortunata

 

per quanto riguarda lo spread spectrum credo che abilitandolo non ti cambi nulla sugli altri settings, nemmeno i cstate anche se in questo caso dipende molto dalla scheda madre

 

ad alcuni abilitando il c3 e c6 finiva per richiedere un pelo più di vcore, ad altri no. Tieni però presente che se vuoi avere un comportamento dinamico del vcore con il C1 come quando il processore era default devi andare a cambiare la modalità di overvolt da fixed ad offset mode ma a quel punto devi rifare tutti i test

 

ps 10 loop di linx sono pochetti almeno che non hai tanta ram (es 16gb)

Link to comment
Share on other sites

Allora, come dicevo su ibt mi passa 10 cicli con 2 step in meno senza risparmi, e con 1 step in meno con i risparmi attivi, quindi non penso che il vcore possa diminuirlo, anche perchè con 1 step in meno mi chiude 10 cicli di ibt ma mi fa meno di 40 gflops mentre cosi ne fa 43, abbasso il pll a 1.8 quindi poi cosa faccio, porto su piano piano il bclk finche sono stabile e quando non son più stabile torno indietro di 2? quanti cicli per la sicurezza di essere rock solid?

Link to comment
Share on other sites

Non è molto fortunata allora...

 

Attiva comunque tutti i c states visto che sulla tua scheda variano leggermente la stabilita e testa con quelli. Se pero dici che con i cstate attivi e solo 1 STEP in meno di vcore non passa Linx ti sconsiglio di cercare di salire ancora, con l'attuale vcore ovviamente

 

Se invece vuoi salire di MHz e di vcore hai temp buone, puoi farlo senza problemi. Per il numero di loop dipende molto da quanta RAM allochi, dovresti farlo per un'oretta almeno ma ti consiglio di usare anche prime95

Link to comment
Share on other sites

Mi sono spiegato male mi sa, con 2 step in meno di vcore non chiude 10 cicli di ibt, mentre con 1 step in meno lo chiude ma con pochi gflops(36), quindi ho alzato di un altro step e ho ritestato e va benissimo mi fa 43 gflop, io di solito testo con ibt su maximum, prime 95 non so usarlo se mi spieghi testo anche con quello.

Edited by XenoPhaseFTW
Link to comment
Share on other sites

Strano cosa? Che ho dovuto alzare il vcore? Da quello che ho capito un basso output di gflops di ibt è riconducibile ad una bassa stabilità, ovviamente correggimi se sbaglio, cosa consigli? Quante ore di prime 95 per essere sicuro?

 

no no è coerente, ma mi pare strano che voglia così tanti volt... però ci stà

per prime95 per esperienza ti dico che superata la prima ora è giù un buon inizio, io ne faccio 4-5 ma in ogni caso ne farei almeno un paio

Link to comment
Share on other sites

Ben dissipato è un parolone, ho 212 evo, in full non supero i 70 gradi ma non è certo estate, dite che dovrei valutare un cambio? Effettivamente ho notato che c'è gente che riesce a tenerlo a 3600 mhz con 1.14 di vcore, so che ogni cpu è una storia a se ma la differenza è veramente molta, dici che magari abbassando il multiplier e alzando il bclk posso ottimizzare il vcore?

Edited by XenoPhaseFTW
Link to comment
Share on other sites

è tanto 1.25 per 3.7 ghz? Magari ho una cpu sfigata xD, se tiro su il bclk a 180 e regge recupero qualche mhz magari. Un altra cosa, ho visto che alcuni hanno il cpu ratio a 22, a me più di 21 non va, è utile o non serve a niente?

 

come ti dicevo il mio con 1.24v reggeva i 3840mhz, testato davvero per bene, ma non era la più fortunata

 

cmq per il 22x, non serve, tieni presente che a parità di clock, più il bclk è alto più le prestazioni sono migliori perchè sale la frequenza dell'uncore.

 

ps, non è tanto in termini assoluti, puoi tenerlo cosi senza pensarci, anche a 1.3v. ma non è fortunato diciamo

Link to comment
Share on other sites

Ben dissipato è un parolone, ho 212 evo, in full non supero i 70 gradi ma non è certo estate, dite che dovrei valutare un cambio? Effettivamente ho notato che c'è gente che riesce a tenerlo a 3600 mhz con 1.14 di vcore, so che ogni cpu è una storia a se ma la differenza è veramente molta, dici che magari abbassando il multiplier e alzando il bclk posso ottimizzare il vcore?

 

Certo che per salire ancora direi che ti sta un po strettino come dissipatore

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

se non puoi abbassarlo di 1 step il vcore non ti conviene cercare di salire di mhz, probabilmente sei al limite della stabilità così, in teoria gli stress test non sono sicuri al 100%, la dove c'è margine è buona norma, trovato il minimo, dare uno step in più di vcore per evitare brutte sorprese

 

tu sei già li li, salire di clock ti porterebbe in primo luogo a dover fare test di stabilità molto lunghi, ma poi non ne varrebbe nemmeno la pena secondo me, probabilmente non recuperi nemmeno altri 50mhz

 

Ti riporto una mia esperienza passata, ok la cpu era un phenom 2 955 c3 ma la cosa si può estendere a tutte le cpu

 

Questa cpu sembrava stabile a 4ghz con 1.52v, peccato che poi prime95 alla mano bsoddava dopo 2 ore, a 3975mhz ne reggeva 4 di ore, a 3950mhz andava avanti più di 4ore (ma non l'ho mai considerato RS) quindi come vedi basta poco a cambiare lo scenario

Link to comment
Share on other sites

Capito, comunque come ho detto, di uno step posso abbassare, è con 2 step in meno che non regge, ho alzato di uno step in più apposta.

 

se non ha temperature elevate ti conviene rimanere cosi, comunque non è di certo fortunatissimo io con il mio i7 930 i 4.2 li tengo con 1.30 a liquido però con ventole al minimo 1.37 sto arrivando alla soglia dei 4.4

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...