Jump to content

Overclock 2500K+Gigabyte Z77X-UD3H


x9drive9in

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho appena provato ad overcloccare il mio i5 2500K a 4ghz con Gigabyte Z77X-UD3H e dissipatore HR-02 Macho con le seguenti impostazioni: PLL overvoltage disattivato, LLC su high, phase pwm su xtreme performance, vcore a 1,260v, pll a 1,650v, ratio a 40, bus a 100mhz, risparmi ed eist attivati

Temperature nella norma sui 65°, parte correttamente lynx ma dopo il primo step (2 minuti e 20 secondi) che riesce a completare con 109 gigaflops mi segna errore ma il pc non si riavvia..

Che consigli mi date?

Link to comment
Share on other sites

Ci ho già provato prima modificando solo ratio e vcore ma lanciando lynx dava bsod..cercando poi nel web ho impostato quei settaggi..

Ha portato avanti per più di un`ora prime95 in small FFT per 4 step finché mio fratello per sbaglio non lo ha riavviato.. Ora ho messo a fare 4 step di large fft

Edited by x9drive9in
Link to comment
Share on other sites

Appena rientrato a casa, ebbene un'altra ora e mezza di prime95 senza problemi (questa volta in large fft)

Nel frattempo su un altro forum mi hanno informato che la versione di lynx che ho io, la 0.6.4, crea problemi quindi proverò la 0.6.5

Se va anche quello, via con qualche bench da caricare su hwbot nel team xtremehardware

Link to comment
Share on other sites

Appena rientrato a casa, ebbene un'altra ora e mezza di prime95 senza problemi (questa volta in large fft)

Nel frattempo su un altro forum mi hanno informato che la versione di lynx che ho io, la 0.6.4, crea problemi quindi proverò la 0.6.5

Se va anche quello, via con qualche bench da caricare su hwbot nel team xtremehardware

 

Se riesci portati almeno a 4.2 GHz quanto vcore hai dato?

Link to comment
Share on other sites

Direi che in tranquillità sempre tenendo d'occhio il voltaggio fino a max 1.45V se il procio è fortunato a 5 GHz ci dovresti arrivare...Magari con 2 core...ma sali a passetti...

Sent from my HUAWEI W1-U00 using Board Express

Sto fine settimana provo i 4,2ghz...per salire dovrò migliorare probabilmente l'aerazione nel case che scarseggia (ho un mega dissipatore ma non ho la ventola in estrazione sul retro, e ho in programma di cambiare case)

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente daily, qualche volta magari provo a spingermi per fare qualche bench per poi tornare indietro...già i 4,2ghz mi bastano

Una cosa, come mai con i risparmi attivati e l`eist idem il processore sta fisso a 4ghz anche a riposo piuttosto che scendere 1,6ghz?

Magari appena torno a casa posto qualche screen del bios

Link to comment
Share on other sites

la frequenza la rilevi con cpu z ? perchè a volte pure a me segna sempre la frequenza massima e se ho il turbo core attivo mi segna la frequenza del turbo core invece real temp o core temp quando è in idle mi segna la vera frequenza in idle, fai questa prova, il bios sembra tutto apposto anche il load line calibration deve entrare in gioco solo quando la cpu viene sfruttata e quindi stare buono in idle.

Link to comment
Share on other sites

Nulla...infatti se ci fai caso quando ho fatto lo screen dei 4ghz lynx aveva terminato tutti i cicli, le temperature erano tornate intorno ai 30° ma cpu-z segnava sempre x40

Comunque mi sono ricordato ora che la mobo ha i punti di lettura per leggere il vcore da tester, con quello posso avere la conferma che il voltaggio (e quindi il molti) scendono in idle o meno

Link to comment
Share on other sites

semplicemente perchè hai disattivato i risparmi energetici..

nulla di preoccupante, meglio così credimi, non dargli botte di differenze di voltaggio (es. da 1.6ghz a 4.0ghz) lascia così..

nn ci sono problemi, arrivare a 4gigi sono caramelle.

questi discorsi devi preocc and superi i 1.375v (specifiche intel)

fidati che puoi salire ancora senza problemi, a che voltaggio sei ora per la freq raggiunta?

con il tuo stesso prozio io tenevo i 45x con 1.28v però ogni procio è a se!

 

tenta di salire ancora a piccoli step, and ti fa bluescreen guarda il codice di errore..

guida:

http://www.xtremehardware.com/forum/f133/bsod_blue_screen_death_capire_di_cosa_si_parla-24141/

 

comunque per un daily nn superare mai i 1.375v

 

se vuoi arrivare ai 45x prova a metter i i 1.3v poi casomai limi in offset il voltaggio..

disattiva i c state, eist, spectrum, turbo boost ecc

 

tenta, occhio alle temp, se supera i 85 spegni e cala ;)

 

ciaooooo

Link to comment
Share on other sites

allora aspettiamo questi risultati, il fatto che le temperature scendono è normale anche a parità di clock dipende da quanto usi la cpu, se usi aplicazioni che chiedono il 100% della cpu scalderà più di una sessione game che te ne chiede magari il 60% anche a pari frequenza. Se riesci a vedere il molti e il vcore dalla mb durante l'idle è buono almeno vediamo se è solo un problema a livello di rilevazione software.

 

Tex il problema è che ha i risparmi energetici attivi e non gli scende la frequenza in idle, non che non riesca a salire. Certo per fare oc devo disattivare tutto risparmi e turbo core

Link to comment
Share on other sites

semplicemente perchè hai disattivato i risparmi energetici..

nulla di preoccupante, meglio così credimi, non dargli botte di differenze di voltaggio (es. da 1.6ghz a 4.0ghz) lascia così..

nn ci sono problemi, arrivare a 4gigi sono caramelle.

questi discorsi devi preocc and superi i 1.375v (specifiche intel)

fidati che puoi salire ancora senza problemi, a che voltaggio sei ora per la freq raggiunta?

con il tuo stesso prozio io tenevo i 45x con 1.28v però ogni procio è a se!

 

tenta di salire ancora a piccoli step, and ti fa bluescreen guarda il codice di errore..

guida:

http://www.xtremehardware.com/forum/f133/bsod_blue_screen_death_capire_di_cosa_si_parla-24141/

 

comunque per un daily nn superare mai i 1.375v

 

se vuoi arrivare ai 45x prova a metter i i 1.3v poi casomai limi in offset il voltaggio..

disattiva i c state, eist, spectrum, turbo boost ecc

 

tenta, occhio alle temp, se supera i 85 spegni e cala ;)

 

ciaooooo

Come ha detto @Simo E Fede ho i risparmi attivi...sono a 4ghz@1,260v (è sicuramente un vcore esagerato, domani con calma vedo di scendere di vcore o di salire di frequenza)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...