Jump to content

overclock i5-4670k


nicscap

Recommended Posts

ciao ragazzi ho iniziato un pò di overclock sul mio core i5

 

sono partito provando l'OC genie della MSI tramite tastino sulla scheda! 4 GHZ e tutto ok, temperature nella norma sui 43/44 gradi dopo intel burn test.

 

secondo temp portato il moltiplicatore a 42x, eseguito altro burn test e il sistema è stabile e temperature superiori di uno due gradi rispetto al 4ghz

 

prossimo obbiettivo sono i 4,4 Ghz per poi stabilizzarmi sui 4,5!

 

sono alla ricerca di consigli per ora non ho toccato il v-core ne altro, solo moltiplicatore ed essere con queste temperature direi ottima cosa!

 

come mi consigliate di procedere?

elenco l'hardware:

MB z87-gd65 gaming

RAM gskill tridentX a 2500Mhz

dissi Antec AIO 620 con due noctua!

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites



aggiornamento: il tentativo di portare il tutto a 4,4 è fallito con una bluscreen..avevo impostato moltiplicatore a 44 e cpu voltage a 1,299

 

consigli? il bios è completissimo e molto complicato da usare! dopo cena posto gli screen del bios!

ci sono circa 20 voci relative a CPU...

 

edit: ecco uno screen20131018138211835450698.png[/img]

 

le temperature sono molto buone, ottime direi...le due ventole sul radiatore sono a pieno regime, come le due ventole da 20cm di cui una in push verso l'alto

Link to comment
Share on other sites

ciao caro,

niente di particolarmente difficile su haswell.

io prevenivo dalla vecchia piattaforma 1366 e è stato molto più semplice del previsto..

 

tutte le voci, per overclock medi, possono essere lasciate su auto..

 

solo il vcore va impostato in manuale o in offset (in quest'ultimo caso la cpu in idle abbassa anche il voltaggio)

 

parti da 1,2 per la cpu a 4,2/4,3Ghz e 1,15V la cache/ring a 4Ghz

Testi la stabilità e le temperature (ti consiglio linx 0.6.5 avx2 per spremere la cpu al max)

http://www.xtremehardware.com/forum/f13/intel_haswell_socket_1150_4670k_4770k_overclocking_club-38894/

 

e poi vediamo di andare nel dettaglio..

 

se la tua cpu è fortunata, a 4200Mhz 1,2V con AVX2 non supererai i 90°C.. altrimenti, per salire di overclock, o abbassare le temperature serve il delid!

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao caro,

niente di particolarmente difficile su haswell.

io prevenivo dalla vecchia piattaforma 1366 e è stato molto più semplice del previsto..

 

tutte le voci, per overclock medi, possono essere lasciate su auto..

 

solo il vcore va impostato in manuale o in offset (in quest'ultimo caso la cpu in idle abbassa anche il voltaggio)

 

parti da 1,2 per la cpu a 4,2/4,3Ghz e 1,15V la cache/ring a 4Ghz

Testi la stabilità e le temperature (ti consiglio linx 0.6.5 avx2 per spremere la cpu al max)

http://www.xtremehardware.com/forum/f13/intel_haswell_socket_1150_4670k_4770k_overclocking_club-38894/

 

e poi vediamo di andare nel dettaglio..

 

se la tua cpu è fortunata, a 4200Mhz 1,2V con AVX2 non supererai i 90°C.. altrimenti, per salire di overclock, o abbassare le temperature serve il delid!

 

ciao

 

Come sempre ultra gentile! Sto provando un attimo un paio di impostazioni dato che posso variare qualsiasi cosa della cpu...posto degli screen tra poco!

 

edit: a 42x e 1.2 vcore appena avvio linx e crasha riavviando il pc! Ma posso usarlo senza problemi come per scrivere ora!

Link to comment
Share on other sites

infatti.. il bello di haswell... è che ad esempio io faccio il boot di windows e lo uso senza probemi (internet, apertura software ecc..) anche a 5Ghz ad aria (scoperchiato ovviamente) ... ma poi al primo software che sfrutta bene la cpu, bsod o freeze o riavvio..

quindi quando pare bello.. perchè parte windows.. non è che la punta dell'iceberg:asd:

 

un superpi, alzando il voltaggio a manetta.. cmq l'ho fatto:

http://valid.canardpc.com/13dy93

 

 

p.s.s .. non mi dire che la msi ha anche il bios in italiano.. non ci posso credere... spero non sia pieno di errori di traduzione... altrimenti.. preferisco l'inglese (che cmq è l'unica possibilità con asus...)

Edited by megthebest
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao

io ho la stessa configurazione tua stessa scheda madre stessa cpu solo le ram sono un pò meno pompate ...ma ancora sono fermo 3400 ,

sbaglierò qual cosa di sicuro ....

tramite il tastino della scheda si... mi va a 4 ma mi si impalla tutto .. devo aggiornare il bios forse ?

 

domani faccio una prova mi seguiresti passo passo... ti prego !!

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Io prima di fare tutto ho controllato i driver, mi si piantava a 4,2! Poi com il bios 1.6( rilasciato recente ente in ottobre) sono riuscito a fare il validate a 4,5!

 

Se il bios è aggiornato scrivimi la tua configurazione che proviamo anche con l'aiuto di @megthebest a vedere se riusciamo a fare qualcosa!

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

scheda madre : MSI Global Z87-G65 GAMING

 

cpu : CPU intel 1150 i-5 4670k Ci5Box 3,4Ghz

dissipatore: corsair H60

scheda grafica :

gigabite GTX 770 windforce 4 gb 4096 x 2160

RAM: 2 x4 gb vengange red DDR 3 1866

 

alimentatore : corsair 750W cx750m semimodulare

ssd: Corsair force gs 240 gb

Link to comment
Share on other sites

Bella configurazione complimenti!

Allora procederei per gradi...io sopra i 4,2 ho avuto problemi con le ram ed ho dovuto togliere il profilo XMP

1- dal bios verifichi se è attivato, in caso positivo disattivalo.

2- sempre dalla stessa schermata, quella dell'overclock provi a portare il moltiplicatore a 40x controllando che cpu voltage sia in auto come dovrebbe essere...a 4,0ghz non dovresti avere bisogno di toccare il voltaggio!

 

Proverei a farlo dal bios invece di premere il tastierino della scheda!

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...