Jump to content

Primo Overclock FX-8350


53PHIR07

Recommended Posts

Buonasera a tutti ho da poco terminato l'assemblaggio del mio nuovo PC e a furia di leggervi mi è venuta voglia di fare dell'overclocking .

Ma purtroppo sono totalmente inesperto e quindi vorrei un aiuto dai voi professionisti ::).

Il mio PC è configurato nel seguente modo:

 

  • FX-8350
  • Sabertooth 990FX
  • G-Skill Ares 8Gb 1866Mhz
  • EVGA GTX 650 Ti SSC
  • XFX 550W

 

Per dissipare sto usando un Corsair H80i e delle NOCTUA NF-F12 PWM al posto delle originali Corsair e la pasta termica Artic Silver 5.

 

Queste sono le temperature raggiunte con il bios impostato a default e 10 cicli di IBT. Secondo voi sono buone?

14k86kz.png

 

Inoltre vorrei consigli su programmi per l'Overclock della Scheda Video, e sul loro uso, per adesso sto usando EVGA Precision X.

Come obiettivi vorrei:

  1. Raggiungere un Daily Stabile.
  2. Overclockare le RAM
  3. Overclockare la Scheda video.

 

In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente :briai:

Link to comment
Share on other sites



le temperature sono in linea.. forse un pelo alte..ma credo che con 1,25v ci stia arrivare a 56°C in full laod.

noto che la ventola è fissa a 2300 rpm , è una tua scelta?

come mai i gigaflops sono così bassi in intel burn test e il tuo 8 core?

hai provato Linx o prime 95 o Occt?

 

a titolo di confronto, il mio quad core a 4,4Ghz con IBT fa 120 gigaflops:

 

20131016138194991201173.jpg

 

1- credo che senza alzare troppo il voltaggio (max 1,28V) dovresti agevolmente stare a 4,5Ghz in sicurezza con le temperature (meglio se stai sotto i 75°C)

2- per le ram dovresti postarci la scheda di cpu-z relativa ai timings attuali..poi si potrà lavorare all'ottimizzazione (rilassamento leggero ed overlock a 2133Mhz)

3- il tool che hai (evga precision) va benone.. testa sempre la stabilità e le temperature sotto sforzo.. senza alzare troppo il voltaggio.

Link to comment
Share on other sites

Max, i gigaflop bassi è normale per un amd purtroppo.

 

Per l'overclock è abbastanza facile, nel bios basta mettere AI overclock tuner su manual e aumentare il cpu ratio. Considera che il bus di base è a 200 e quindi devi fare 200*cpu ratio per ottenere la frequenza di arrivo. Con 23x arrivi a 4,6 GHz e potrebbe essere necessario un lieve aumento di vcore 1,42V direi almeno (1,4V è il vcore di base in full load, 1,25 è in idle). se vedi che non è stabile e le temp sotto stress si mantengono sotto gli 80°C puoi aumentare ancora un po' il vcore. Ovviamente controlla la stabilità e gioca su cpu ratio e vcore in base alle temperature.

 

Dal bios si può regolare anche il bus di base o HT link, ma quello semmai lo vediamo dopo, se proprio vuoi fare un overclock di fino...

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie mille per i preziosi consigli, Adesso vi posto lo screen di CPU-Z riguardanti le ram, comunque si le ventole fisse a quella velocità sono state impostate da me

 

vx2lpj.png

 

Adesso inizio a fare delle prove per l'overclock della CPU aspetto consigli per le RAM :D

 

Edit:

 

Se posso vi posto anche gli screen del bios:

20ku7oi.jpg

1604vmp.jpg

153a23n.jpg

s2a7lu.jpg

25kmypw.jpg

27wzpqh.jpg

259frxk.jpg

2qls42h.jpg

ih8x8w.jpg

Edited by 53PHIR07
aggiunte foto bios
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
le temperature sono in linea.. forse un pelo alte..ma credo che con 1,25v ci stia arrivare a 56°C in full laod.

noto che la ventola è fissa a 2300 rpm , è una tua scelta?

come mai i gigaflops sono così bassi in intel burn test e il tuo 8 core?

hai provato Linx o prime 95 o Occt?

 

a titolo di confronto, il mio quad core a 4,4Ghz con IBT fa 120 gigaflops:

 

20131016138194991201173.jpg

 

1- credo che senza alzare troppo il voltaggio (max 1,28V) dovresti agevolmente stare a 4,5Ghz in sicurezza con le temperature (meglio se stai sotto i 75°C)

2- per le ram dovresti postarci la scheda di cpu-z relativa ai timings attuali..poi si potrà lavorare all'ottimizzazione (rilassamento leggero ed overlock a 2133Mhz)

3- il tool che hai (evga precision) va benone.. testa sempre la stabilità e le temperature sotto sforzo.. senza alzare troppo il voltaggio.

in effetti anche io sapevo che gli fx non dovevano superare i 65...anche se anche io facendo o.c a volte mi è arrivato a 73 gradi ma non ho mai avuto un feex o cose del genere ovviamente era solo in fase di prova fino a quando non ho trovato i compromessi giusti per la stabilita e tutto il resto ora in full load con prime95 dopo 1 ora no nsupera i 61 gradentre in game col gioco piu pesante possibile tipo crisys 3 o battlefield tutto su ultra non supera i 48 gradi...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...