Jump to content

[Thread Ufficiale] SILVERSTONE Raven Z RVZ01


Recommended Posts

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oggi è un giorno speciale, ed essendo appena passato il 2013 non si poteva che iniziare con un articolo tra i più complessi mai realizzati in questo portale, per questa categoria di sistemi. Vi presentiamo la recensione del cabinet mini-ITX SilverStone Raven RVZ01 ! Abbiamo già realizzato un articolo con in anteprima alcune soluzioni di questo interessantissimo produttore (CLICCA) quindi sappiate che ci sono diverse novità in cantiere: tornando a noi, il prodotto recensito oggi è uno dei primi modelli a sfruttare enormemente questo format factor, coniuga infatti le potenzialità di una scheda grafica dual slot standard, o top di gamma, con la potenza delle attuali schede madri mini-ITX, abbinate a processori ad 8 thread con frequenze di lavoro molto elevate (anche 4.4GHz) e sistemi di dissipazione termica avanzati. Oltre a questo, sappiate che è possibile montare fino a quattro dischi rigidi (3 da 2.5” ed uno da 3.5”), oltre ad un lettore DVD Slim, quindi si avrà un sistema incredibilmente potente, simile a soluzioni desktop ma dalle dimensioni e peso estremamente più contenuti. Data la particolarità di questo sample, gentilmente concesso da SilverStone, non potevamo esimerci dal realizzare una delle recensioni più complesse mai completate sul nostro portale, test avanzati sia con CPU che VGA (GTX 480 EVGA), videorecensione in italiano ed inglese oltre a misurazioni molto dettagliate, test termici comparati ad altre soluzioni (PS09, CLICCA, ed un banchetto aperto), test termici con altri dissipatori (SilverStone NT06-PRO, che verrà recensito a breve sempre su questo portale, in un articolo separato) ma anche misurazioni di compatibilità per l’installazione di dissipatori a liquido, da 120mm e da 240mm, ad esempio il SilverStone Tundra TD02 (CLICCA). Potevamo fermarci qui? Certo che no ! Perché non sondare il comportamento dell’NT06-PRO con l’orientamento del case verticale ed orizzontale? Poteva mancare inoltre l’analisi della rumorosità? Certo che no. Tutto questo, ed oltre, su Xtrmehardware.com ! Buona lettura !

 

silverstone_RVZ01_00086.jpg

 

LINK ALLA RECENSIONE: http://www.xtremehardware.com/recensioni/case-e-modding/silverstone-raven-rvz01-e-nt06-pro-videorecensione-analisi-termica-ed-analisi-tecnica-201401239420/

Link to comment
Share on other sites

Ho letto la rece, ma non ho capito se montando il dissipatore Silverstone nt06 ( che pare fatto a pennello...) si devono togliere sia la ventola del dissi che sulla paratia...

 

 

 

Ho anche il dubbio che la mia gtx780 jetstream ci entri... La copertura del dissipatore è davvero enorme e sul mio attuale Sugo 08 la paratia rimane bombata...

 

 

 

Per il resto ottimo prodotto e bella recensione ?

 

 

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

Edited by ciccoman
Link to comment
Share on other sites

Ciao. Data l'altezza, come è mostrato e scritto nei capitoli relativi all'nt06pro, bisogna levare la ventola superiore del case e montare (o lasciar montata) la ventola del dissipatore, posta sotto il radiatore. Nel caso di aio 120 da 25/30mm devi levare la ventola in dotazione al dissipatore (25mm di spessore) e montare quella del case (da 15mm).

 

Per la jetstream dai un'occhiata alle foto nei capitoli del telaio interno oppure sul manuale, link nel capitolo del montaggio. è riportata la larghezza. Misurando ora posso dirti che la distanza dal blocco pci e il bordo laterale è di 172mm. Misura la tua e fammi sapere quanto è larga. La gtx 480 arriva a 114, hai spazio a volontà quindi sicuramente monta. Al massimo seghi, tanto è coperto dalla protezione in plastica esterna.

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

L'altezza è ok, anche perché per infialare la vga nel sg08 ho dovuto "segare" parte della copertura plastica che ora sporge di circa mezzo centimetro rispetto al pcb.

 

Il problema è lo spessore della scheda... In pratica la scheda occupa due slot e mezzo. Comunque a vedere meglio le foto ci dovrebbe andare bene. Al limite dovrebbe bastare togliere la ventola sotto la vga.

 

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Matteo è un onore averti come recensore, tu sai far diradare la nebbia della brughiera che impera nelle nostre menti annebbiate quando si tratta di scegliere qualcosa...e tu fai in modo di farcela scegliere bene O0

PS poi se ho un po di tempo ti mando un pvt per chiederti una cosa...

Link to comment
Share on other sites

Alla faccia :D ti ringrazio ma non esageriamo. Dai una letta al thread del cryorig r1.. robetta che scotta !!! Ps: perdona il ritardo. Stavo aspettando un pagamento e l hanno fatto ieri con bonifico. Controllo lunedì mattina così spedisco insieme a tutto il resto, purtroppo ultimamente è un problema con i corrieri a casa. Lunedì sera ti mando il codice di spedizione, promesso.

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...