Jump to content

[GUIDA] Disabilitare i Core della CPU da Windows


c1rcu1tburn3r

Recommended Posts

Ciao a tutti,molti di voi,avranno notato che spesso per test o benchmark molti clockers disattivano 1

o più cores nei loro processori,riuscendo cosi generalmente a salire di più di frequenza,a dover dissipare

un minor calore ecc...

Bene,è ora che tutti lo sappiano fare no?

La procedura è molto semplice:

 

Cliaccate su Start e poi su Esegui :

startnt7.jpg

 

A questo punto digitate msconfig :

 

eseguidf2.jpg

 

Ora dal menù che vi compare selezionate il menu BOOT.INI e andate

direttamente a "Opzioni Avanzate" :

 

msconfigiw6.jpg

 

A questo punto dal menù che vi compare spuntate la voce "/NUMPROC=" e dal menù a tendina subito a destra scegliete il numero di cores che volete far funzionare :

 

avanzateyj9.jpg

 

Premete ok,fate applica e di nuovo ok,vi chiederà di riavviare il pc,fatelo. Dopo il riavvio,quando aprirete CPU-Z vi accorgerete che in fondo,alla voce Cores, il numero sarà cambiato in base alle vostre scelte.

Buon divertimento a tutti!

c1rcu1tburn3r

Edited by delly
Link to comment
Share on other sites

Ottimo.....

 

ricordate che la procedura è valida per XP Professionale ... perchè la Home Edition non supporta i multicore

 

non è assolutamente vero massi... io sul portatile ho xp home e posso disabilitare senza problema uno dei due core del mio yonah... anche xp home supporta il multicore :nutkick: :birra:

 

Marco

 

ps. thread in evidenza

Link to comment
Share on other sites

non è assolutamente vero massi... io sul portatile ho xp home e posso disabilitare senza problema uno dei due core del mio yonah... anche xp home supporta il multicore :nutkick: :birra:

 

Marco

 

ps. thread in evidenza

hai ragionissimo Capo :)

Ho errato, nello specificare i 2 core, XP Home, non può utilizzare 4 core ...

Una delle principali differenze esistenti tra la versione Home e quella Professional del sistema operativo Windows XP è data dal supporto a più di due processori fisici implementato nella versione Professional. Questo ha permesso in passato ai possessori di sistemi con Windows XP Home di utilizzare soluzioni biprocessore, sia nella forma di due cpu single core distinte che in quella di processori dual core singoli.

XP Home è stato utilizzato anche in abbinamento a processori Intel dotati di architettura dual core e di tecnologia HyperThreading: in questo caso si tratta di soluzioni con 4 core logici, composti da 2 processori fisici e due processori virtuali o logici.

 

 

 

ciao..

 

 

 

P.s. ottimo l'aver messo in evidenza il Thread ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Ragazzi è arrivato il momento della mia domanda idiota:)

Io ho il processore core2Duo quindi 2 core. L'ho appena testato con superPi tenendo aperto ASUS AI suite dove si può vedere la percentuale di utilizzo dei due core. Beh mentre superPI gira entrambi i core vengono utilizzati al 50% circa. Non doveva succedere che un core era utilizzato al max e l'altro no? Io almeno così avevo capito.

Grazie:)

Link to comment
Share on other sites

mmm continuo a non capire. Prima dell'avvento dei multicore la logica mi era sembrata questa: Il processore viene usato in modo da terminare i task nel minor tempo possibile, se il task è poca cosa viene fatto pressocchè istantaneamente e l'utilizzo del processore non è totale. Se invece il task richiede molte operazioni il processore viene utilizzato al max per un certo tempo in modo da terminare il task nel minor tempo possibile. Ora siccome il superPI con molte cifre ha bisogno di un tempo sensibile per terminare il calcolo, mi stupisco che le capacità del processore non vengano sfruttate al massimo per dimezzare i tempi di calcolo. Evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge

Link to comment
Share on other sites

mmm continuo a non capire. Prima dell'avvento dei multicore la logica mi era sembrata questa: Il processore viene usato in modo da terminare i task nel minor tempo possibile, se il task è poca cosa viene fatto pressocchè istantaneamente e l'utilizzo del processore non è totale. Se invece il task richiede molte operazioni il processore viene utilizzato al max per un certo tempo in modo da terminare il task nel minor tempo possibile. Ora siccome il superPI con molte cifre ha bisogno di un tempo sensibile per terminare il calcolo, mi stupisco che le capacità del processore non vengano sfruttate al massimo per dimezzare i tempi di calcolo. Evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge

Ora ti spiego.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

mmm continuo a non capire. Prima dell'avvento dei multicore la logica mi era sembrata questa: Il processore viene usato in modo da terminare i task nel minor tempo possibile, se il task è poca cosa viene fatto pressocchè istantaneamente e l'utilizzo del processore non è totale. Se invece il task richiede molte operazioni il processore viene utilizzato al max per un certo tempo in modo da terminare il task nel minor tempo possibile. Ora siccome il superPI con molte cifre ha bisogno di un tempo sensibile per terminare il calcolo, mi stupisco che le capacità del processore non vengano sfruttate al massimo per dimezzare i tempi di calcolo. Evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge

Cerco di spiegarmi meglio....

Il processore è sfruttato sempre è comunque al 100% anche con il SuperPi....mi spiego.

I processori dual core sono formati da due core, che altro non sono che due processori.

Quando lanci un'applicazione, come per esempio un superPi, hai che un core lavora al 50% e un'altro core che lavora al 50%....morale, hai una cpu che lavora al 100%....50+50=100%.

Il programma SuperPi non è ottimizzato per i processori dual core....

Se lanci due SuperPi contemporaneamente, vedrai che le due cpu lavorano al 100%.

Questa suddivisione del carico del lavoro porta ad avere vantaggi nel multitasking.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

ahah incredibile ancora non capisco:D

La percentuale che leggo relativa ad ogni singolo core è il rapporto di utilizzo del singolocore rispetto alle capacità totali del singolo core o rispetto alle capacità totali di tutto il processore?

Se è vera la prima ipotesi allora 50% + 50% = utilizzo di tutto il processore. Ma ciò comporta che avviando un altro superPI non posso ulteriormente usare il processore e ogni superPi si prenderà 25% di ogni core.

Se è vera la seconda ipotesi allora 50% + 50% = utilizzo di metà processore, e quindi avviando un altro superPI utilizzerei l'altra metà.

Ciò giustificherebbe la tanto acclamata capacità dei multicore di affrontare il multitasking. Anche se a questo punto mi chiedo perchè questa cosa non si può fare anche con i single core.

Dov'è che sto sbagliando? Perchè starò sbagliando da qualche parte se non mi trovo:-S

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 year later...
  • 2 years later...
conoscevo sto trick già da un po' e mi sono sempre chiesto...ma il core viene disattivato veramente, o semplicemente ignorato dal sistema operativo? in pratica ci passa la corrente e quindi scalda sempre o no?

riprendo la domanda,che è interessante!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...