Jump to content

[Thread Ufficiale] ASRock Chipset AMD Serie A88X FM2+


Labview

Recommended Posts

  • Replies 117
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Prova con Opera... Ma volevo chiederti se potevi postare un video su YouTube con tutti i settaggi al momento impostati nel bios... Con il successivo caricamento di Windows e il momento in cui avviene il patatrac durante la navigazione con il browser..

Link to comment
Share on other sites

@meiyo

 

Quoto, il problema potrebbe essere ad un settaggio non idoneo nel bios, forse basta un poco di vcore in + sul turbo.

Può sembrare quasi un calo di corrente nel momento in cui parte l'accellerazione hardware, oppure è solo un colflitto di driver...

Il massimo sarebbe testarlo con una scheda video (anche obsoleta) dedicata e non con quella integrata tanto per escudere settaggi e driver.

La cosa assurda è che il problema si presenta solo con i browser, chiunque penserebbe ad un problema relativo a windows o virus ma mi fido di drummer90 che afferma che il problema si presenta anche da installazione pulita.

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuta spontanea una domanda... Potrebbe risultare ridicola, ma ti assicuro che non lo è... Cosa installi? W7 oppure 8? E nel caso di uno dei due cosa usi per installare? Un DVD originale oppure una ISO ufficiale scaricata da Digital Rivers?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

[TABLE=class: List]

[TR=bgcolor: Lavender]

[TD]Fatal1ty FM2A88X+ Killer[/TD]

[TD]2.30[/TD]

[TD]4/13/2015[/TD]

[TD=class: Remark, align: left]Update Microcode.[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: aliceblue]

[TD]FM2A88X Pro+[/TD]

[TD]2.90[/TD]

[TD]5/19/2015[/TD]

[TD=class: Remark, align: left]1.Update microcode

2.Update EZ OC table[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: white]

[TD]FM2A88X-ITX+[/TD]

[TD]3.00[/TD]

[TD]5/19/2015[/TD]

[TD=class: Remark, align: left]1.Update microcode

2.Update EZ OC table[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

[TABLE=class: List]

[TR=bgcolor: white]

[TD]FM2A88M Extreme4+ R2.0[/TD]

[TD]1.60[/TD]

[TD]5/25/2015[/TD]

[TD=class: Remark, align: left]1.Update EZ OC table.

2.Update microcode.[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: aliceblue]

[TD]FM2A88M-DG3+[/TD]

[TD]1.90[/TD]

[TD]5/25/2015[/TD]

[TD=class: Remark, align: left]Update EZ OC table[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: white]

[TD]FM2A88M-HD+[/TD]

[TD]3.10[/TD]

[TD]5/25/2015[/TD]

[TD=class: Remark, align: left]1.Update EZ OC table

2.Update microcode.[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: aliceblue]

[TD]FM2A88M-HD+ R2.0[/TD]

[TD]1.90[/TD]

[TD]5/25/2015[/TD]

[TD=class: Remark, align: left]1.Update EZ OC table

2.Update microcode.[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link to comment
Share on other sites

[TABLE=class: List]

[TR=bgcolor: aliceblue]

[TD]FM2A88M Extreme4+[/TD]

[TD]2.60[/TD]

[TD]5/29/2015[/TD]

[TD=class: Remark, align: left]1.Update EZ OC table

2.Update microcode.[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: white]

[TD]FM2A88M+ BTC[/TD]

[TD]1.80[/TD]

[TD]5/29/2015[/TD]

[TD=class: Remark, align: left]1.Update EZ OC table

2.Update microcode.[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: aliceblue]

[TD]FM2A88X Extreme6+[/TD]

[TD]3.70[/TD]

[TD]5/29/2015[/TD]

[TD=class: Remark, align: left]1.Update EZ OC table

2.Update microcode.[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: white]

[TD]FM2A88X Pro3+[/TD]

[TD]1.50[/TD]

[TD]5/29/2015[/TD]

[TD=class: Remark, align: left]1.Update EZ OC table

2.Update microcode.[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: aliceblue]

[TD]FM2A88X+ BTC[/TD]

[TD]1.50[/TD]

[TD]5/29/2015[/TD]

[TD=class: Remark, align: left]1.Update EZ OC table

2.Update microcode.[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sono Radeon80 e sono in possesso di una Asrock Fm2a88x Extreme6+ abbinata ad un A10-7850k con 8 gb ddr3-2133 gskill e con tale scheda madre ho un grosso problema da diverso tempo.

Proverò di spiegarmi bene perchè il problema è particolare.

In tale PC ho montato attualmente una Radeon R9 380 e in passato ci ho anche provato una 270x,290 e 7970 ghz edition e con tutte e 4 ho avuto lo stesso identico problema.

Fino al bios 2.90 tutto ok,ma con il 3.30 e 3.70 con tali gpu montate ho continuamente il problema "il driver video ha smesso di rispondere" e per assurdo anche usando l'iGPU della 7850k(quindi no gpu discreta).

Come settaggi per tutti e tre le versioni di bios ho disattivato l'iGPU e l'audio integrato(ho una X-Fi Titanium)e messo le ram su XMP.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad aggiornare il bios e si sono ripresentati i problemi e ho provato la prima parte della guida(perchè ho già installato l'ultima versione dei driver)e non ho risolto niente.

Poi mi sono ricordato una cosa in più riguardo al problema con la 290 perchè ne provai 2.

Quando provai le 2 Asus R9 290(una reference e una custom) avevo montato come bios il 3.30 quando ero senza driver il pc andava.ma appena installavo una qualsiasi release di driver al riavvio successivo il pc si inchiodava.

Tali schede le ho provate su un'altro pc e funzionavano bene,allora ho rimesso il bios 2.90 e magicamente il problema è sparito.

Secondo me è un problema dei bios 3.30 e 3.70 perchè è assurdo che tali bios ho dei problemi,mentre con il 2.90 no.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho un problema ed un dubbio :-)

Vi espongo la mia configurazione pc:

-scheda madre asrock a88fm2 extreme 4+

-AMD - APU A10-7850K + Grafica Integrata Radeon R7

-G.SKILL RipjawsX 8 GB (2 x4GB) DDR3 2133 MHz CL9

ali silverstone 400W

SSD 120 GB Serie 850 EVO 2.5"

Case silverstone gd05B

 

Tutto nuovo appena assemblato, ho aggiornato il bios all'ultima versione la 2,60.

Iniziamo dal dubbio, dal bios appena acceso il pc leggo che la T della CPU è di 62 °C in modalità

 

silent mode, se metto performance mode arrivo a 55°C cmq molto alta visto che la cpu non la sto

 

usando, ma se verifico la temperatura con speedfan o con A tuning della asrock la T è di 28 - 30 °C

 

in ide, chi ha ragione secondo voi? è corretta la temperatura del mio processore?

 

Ora il problema: il pc si è bloccato almeno 3 / 4 da ieri con la classica schermata blu. Secondo me

 

il problema è la frequenza della ram; in auto la scheda me la imposta a 1600 mhz e 1,5 V, se su load

 

xmp setting metto il profilo a 2133 cl9-11-11-31 e 1,60 V va in crash mentre uso il pc.

Ma ho letto che in teoria la scheda supporto la ram a 2133, come devo fare?

 

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

Link to comment
Share on other sites

Allora di solito con le mainboard Asrock ed in particolar modo con i sensori da loro utilizzati non sempre altri software leggono correttamente le temperature quindi usando il software di Asrock dovrebbe dirti il giusti. Ora dduco usi il dissipatore stock giusto? Hai steso bene la pasta termica?

 

Per le schermate blu sono random o a seguito di un esecuzione di un programma o gioco che quindi ti manda la CPU sotto carico?

Link to comment
Share on other sites

Allora di solito con le mainboard Asrock ed in particolar modo con i sensori da loro utilizzati non sempre altri software leggono correttamente le temperature quindi usando il software di Asrock dovrebbe dirti il giusti. Ora dduco usi il dissipatore stock giusto? Hai steso bene la pasta termica?

 

Per le schermate blu sono random o a seguito di un esecuzione di un programma o gioco che quindi ti manda la CPU sotto carico?

 

Ciao grazie x la risposta. Per la temperatura del processore ho il dissipatore amd, la pasta termica è stesa bene.ho fatto la prova di temperatura con due software diversi di cui atuning è il software a corredo della scheda madre e la T è max 30gradi poi ho letto su un altro forum ke la T ke legge il bios non è in ide ma è sempre la massima cone se la cpu lavorasse a pieno carico. Ti risulta?

X le schermate blu sicuramente è la frequenza della ram l'ho impostata a 1600 e nn si è più bloccato. Domani proverò a metterle a 2133 ma a 1.65 v quando mi ha dato gli errori erano a 1.6v forse è quello il problema

Link to comment
Share on other sites

se le RAM sono 2133 a 1.65 è ovvio che downvoltate potrebbero non reggere.

 

Si confermo che a 2133 mhz e 1.65v la ram è stabile quando l'ho impostata la prima volta non mi ero accorto ke c'era anche l'opzione da 1.65v. E l'avevo messa a 1.60. Per quanto riguarda la T della cpu ti risulta ke il bios la legge al massimo e da windows la leggi reale per quel ke lavora il processore in quel momento?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...