Jump to content

[GUIDA]Le basi,la tecnica e l'evoluzione del Liquid Cooling


tom1

Recommended Posts

  • Replies 401
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ottimo. sanso 12v vero?

 

no liberato..una d5..mi aspettavo un pochino meno..

non vorrei non fosse preciso..ma ne ho sentito parlare bene bò..e gli utenti a cui l ho fatto prendere qui sul forum avevano risultati corrispondenti con quelli che trovo in altri forum..

si vede che la d5 spinge piu della ddc in un loop con pochi componenti e poco restrittivi..anche perche sono 1500 l/h nominali anche se ha solo 3,7 mt di prevalenza contro i 500 medi di una ddc

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

no liberato..una d5..mi aspettavo un pochino meno..

non vorrei non fosse preciso..ma ne ho sentito parlare bene bò..e gli utenti a cui l ho fatto prendere qui sul forum avevano risultati corrispondenti con quelli che trovo in altri forum..

si vede che la d5 spinge piu della ddc in un loop con pochi componenti e poco restrittivi..anche perche sono 1500 l/h nominali anche se ha solo 3,7 mt di prevalenza contro i 500 medi di una ddc

 

Bon 280 è tantissimo per essere in singola pompa! Io faccio 220 l/h!

 

Non mi ricordo il tuo impianto .. Potresti aprire un thread tuo personale o almeno inserire in firma tutto :P

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

ma avere una portata di 280 invece di 220 in termini di gradi il guadagno quanto è?? scusate la domanda purtroppo sono tutto forche un veterano degli impianti a liquido e alcune domande mi sorgono dal cuore :)

 

prossimo mese arriva il mora 3 ragazzacci con quattro belle ventolone da 180 :P e sempre il prossimo mese se ci riesco si compra vaschetta e tutti i WB... a giugno invece mi dedico all'acquisto di tutto ciò che serve per collegare e fare un lavoro ad hoc ;). Tanto il controller e la pompa l'ho già xD

 

Per voi qual'è la soluzione migliore per monatare il mora 3 sulla paratia del case?? non parlo delle viti xD... parlo dei raccordi e disposizione tubi... meglio far passare i tubi dal dietro o dalla paratia... meglio usare solo 2 sganci rapidi o 4...?? purtroppo bisogna dire che costano una sassata gli sganci rapidi :P

 

mortacci vostra a quando mi avete fatto prendere la scimmia del liquido guardando i vostri lavori :P .... mi tocca spendere un capitale (come progetto credo sia stia sopra il millino :/ ) per costruire quello che ho in mente :P

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

Bon 280 è tantissimo per essere in singola pompa! Io faccio 220 l/h!

 

Non mi ricordo il tuo impianto .. Potresti aprire un thread tuo personale o almeno inserire in firma tutto :P

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

per un loop come il mio non è tantissimo..:)avevo gia fatto precedentemente delle misurazioni e avevo preso 260 l/h..anche se questo flussimetro avesse delle tolleranze ampie,sempre li siamo:)

 

lo "sbaglio" che tanti fanno è credere che le ddc siano piu performanti delle d5..ma le cose non stanno cosi..ci si dimentica sempre di ragionare sul tipo di loop che si tira su..

un esempio..

su un loop poco restrittivo si avra piu flusso con una d5 da 1500 l/h che con una ddc da 500 l/h che ha un metro di prevalenza in piu ma 1/3 del flusso della d5..semplicemente perchè la prevalenza maggiore serve a mantenere il dato del flusso in loop restrittivi a causa dei componenti o di connessioni lunghe e curve varie..in assenza di queste caratteristiche la d5 sarà una sceta migliore..

nel mio caso..

vaschetta koolance 452x2

wbcpu ek supremacy

wb fullcover ek

monsta 360

le connessioni sono piu corte e lineari possibili..neanche 1 metro di tubo..

20140424139835598479564.jpgnon badate alla polvere:asd:

Link to comment
Share on other sites

ma avere una portata di 280 invece di 220 in termini di gradi il guadagno quanto è??

 

praticamente nulla..neanche mezzo grado centigrado credo..

il bello è che tanti si mettono le pompe in serie per averlo e non considerano che si mangiano un paio di gradi a causa del calore sviluppato dalla seconda pompa per levarne mezzo:uglystupid2:

Link to comment
Share on other sites

praticamente nulla..neanche mezzo grado centigrado credo..

il bello è che tanti si mettono le pompe in serie per averlo e non considerano che si mangiano un paio di gradi a causa del calore sviluppato dalla seconda pompa per levarne mezzo:uglystupid2:

 

:LOLGoku:

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

Quelli per vga mi guatano ma quelli per cpu no...

 

Quanto vengono?

 

Inviato da casa tua :)

 

gli Apogee XL vengono circa 55 euro al cambio mentre i waterblock Komodo vengono circa 130 euro al cambio poi dipende da shop a shop ma in linea di massima sono questi i prezzi

Link to comment
Share on other sites

eh io glielo dico.. a quel prezzo poi è un delitto non prenderlo :asd:

dai ombra ci parliamo noi con la tua famiglia :asd:

 

:asd:

si poi mi tocca dormire abbracciato al case e non alla donna:2funny:

ma quello sarebbe il meno..che faccio poi lo lascio vuoto?perchè un case cosi devi riempirlo e almeno un cross /sli ci vorrebbe..ma gia con una r9 290 sono piu che a posto a 1080p..

per il loop idem...mi prendo un bestione simile e tengo solo il monsta? @muzio85..è piu che regalato!!se avessi da riempirlo non staremo a parlarne.. poi non si sa mai.....KING sa essere rude!!:2funny:

Link to comment
Share on other sites

:2funny:

 

si,magari..se avessi una donna in casa capiresti che ci vuole un armadio solo per le scarpe+ uno per le borsette:(

 

@liberato87..dopo un paio di giorni il flusso si è stabilizzato a 4.4 l/m..264 l/h..esattamente come da precedente lettura..alla fine con la d5 sempre quelli sono..

alla fine le pompe per questo settore sono studiate e fatte per stare su 1 GPM o poco piu..

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti dato che è poco che sono entrato nel mondo del liquido volevo qualche consiglio da voi esperti :-D se al mio impianto in firma aggiungo un altro radiatore da 240 sul fronte un XSPC AX240 dite che ne troverei giovamento? anche se da quello che ho letto mi sembra di aver capito che una singola d5 vario non basterebbe più per un flusso decente, non e che mi lamento ora delle prestazioni in game con le schede full load sto sui 38° ma ero curioso di sapere se potevo limarlo ulteriormente o comunque se avete altri consigli da darmi

mPwVExN.jpg

PXVYzwg.jpg

questo e il mio sistema prima che cambiassi le Bitfenix spectre pro con le corsair sp hp (le prime facevano veramente pena)

ps sono con il cell spero che le immagini siano nella dimensione giusta

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti dato che è poco che sono entrato nel mondo del liquido volevo qualche consiglio da voi esperti :-D se al mio impianto in firma aggiungo un altro radiatore da 240 sul fronte un XSPC AX240 dite che ne troverei giovamento? anche se da quello che ho letto mi sembra di aver capito che una singola d5 vario non basterebbe più per un flusso decente, non e che mi lamento ora delle prestazioni in game con le schede full load sto sui 38° ma ero curioso di sapere se potevo limarlo ulteriormente o comunque se avete altri consigli da darmi

ps sono con il cell spero che le immagini siano nella dimensione giusta

 

aumenteresti il margine sul carico termico e basta..ma non ne vedo l utilità..le temperature sono buone:)

goditi il loopO0

 

ps..se vuoi migliorare il flusso dovresti prendere il dual top per la d5(che costa 80 euro) e la seconda d5 da mettere in serie..sicuro di voler spendere 160/180 euro per avere 50 l/h in piu?

io non ne vedo la neccessita..poi naturalmente devi vedere tu:)

Link to comment
Share on other sites

ahah grazie per avermi illuminato ? no allora credo che lascerò così alla prima manutenzione pero voglio mettere qualche curva a 90° per passare meglio i tubi ora ho messo solo raccordi dritti e i tubi ingobrano un po per via che devono prendere curve larghe cmq grazie

ps

 

un altra domanda i backplate delle schede sono utili o e soltanto estetica qlle 780ti nn hanno la ram sul pcb superiore.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...