Jump to content

[GUIDA] Overclock di piattaforme Haswell K


Devil_Mcry

Recommended Posts

Linea guida overclock di piattaforme Haswell K

Con Haswell l'Overclock è tornato più stimolante rispetto a quanto visto su SB, le nuove piattaforme sono caratterizzate da una quantità di parametri caldi superiori al passato, di cui vedremo successivamente quelli più importanti.

 

Similmente a Nehalem, Haswell è nuovamente caratterizzato dalla presenza di due moltiplicatori interni, uno che caratterizza la frequenza dei core e uno che definisce la frequenza della cache.

 

Ricordo che a differenza del passato, le nuove CPU NON K non offrono nessun tipo di overclock, ne attraverso moltiplicatori bonus, ne attraverso gli step del bclk.

20130825137743339184632.jpg

 

 

Come accaduto in passato, molte voci hanno nomi diversi a seconda del produttore della scheda madre, l'immagine sopra riporta i nomi ufficiali delle varie impostazioni, farà riferimento alla terminologia ufficiale, associando nel caso eventuali altri nomi.

 

 

CPU Turbo Ratio: è il moltiplicatore dei core, blck*Cpu_Ratio ci offre la frequenza massima possibile. Grossolanamente non cambia niente rispetto a Sandy Bridge

 

Cache Ratio: viene chiamata a seconda dei bios anche Uncore Ratio, e forse Ring Ratio, è comunque la voce che impone la frequenza massima sulla cache. La cache su Haswell ha già sulla carta velocità molto elevate (in termini di byte/cycle) e in effetti, come è possibile osservare dai bench sulla cache, genera numeri davvero elevati. E' comunque una buona cosa alzare la cache portandola ad un valore prossimo a quello dei core, ma non è essenziale avere un rapporto 1:1 tra le due frequenze, in quanto la differenza prestazionale è davvero minima fino a 4500MHz tra una cpu con cache a 4500MHz e una con cache default.

 

Bclk Ratio: troviamo anche qui il moltiplicatore del bclk, che assume tuttavia un aspetto marginale nell'overclock della cpu avendo pieno controllo degli altri moltiplicatori. Meglio lasciarlo 1.0.

 

Strap: Appare su alcune mobo, lo ha sicuramente la mia MSI, può essere lasciato in auto. Questo parametro, infatti, influisce solo sulle frequenze RAM selezionabili. Lasciando in auto potrete scegliere tutte le frequenze di ram disponibili.

 

 

Appare sostanzialmente chiaro che non c'è una netta differenza rispetto al passato in termini di moltiplicatori, ne abbiamo uno in più per la cache ma che apporta benefici marginali.

 

Nota: il Cache ratio default è 3500MHz ma la mia scheda lo alza di default a 3900MHz non appena si inizia a variare il moltiplicatore dei core. Il Cache ratio di default credo segua il turbo della cpu, per questo si porta al valore massimo appena iniziamo a modificare i parametri.

 

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites



Le Tensioni: parte delicata.

 

Dal punto di vista delle tensioni, invece, la cosa si fa più delicata rispetto al passato.

 

 

20130825137743674111433.jpg

 

In Haswell, come sappiamo, è presente un regolatore interno di tensione. Tale componente genera a sua volta tutte le sub tensioni necessarie al funzionamento della CPU.

 

La scheda madre alimenta a tutti gli effetti solo tale regolatore di tensione (e attenzione, l'LLC lavora sulla sua tensione) mentre le altre tensioni sono gestite dal regolatore integrato.

 

Controllo delle tensioni; Override vs Offset.

Non si tratta di una novità, ma c'è un cambio di terminologia. Come in passato è possibile impostare una variazione di tensione in due modi, o fissa o dinamica. In Offset occorre definire il segno e poi la variazione. Esiste inoltre una terza voce, Interpolation, che dovrebbe scalare in automatico il vcore.

 

20130825137743704424601.png

 

ATTENZIONE: Haswell aumenta da solo il vid in base al carico sulla cpu, se lanciate il cinebench e poi linx notate che la cpu si assesta su vcore massimi differenti, che possono arrivare anche a 1.2v stock. Per questo motivo consiglio di lavorare in Override, in modo da non perdere tempo con troppi test di stabilità (l'aumento della tensione forzata sotto linx potrebbe falsarvi i risultati di stabilità).

 

 

LE TENSIONI IMPORTANTI:

 

VCCIN : è la tensione applicata al regolatore di tensione interno, valore di default 1.8v. Su alcune schede potrebbe chiamarsi VRIN (attenzione a non far confusione con VRING che è la tensione del Ring e quindi della cache). Questo valore si dice che debba essere di 0.5v maggiore al vcore mi pare. In ogni caso non occorre alzarlo fino a 1.3v di vcore e in generale non serve a molto oltre 1.9v per un OC D.U.

 

Vcore: è la tensione dei Core. Non si può ovviamente parlare di valore default in quanto varia molto da CPU a CPU, ma è consigliabile non superare 1.4v D.U.

 

VRing: è la tensione applicata alla Cache e al Ring. Default è 1.05V, ma si può comunque alzare fino a 1.35v.

 

VDRam: è la tensione delle RAM, non dovrebbero esserci problemi fino a 1.65v, ma meglio utilizzare kit da 1.5v

 

VCSSA: è l'alimentazione del System Agent, sostanzialmente influisce sul Memory Controller e quindi all'overclock delle RAM. Non dovrebbe essere necessario variarlo a mano, basta il valore default e in ogni caso non alzarlo più di +0.20v (rispetto al default).

 

CPU I/O Analogic/Digital: sono relativi alle RAM e molto merginali. E' praticamente impossibile che vi serva ritoccare queste tensioni e in ogni caso non salite oltre i +0.2v su entrambe

 

PCH Voltage: non serve toccarlo

 

 

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

L'OVERCLOCK

Ora dopo l'introduzione e i consigli passiamo all'how to vero e proprio.

 

Per overcloccare occorre essere in possesso delle seguenti cose:

 

-conoscenze date dal post precedente

-dissipatore NON originale di buona fattura

-tool di monitoraggio dell'hw quali REAL TEMP, Hwmonitor, cpu-z, Everest e altri (dipende anche dalle abitudini)

-test per la verifica della stabilità (un sistema deve poter stare acceso e vanno fatte le dovute verifiche) e quindi LINX, prime95, memtest

-pazienza

 

Iniziamo, primo passo si deve riavviare la macchina ed entrare nel bios, consultando il manuale trovare la voce dove che ci permettono di modificare i settings.

 

Prima di far qualunque cosa fare un reset delle impostazioni del bios caricando le impostazioni sicure dal menu principale (load safety settings o qualcosa del genere)

 

Per iniziare suggerirei di non alzare contemporaneamente RAM, Cache e CPU, non tanto per qualcosa, ma perchè almeno si semplifica la fase di testing del sistema.

 

A questo punto segue la scelta del Vcore che può avvenire in 2 modi, Override, vcore fissato ad un valore desiderato, e OFFSET, che vuol dire esattamente la stessa cosa che vuol dire in italiano. L'offset si somma algebricamente al vcore, è possibile scegliere il segno del contributo e il valore in modulo. L'offset dipende dal VID della cpu, se la mia è 1.2v e la vostra è 1.x volt è INUTILE che chiedete a quanto dovete metterlo, perchè non avendo la sfera di cristallo... o provate o usate Override.

 

I vantaggi dell'offset sono la possibilità di poter mantenere un vcore più basso in idle, dall'altra parte, tenderà ad aumentare il vcore in full sotto stress test pensati, e questo falserà il vostro risultato, in quanto magari sotto Linx/Prime95 il vcore salirà da solo dandovi l'impressione di stabilità.

 

Alzate grossolanamente il Vring a circa 1.2v in modo da scremare possibili problemi dovuti alla cache, con 1.2v la cache dovrebbe essere in grado di raggiungere almeno i 4200MHz su quasi tutte le CPU, in ogni caso dovete poi fare i test del caso.

 

A questo punto, supponendo di non aver ancora raggiunto l'obbiettivo, partite con una passata di test veloci, una quindicina di loop con LINX dotato di AVX e un paio di orette di PRIME95 con AVX (ultima versione va benissimo) in BLEND.

 

Se passati con successo potrete alzare il moltiplicatore e nel caso il vcore, oppure se siete già arrivati al target, eventualmente provare a limare il vcore. Per la stabilità consiglio di fare 4h di prime95 in blend, 1h di linx e un 600% di memtest.

 

Se volete, potete ulteriormente affinare il vostro overclock alzando il Cache Ratio, non è necessario portarlo allo stesso valore dei core, sopratutto per questioni termiche, 2-300MHz sotto il valore dei core è più che sufficiente.

 

Impostare le RAM non dovrebbe implicare alcun problema, il MC di Haswell è molto performante e fino a 2133MHz non ha problemi, anche oltre.

 

UNO SGUARDO ALLE TEMP e alcuni TIPs:

 

-Il Vcore medio per i 4500MHz è molto vario, ma direi che approssimativamente è di 1.3-1.35v. Molte guide sono riferite ai ES, molto più elastici in Overclock delle CPU Retail.

 

-La Cache non è essenziale alzarla troppo, in quanto aumenta solo la produzione di calore. Sul Cinebench la cache 1:1 apporta un guadagno in termini di prestazioni molto contenuto, ma che risulta assente in molti scenari. E' più una questione psicologica che altro. Se vi serve troppo VRing per portarvi a 1:1 non state nemmeno li a porvi il problema.

 

-LLC ha effetto solo sul VCCIN, tuttavia, fluttuazioni di questo parametro sembrano avere ripercussioni sul VCore, che varia a sua volta.

 

-Un VCCIN elevato può, in taluni casi, permettere di ottenere la stabilità del sistema a valori di VRing minori. Pare che tale comportamento si manifesta anche sul VCore, ma è tutto da dimostrare. Non succede sempre e potrebbe non essere una regola fissa.

 

-Linx, sotto W8, potrebbe non funzionare bloccandosi al primo loop. Funziona il bat di Intel lanciato da dos, ma il problema è che carica solamente 4 thread, sui 4670k va benissimo, sui 4770k no.

 

Un problema molto incombente di Haswell è la temperatura elevata della CPU in overclock. Rispetto ad IB, vuoi per l'integrazione dei VRM o per altri motivi, le temperature in overclock sono leggermente superiori a parità di impostazioni.

Il problema, purtroppo, è che alcune CPU forse mal assemblate, hanno un GAP tra DIE e IHS superiore alla media, arrivando a toccare anche i 100° in condizioni di default sotto stress test pesanti. Se vi ritrovate in queste condizioni, l'unica cosa che potete fare è aprire la CPU o farvela cambiare.

 

Aprendo la CPU e sostituendo la pasta con la Liquid PRO ho personalmente recuperato 30° in Overclock.

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

Riflessione sul vcore massimo...

non so se avete visto i vari datasheet... Riepilogo:

 

sandy bridge: vid Max 1.52v

ivy bridge: vid Max 1.52v

haswell: vid 1.65-1.86

 

ora il vid di sicuro non è il vccin, un utente con dei calcoli matematici basati sulle spec Intel (formule Intel) aveva valutato che il vid Max era di 1.61v

 

in ogni caso sembra che haswell regga tensioni più alte dei 32nm e di IVy stesso...

 

per altro, un tipo della Intel ha detto sul tubo di non eccedere oltre il 10% del vcore, o comunque di non andare troppo oltre.

 

Molte guide danno come Max ad aria 1.45v, mentre era 1.4v per IVy mi pare... Possibile che il Trigate sia così tanto robusto?

 

il vcc Max sul c2d era 1.45v, 1.4v su sandy e gulftown (e mi pare in generale anche nehalem) mi pare strano curiosa questa cosa.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Haswell, tra le differenze importanti che porta in dote, annovera le AVX2.

 

Le AVX2, senza entrare nel dettaglio di cosa sono, incrementano le prestazioni rispetto ad Ivy di una percentuale compresa tra il 20 e il 52%

 

Fonte: http://embedded.communities.intel.com/community/en/applications/blog/2013/08/28/roving-reporter-avx2-impact-on-imaging

 

Tale incremento è facilmente osservabile sperimentalmente dal linpack, dove i gigaflops generati salgono del 50% rispetto alle AVX1 (e quindi, grossomodo, rispetto ad Ivy Bridge). Ad oggi, già alcuni sw come x264 utilizzano le AVX2 ed occorre quindi valutare la stabilità sotto questo aspetto.

 

 

Questo ci è reso possibile tramite Linx 0.6.5 compatibile con W8 o Prime95 v28.x o successivi, che introduce un supporto sperimentale alle AVX2.

 

 

Rispetto alle AVX1 è però necessario alzare il vCore di 20-50mV ma sopratutto considerare che le cpu vengono portate facilmente al limite termico, tra le AVX1 e le AVX2 sotto stress test c'è un delta di 15° tipicamente.

 

Consiglio pertanto di eseguire una verifica della stabilità approfondita con prime95 in AVX1, per poi passare a dei test meno lunghi (esempio 30minuti di LINX 0.6.5) per controllare la stabilità in AVX2. Eseguire ore di stress test a 95° è dannoso.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Non riesco a capire la mia CPU se fa cag@re o meno xD

 

100x42 CPU

moltiplicatore cache a 42x

Core Override volt 1.225

CPU cache Override volt 1.2

Imput CPU voltage 1.9V

Con linX 0.6.5 con 4Gb di memoria schermata blu di winzoz "CLOCK_WHATCHDOG_TIMEOUT" al 3/4 ciclo

 

Le temp variano alla velocità della luce xD ma tranne il 4 core che sta 5° meno il picco massimo sta a circa 85° per i primi 3 con un thermalright 120 extream...

 

Mi sa che la mia CPU non è un sample molto fortunato in OC... o l'alimentatore fa un po schifo (in effetti il croosloading del mio ali LC-Power arkangel 850W è un po altino... si parla di 0.250V sulla linea da 12V... se ce la fò mi piglio l'Ax1200i e mi tolgo ogni dubbio xD)

 

Consigli sul dafarsi??

 

Bisogna farlo cabrio e insistere molto di più con i voltaggi?? Domani provo ad abbassare la frequenza alla cache e alzare un pochino il vcore... il problema sono le temperature mi sa dopo....

 

C'è da dire che non pensavo fossero dei forni in tale modo... il mio vecchio E8400 a 1.5V (sample molto sofrtunato in OC) e 4.4Ghz stava a meno di 75° in estate con lo stesso dissipatore -.-

 

Inviato da casa tua :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

Non riesco a capire la mia CPU se fa cag@re o meno xD

 

100x42 CPU

moltiplicatore cache a 42x

Core Override volt 1.225

CPU cache Override volt 1.2

Imput CPU voltage 1.9V

Con linX 0.6.5 con 4Gb di memoria schermata blu di winzoz "CLOCK_WHATCHDOG_TIMEOUT" al 3/4 ciclo

 

Le temp variano alla velocità della luce xD ma tranne il 4 core che sta 5° meno il picco massimo sta a circa 85° per i primi 3 con un thermalright 120 extream...

 

Mi sa che la mia CPU non è un sample molto fortunato in OC... o l'alimentatore fa un po schifo (in effetti il croosloading del mio ali LC-Power arkangel 850W è un po altino... si parla di 0.250V sulla linea da 12V... se ce la fò mi piglio l'Ax1200i e mi tolgo ogni dubbio xD)

 

Consigli sul dafarsi??

 

Bisogna farlo cabrio e insistere molto di più con i voltaggi?? Domani provo ad abbassare la frequenza alla cache e alzare un pochino il vcore... il problema sono le temperature mi sa dopo....

 

C'è da dire che non pensavo fossero dei forni in tale modo... il mio vecchio E8400 a 1.5V (sample molto sofrtunato in OC) e 4.4Ghz stava a meno di 75° in estate con lo stesso dissipatore -.-

 

Inviato da casa tua :)

 

Ciao, scusa il delay nella risposta ma purtroppo non avevo visto questo post.

 

Definire su due piedi se + buona o no mi è difficile in quanto mi pare di capire che comunque non sia stabile, inoltre tendenzialmente ho visto tanti confronti a 4.4-4.5ghz e non ricordo il mio (che non brilla) quanto voleva per i 4.2.

 

Il ogni caso hai un input voltage troppo alto, 1.9v servono quando sei oltre 1.3v, se abbassi quel valore a 1.8 abbasserai di conseguenza le temperature.

 

Vcore e vcache vanno ovviamente rivisti, partire dal vcore però alzandolo a 1.25v

 

L'alimentatore per quanto economico non credo sia il problema, sicuramente avrai problemi termici più avanti (anche inteso come al 20° ciclo di LInx oltre che in termini di Mhz-tensione).

 

Purtroppo un po' per il silicio e un po' per le AVX2 scaldano come dei fornetti, c'è poco da fare, anche visto il tuo dissipatore ad aria.

Link to comment
Share on other sites

Esistono dei codici per capire in base all'errore in winzoz dove sta il problema ? Figooo xD

 

Esiste na lista? XD così divento meno scemo xD

 

Comunque credo proprio tanto vcore sta cpu :/ be dai... Guardiamo il lato positivo, uno stimolo in più a deiladarla e comprare un liquid cooled con le palline :)

 

Ora sono in attesa dell'ax1200i che arriva venerdì cosi vedo se l'alimentazione migliore mi permette un goccio di margine :) prossima tappa un mosta 480mm cazzuto ecc... :) deve stare in full come in idle sto ciottolo di cpu xD

 

Se avessi le misure potrei studiare e realizzare tramite amici una bella staffa al cnc per tenerlo a die aperto ma senza l'incoveniente di fare danni :/

 

Ma se invece di mettere l'his uno ci monta una lamella di rame o argento per salvaguardare gli spigoli del die da un eventuale maldestro operatore (sono riuscito a sbeccare una vga quindi un si sa mai) xD ?...

 

Inviato da casa tua :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

Esistono dei codici per capire in base all'errore in winzoz dove sta il problema ? Figooo xD

 

Esiste na lista? XD così divento meno scemo xD

 

Comunque credo proprio tanto vcore sta cpu :/ be dai... Guardiamo il lato positivo, uno stimolo in più a deiladarla e comprare un liquid cooled con le palline :)

 

Ora sono in attesa dell'ax1200i che arriva venerdì cosi vedo se l'alimentazione migliore mi permette un goccio di margine :) prossima tappa un mosta 480mm cazzuto ecc... :) deve stare in full come in idle sto ciottolo di cpu xD

 

Se avessi le misure potrei studiare e realizzare tramite amici una bella staffa al cnc per tenerlo a die aperto ma senza l'incoveniente di fare danni :/

 

Ma se invece di mettere l'his uno ci monta una lamella di rame o argento per salvaguardare gli spigoli del die da un eventuale maldestro operatore (sono riuscito a sbeccare una vga quindi un si sa mai) xD ?...

 

Inviato da casa tua :)

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=24141

Ma è indicativa... con W8 devi solo ricavarti con google il code perchè non te lo da più ma ti da robe come quella sopra

 

Per l'IHS rimetti l'originale, cambia poco tanto

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Il VRing intendi? Perchè il moltiplicatore del Ring lo vedi da CPU-Z (nella tab delle RAM mi pare si chiami NB frequency).

 

La tensione applicata invece puoi provare con HWMontior ma molto probabilmente la tua scheda madre ha un tool che te lo dice (su HWMonitor spesso sono messe a caso).

Link to comment
Share on other sites

Trovato tutti i valori. In auto mi imposta il v ring a 1.240 a x 39. Quasi quasi mi conviene testare il tutto così è vedere quanto tiene e poi settare il ring, che dite?

 

39x è il moltiplicatore di default che viene inserito in turbo (però è effettivamente la frequenza stock). 1.24v a memoria sono tantissimi per quella frequenza ed è già una tensione elevata, probabilmente lo puoi spingere a 42x o in alternativa puoi abbassarlo per far scaldare meno il processore.

 

Comunque il ring sale poco, nei sample più buoni arriva stabile a 4500, ma molti murano a 4300-4400, vedi te ti consiglio di salire cercando di stare su 1.2-1.24v tanto serve a poco, Intel ha raddoppiato la banda sulle cache di Haswell, che puoi riscontrare nei valori mostruosi registrati da AIDA ad esempio. Questo comporta che alzarlo non serve a molto (0 impatto nell'uso normale, pochi punti % nei bench) per

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...