Jump to content

Intel Haswell socket 1150 4670K / 4770K "Overclocking Club"


megthebest

Recommended Posts

  • Replies 335
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

è da qualche tempo che leggo il vostro forum e mi complimento per la vostra precisione e completezza nelle risposte.

 

Sarei felice se poteste rispondere ad un mio quesito: questa settimana ho assemblato un desktop con i seguenti componenti:

- Motherboard: MSI z97 Gaming 7

- Processore: Intel i5-4690k

- Ram: 2x4GB DDR3 1866 MhZ

- Dissipatore: Noctua NH-D14

 

il tutto montato in un case Corsair Obisidian 450D.

 

Poichè è la prima volta che assemblo un pc vorrei sapere se, in base alla vostra esperienza, le temperature registrate durante il test Linx e monitorate tramite RealTemp e HWInfo sono compatibili con lo scenario (no OC) oppure se c'è qualcosa che non va.

Allego Screenshot.

 

Grazie.

 

Matteo da Genova

 

PS: in uso gaming (non ancora con giochi di ultima generazione), le temperature della CPU rimangono entro i 50°.[ATTACH=CONFIG]4835[/ATTACH]

Link to comment
Share on other sites

Per non essere in oc con il 4690 e il nactua sono altine...

 

Metti la cpu con moltiplicatore a 34

Cache a x34

 

Togliti dalla modalita vcore auto e mettilo in offset o overide a 1.36/1.4

 

Dopo di che riesegui il test

 

 

Inviato da casa tua :)

 

Ciao, grazie per la risposta. Ho provato ad effettuare attraverso il BIOS quanto mi hai detto, ma non ci sono riuscito perchè non ho trovato le voci di cui mi parli ne, ho notato, ho la possibilità di modificare molte voci.

Attraverso il software Intel Extreme Utility sono riuscito a bypassare parzialmente il problema, settando come mi hai detto il moltiplicatore della cpu e della cache a x34. Col software non sono riuscito a passare alla modalità offset/adaptive, modalità che è possibile utilizzare attraverso il BIOS, pur non sapendo come inserire i valori 1.36/1.4 da te consigliati.

 

:( :( :(

Link to comment
Share on other sites

O errato a scrivere i valori xD

 

1.135/1.140

 

XD

 

Scusa xD... Con i valori indicati ci vuole un impianto a liquido con le balle e la cpu cabrio xD e arrivi a 5ghz o oltre in base alla qualità della cpu xD

 

Il bios msi non lo conosco e ogni produttore usa nomi diciture diverse (per esempio il mio per l'overvolt della cache scrive 'cache' mentre il tuo 'ring') ed inoltre sono senza internet (sono col cell e con mezza tacca di h)

 

Buona cosa è leggere il manuale fornito xD delle volte presenta l'italiano e comunque l'inglese usato è intuibile

 

Comunque imposta cpu core offset mode non su auto ma sul nome che non indica una cosa adattiva (offset, override ecc..) xD

 

Poi imposta il core voltage sul valore detto

 

 

Alcune se non tutte le msi mi pare tengano la lingua italiana per il bios... Impostala e vedrai che capirai meglio le voci

 

 

Inviato da casa tua :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

O errato a scrivere i valori xD

 

1.135/1.140

 

XD

 

Scusa xD... Con i valori indicati ci vuole un impianto a liquido con le balle e la cpu cabrio xD e arrivi a 5ghz o oltre in base alla qualità della cpu xD

 

Il bios msi non lo conosco e ogni produttore usa nomi diciture diverse (per esempio il mio per l'overvolt della cache scrive 'cache' mentre il tuo 'ring') ed inoltre sono senza internet (sono col cell e con mezza tacca di h)

 

Buona cosa è leggere il manuale fornito xD delle volte presenta l'italiano e comunque l'inglese usato è intuibile

 

Comunque imposta cpu core offset mode non su auto ma sul nome che non indica una cosa adattiva (offset, override ecc..) xD

 

Poi imposta il core voltage sul valore detto

 

 

Alcune se non tutte le msi mi pare tengano la lingua italiana per il bios... Impostala e vedrai che capirai meglio le voci

 

 

Inviato da casa tua :)

Ciao! Sono riuscito, attraverso il software Intel, ad inserire i dati che mi hai consigliato, ed ho rieseguito Linx.

Effettivamente ho perso circa 15° di temepratura massima su tutti i core, un risultato davvero sconvolgente :o

 

Dall'altra parte ho però constatato che il punteggio di Linx è calato vertiginosamente: con il sistema in default il sistema registrava valori di picco di 191 GFops, adesso solo 165 :(

 

Come mai le prestazioni, ma anche le temperature, sono calate così drasticamente? grazie :)

 

PS: è normale che CPU-Z registri un valore del voltaggio del core di circa 1.08 V?

 

[ATTACH=CONFIG]4842[/ATTACH]

Link to comment
Share on other sites

Errore mio...

 

Oggi mi ridovrebbero rimettere internet e controllo 2 cose...

 

Te hai di base la frequenza a 35x e a 39x in turbo mode...Io te l'ho fatta mettere a 34x

 

Ecco il motivo di un calo netto di prestazioni (anche se in teria il turbo mode dovrebbe essere abilitato lo stesso)

 

Poi dopo ti spiego il motivo del voltaggio basso

 

Ti interessa fare un pochino di OC?? nulla di estremo...

 

EDIT:

 

Vai nel bios e affianco alla x in alto a destra imposta il linguaggio se possibile in italiano xD

Disabilità "Intel Turbo Boost"

"CPU Core Voltage Mode" impostalo su "ovverride"

"CPU Vcore" 1.180

"VCCIN Voltage" 1.650

"Adjust CPU Ratio" 39x

"Adjust Ring Ratio" 39x

 

e guarda le temperature e se tiene un pò sotto linx. Controlla sotto linx il voltaggio dato in CPU-z... se appena parte linx si abbassa va settato un altro parametro...

 

Inviato da casa tua :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

Errore mio...

 

Oggi mi ridovrebbero rimettere internet e controllo 2 cose...

 

Te hai di base la frequenza a 35x e a 39x in turbo mode...

 

Io te l'ho fatta mettere a 34x

 

Ecco il motivo di tanta prestazione in meno...

 

Poi dopo ti spiego il motivo del voktaggio basso

 

Ti interessa fare un pochino di OC?? nulla di estremo...

 

EDIT:

 

Vai nel bios e affianco alla x in alto a destra imposta il linguaggio se possibile in italiano xD

Disabilità "Intel Turbo Boost"

"CPU Core Voltage Mode" impostalo su "ovverride"

"VCCIN Voltage" 1.180

"Adjust CPU Ratio" 39x

"Adjust Ring Ratio" 39x

 

e guarda le temperature e se tiene un pò sotto linx

 

Inviato da casa tua :)

Mannaggia a me! Il BIOS MSI non mi permette di modificare quei parametri.

Li ho in sola lettura.

Riesco ad effettuare qualche modifica (moltiplicatore cache a 39x) e voltaggio CPU tramite il software intel, sebbene questo non mi permetta di cambiare il moltiplicatore della CPU a più di 35x nonostante abbia disabilitato il turbo boost.

 

Inoltre, ho provato a modificare questi stessi parametri attraverso il software MSI commando center, ma il risultato è che al successivo riavvio cpu-z non riesce più aleggere i dati del voltaggio processore ne il CPU ratio, limitandosi a dirmi solo il modello di processore che ho.

 

Mistero...adesso rimetto tutto di default per ricominciare

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

è da qualche tempo che leggo il vostro forum e mi complimento per la vostra precisione e completezza nelle risposte.

 

Sarei felice se poteste rispondere ad un mio quesito: questa settimana ho assemblato un desktop con i seguenti componenti:

- Motherboard: MSI z97 Gaming 7

- Processore: Intel i5-4690k

- Ram: 2x4GB DDR3 1866 MhZ

- Dissipatore: Noctua NH-D14

 

il tutto montato in un case Corsair Obisidian 450D.

 

Poichè è la prima volta che assemblo un pc vorrei sapere se, in base alla vostra esperienza, le temperature registrate durante il test Linx e monitorate tramite RealTemp e HWInfo sono compatibili con lo scenario (no OC) oppure se c'è qualcosa che non va.

Allego Screenshot.

 

Grazie.

 

Matteo da Genova

 

PS: in uso gaming (non ancora con giochi di ultima generazione), le temperature della CPU rimangono entro i 50°.[ATTACH=CONFIG]4835[/ATTACH]

 

Ciao, grazie per la risposta. Ho provato ad effettuare attraverso il BIOS quanto mi hai detto, ma non ci sono riuscito perchè non ho trovato le voci di cui mi parli ne, ho notato, ho la possibilità di modificare molte voci.

Attraverso il software Intel Extreme Utility sono riuscito a bypassare parzialmente il problema, settando come mi hai detto il moltiplicatore della cpu e della cache a x34. Col software non sono riuscito a passare alla modalità offset/adaptive, modalità che è possibile utilizzare attraverso il BIOS, pur non sapendo come inserire i valori 1.36/1.4 da te consigliati.

 

:( :( :(

 

Ciao! Sono riuscito, attraverso il software Intel, ad inserire i dati che mi hai consigliato, ed ho rieseguito Linx.

Effettivamente ho perso circa 15° di temepratura massima su tutti i core, un risultato davvero sconvolgente :o

 

Dall'altra parte ho però constatato che il punteggio di Linx è calato vertiginosamente: con il sistema in default il sistema registrava valori di picco di 191 GFops, adesso solo 165 :(

 

Come mai le prestazioni, ma anche le temperature, sono calate così drasticamente? grazie :)

 

PS: è normale che CPU-Z registri un valore del voltaggio del core di circa 1.08 V?

 

[ATTACH=CONFIG]4842[/ATTACH]

 

Mannaggia a me! Il BIOS MSI non mi permette di modificare quei parametri.

Li ho in sola lettura.

Riesco ad effettuare qualche modifica (moltiplicatore cache a 39x) e voltaggio CPU tramite il software intel, sebbene questo non mi permetta di cambiare il moltiplicatore della CPU a più di 35x nonostante abbia disabilitato il turbo boost.

 

Inoltre, ho provato a modificare questi stessi parametri attraverso il software MSI commando center, ma il risultato è che al successivo riavvio cpu-z non riesce più aleggere i dati del voltaggio processore ne il CPU ratio, limitandosi a dirmi solo il modello di processore che ho.

 

Mistero...adesso rimetto tutto di default per ricominciare

 

passa a presentarti qui

http://www.xtremehardware.com/forum/forumdisplay.php?f=46

Link to comment
Share on other sites

Filate a fare i compiti a casa :D. Comunque a parte gli scherzi evita sempre di usare i software da Windows per effettuare l'OC. Fallo sempre da BIOS e poi puoi monitorare da Windows con Real Temp, Intel Burn test etc,.

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe ganzo fare il clan bf4 del forum xD

 

Dopo peritas cerco di aiutarti meglio

 

Inviato da casa tua :)

Grazie per l'aiuto che mi stai dando :)

 

Secondo voi perchè nel bios non riesco a modificare praticamente nessun parametro necessario all'OC? Magari se ci fosse qualche anima pia con una motherboard MSI.... O0

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo sono senza internet e non ho più il tuo manuale sotto mano

....

 

Appena ritorna ti do na mano ammodino... Comunque mi pare strano...

 

Hai messo nel bios l!impostazione andavance...prova a mettere la voce che riguarda le fasi su optimized... XD

 

Come è complicata la msi xD... La mia asrock usa diciture che indicano cio che fanno (msi tutti nomignoli) e se imposto su manuale posso modificare il mondo intero... Boo..

 

Guarda un po ed inciospa... Finche non tocchi i voltaggi o parametri strani al massimo non parte winzoz... Il tutto lo risolvi con un reset delle impostazioni e via

 

Usa il manuale... Se no non ci si leva più le gambe xD

 

Inviato da casa tua :)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo sono senza internet e non ho più il tuo manuale sotto mano

....

 

Appena ritorna ti do na mano ammodino... Comunque mi pare strano...

 

Hai messo nel bios l!impostazione andavance...prova a mettere la voce che riguarda le fasi su optimized... XD

 

Come è complicata la msi xD... La mia asrock usa diciture che indicano cio che fanno (msi tutti nomignoli) e se imposto su manuale posso modificare il mondo intero... Boo..

 

Guarda un po ed inciospa... Finche non tocchi i voltaggi o parametri strani al massimo non parte winzoz... Il tutto lo risolvi con un reset delle impostazioni e via

 

Usa il manuale... Se no non ci si leva più le gambe xD

 

Inviato da casa tua :)

 

Sono riuscito a cavare il ragno dal buco, ma il risultato è peggiorato...

 

Ho impostato il bios in questo modo:

 

Override Mode

Moltiplicatore CPU x39

Moltiplicatore Cache "Ring" x39

Core Voltage 1.18

CPU Phase Control Optimized

Turbo Boost disabilitato

 

In allegato lo screenshot della situazione attuale. Con Linx, le temperature sono salite fino a 83°, da un precedente valore massimo di 77° (+6°).

Cpu-z rileva, sotto carico, un voltaggio di 1.20, partendo da un voltaggio minimo di 0.048.

Il punteggio di GFlops in Linx mi sembra leggermente migliorato di 6 punti.

[ATTACH=CONFIG]4852[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]4853[/ATTACH]

 

PS: gli altri voltaggi li devo lasciare invariati? Mi riferisco, ad esempio, a quello del Ring.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...