Jump to content

Intel Haswell socket 1150 4670K / 4770K "Overclocking Club"


megthebest

Recommended Posts

Prova a scendere a 1.16 col voltaggio e vedi se è stabile :)

 

Se sei stabile scendi a 1.15... Dovresti avere temperature simili a 77 gradi dopo..

 

Se regge a 1.15 stai una mezzora con linx accesso... Se da errore sali a 1.16

 

Il fatto che vedi voltaggi diversi è colpa del load line calibration... In automatico in media sta su i valori in cui è più tosto... Se lo disabiliti o lo metti nella sua forma meno invadente vedrai che i voltaggi impostati ti risultano uguali a quelli sotto stress... Nel caso tu vari il load line calibration cerca di non scendere sotto gli 1.17/18 in cpu-z... Anche se va a culo con grande probabilità saresti instabile.

 

Inoltre nell'utilizzo giornaliero non le vedrai mai quelle temp... Con linx vado anche ad 85... Nel 99,9 percento del mio utilizzo non supera i 65 xD...

 

Inviato da casa tua :)

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 335
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Maaa... Le frequenze rimangono stabili??

 

Mi sa che se stendi meglio la pasta fai un bel lavoro...85 con la nuova seria e un nactua mi paiono troppi

 

Io a 42x un 4670 a 1.23v stavo 2 gradi sopra xD... Con il thermalright 120 extream che è peggio del tuo :)

 

Inviato da casa tua :)

Link to comment
Share on other sites

Maaa... Le frequenze rimangono stabili??

 

Mi sa che se stendi meglio la pasta fai un bel lavoro...85 con la nuova seria e un nactua mi paiono troppi

 

Io a 42x un 4670 a 1.23v stavo 2 gradi sopra xD... Con il thermalright 120 extream che è peggio del tuo :)

 

Inviato da casa tua :)

La frequenza rimane fissa a 3.9Ghz. Ad ogni modo seguo il tuo consiglio e questo week end rimetto la pasta termica, d'altra parte è la prima volta che mi cimento.

 

Ho provato ad abbassare ulteriormente il Core voltage a 1.12, ed il sistema è stabile. Ma non solo, le temperature massime sono scese un bel pò, fino a 77° nel core più caldo.

 

Domanda: è pericoloso il cercare di limare il più possibile il voltaggio del core come sto facendo io, naturalmente utilizzando LinX per verificare che il sistema rimanga stabile?

Il mio obiettivo è, attualmente, ottimizzare i parametri lasciando impostata la frequenza di 3.9ghz (quella ottenibile, cioè, di default con il turbo boost).

 

ciao,

Matteo

 

[ATTACH=CONFIG]4854[/ATTACH]

Link to comment
Share on other sites

Stabilie con 1.15 (in windows) è da record xD... Ma per quanti minuti fai il test??

 

Non lo dire a chi fa oc pesante... Ti da 300 euro per la tua cpu xD

 

La mia manco se accendo tutti i ceri delle cattedrali di tutto il mondo insieme al papa parte con quel voltaggio (e parlo di windows) xD...

 

Linx stressa molto la cpu... È normale che scaldi tanto... Ma le tue temp con l'haswell refresh, il tuo dissy e i volt applicati mi paiono alte...

 

Dopo vedo di stressare la mia per avere un paragone più fresco

 

EDIT

 

fatto un breve test...

 

Ad 1.235v 40x

6gb impasto a linx (con 4gb in media hai 3-4 gradi meno)

192gflops (quanti ne fai te?)

Thermalright con 5 anni di vita e na nanoxia scrausa a 400rpm

 

90 gradi...

 

Ma super ballerini a causa della pasta del capitano nei vecchi hanswell...il core più freddo sta a 77... E quello caldo a 90 gradi...purtroppo la pasta del capitano dei vecchi hanswell fa scendere e salire ogni secondo la temp di 8 gradi oscillando facendo oscillare le temp tra i 82 e i 90 per il core più caldo...

 

Rimango dell'idea che quindi con circa 0,8v (1.15 vs 1.23) in meno, un dissy migliore ed un procio che usa una pasta molto migliore dovresti avere temperature più basse di 77 gradi...

 

Quindi quasi al 90 percento la pasta usata o è vecchia, o è schifosa o è stesa male...O (strana e rara ipotesi) hai il sample col silicio migliore che conosca ma il peggiore come pasta fra la copertura e il die...

 

 

Scusa se domando ma dove sto io il cell prende male e le foto non le carica e causa passaggio del gestore sono senza adsl................

 

Fra il core freddo e caldo quanti gradi corrono?? Ed inoltre le temp oscillano spesso o salgono e scendono in maniera graduale in base al carico??

 

Cosi ti si dice a colpo sicuro se l'hai stesa bene o male... O se ne hai messa troppa o poca :)

 

Inviato da casa tua :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

Devo installare tutto e sono nabbo da paura :mad:

Portate un pò di pazienza, aggiorno il bios e scarico linx 6.5. Ps, con Windows 8.1 devo anche scaricare l'altro pacchetto o é già operativo?

Edited by Raky1
Link to comment
Share on other sites

5ghz ad aria ma non rock solid... Sempre e8400 xD

 

Qui le cose cambiano...hai diversi parametri in più su cui poter lavorare per trovare la stabilità...ma la solfa alla fine è sempre la solita.. Cercare la stabilità con la più alta frequenza e il minor voltaggio possibile :)

 

Comunque se hai gia montato tutto lancia un linx per vedere un attimo le tue temp a default :)

 

Inviato da casa tua :)

Link to comment
Share on other sites

?????? ora c'è prime 95 e linx xD... usano le librerie nuove e spaccano il cul@ alla CPU xD

 

Comunque ottime temp... tieni il test a 4Gb per 30 minuti se sei stabile io proverei vedendo le temp un buon 4.3/.4 con 1.18/20

 

Disabilità il turbo bost e metti i voltaggi in override e non adaptive... ;)

Link to comment
Share on other sites

quello della cache della cpu... c'è sia la frequenza che i voltaggi

 

 

 

No, mi manca qualcosa. Questo é in Windows a 4100 con o.o32 di vcore, te credo che a 4200 non bottava. .. cosa sbaglio ?

 

scusa non ho capito

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

4.3 con 1.2 è ottimo!... Non ti lamentare xD... Inoltre se impari a mettere le mani su tutti i settaggi della tua mobo scoprirai che sale anche a 44x

 

La mia manco se voglio sale...

 

A breve ci monto un liquid cooled con le balluzze e vedrai che avrò problemi pure a trovare i 4.5.....

 

La tua è una cpu che se scappellata e sotto liquido (serio) potrebbe arrivare a 5ghz...

 

Se la tieni a 4.5 anche se non passi tutti e 20 i cicli vedrai che anche sotto giochi pesanti non avrai nessun problema...

 

Comunque sia che tu la tieni a 39x o a 45x in game forse vedi mezzo frame... Quindi non ti cambia nulla...

 

Se lo fai per passione è un discorso... Se no scendi pure... consuma meno e dura di più :)... Con un e8400 aveva senso... Con sti proci no...

 

Inviato da casa tua :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...