Jump to content

[ Thread Ufficiale ] XBMC & Openelec


Recommended Posts

20130227136197163788178.gif

 

 

Intro

 

XBMC è un free software, media player e centro d'intrattenimento. Nato nel 2003 da un gruppo di sviluppatori.

In origine questo software fu creato per le XBOX che venivano modificate per far girare software " fatti in casa ".

Da questo infatti nasce il suo nome: XBox Media Center.

 

Col passare degli anni questo software ha subito il porting per svariate piattaforme. Agli albori veniva solamente sviluppato per XBOX e Windows. In seguito si passò al mondo Linux e in seguito alle piattaforme Apple. Attualmente XBMC viene sviluppato in ben 8 versioni diverse.

 

 

- OSX

- Pacchetti Linux

- Windows

- Apple TV

- IoS

- XBMCbuntu ( una versione di Ubuntu moddata a dovere con XBMC )

- Android

- Raspberry PI

 

 

 

20130227136197194203241.jpg

 

 

 

Merita anche di essere menzionato l'eccellente OpenElec. In pratica un XBMC travestito da Linux. Ha già, a differenza di XBMCbuntu, integrati in XBMC un tool per la sua configurazione in rete. Una volta connesso in rete esso permette di pescare filmati da qualsiasi fonte. Samba, DLNA, FTP, Webdav, YOutube ecc.. ecc...

 

 

XBMC ha introdotto, nell'ultima versione stabile, il supporto al PVR ( Personal Video Recording ). Cioè consente di registrare DVB e satellite su hard disk avendo però installato l'apposito hardware. Funziona in pratica come un vero e proprio videoregistratore.

 

 

XBMC offre un vasto panorama di plugin o Add-on ( come vengono chiamati al suo interno ) Gli add-on sono divisi per categoria per una più facile gestione, e vengono scaricati direttamente dall'interfaccia di XBMC con la minima interazione dell'utente. Essi comprendono skin per la personalizzazione dell'interfaccia, plugin per la riproduzione in streaming, plugin per i sottotitoli e molti altri... Tra cui i più importanti sono gli scraper.

 

Attraverso gli scraper, che fanno parte degli Add-on, ci possiamo creare una vera e propria libreria multimediale con tanto di copertina originale, trama del film, trailer originale e cast.

 

 

 

 

XBMC può essere controllato da tastiera, mouse o da smartphone sia esso Android che IoS, oppure anche attraverso interfacce web via tablet o netbook. Tuttavia in rete si possono trovare svariati modelli di mini tastiere e telecomandi per controllare XBMC

 

 

Screenshot

 

20130227136197163144965.png 20130227136197163404591.jpg 20130227136197160192381.jpg

 

 

 

 

20130227136197159207328.jpg 20130227136197159924917.jpg 20130227136197159731131.png

 

 

 

 

 

 

20130227136197158421937.png

 

 

 

 

Questo thread ufficiale è stato creato per destreggiarci nel miglior modo in questo software così completo in modo che ognuno di noi possa portare la propria esperienza ed infondere la propria conoscenza!!!

 

Buon divertimento !!!!

Link to comment
Share on other sites

Un esempio economico di htpc !!Basta anche una piattaforma Amd E350 per leggere i 1080p e un E450 per leggere i 3D un pò più pesanti. Una chiavetta USB da 4 gb con installato Openelec e un hard disk esterno da 2,5 attaccato al router di casa. Ecco fatta la condivisione !!!

Bassi consumi e risparmio !!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Guardate cosa ho scoperto recentemente......

 

cec-main.jpg

 

Acquistando per una 30ina di euro questo oggettino possiamo comandare xbmc con il telecomando della nostra tv.

 

Da una parte ci si attacca l'hdmi che va verso la tv, dall'altro capo il cavo hdmi che va verso il pc insieme all'usb con i relativi driver.

 

In pratica googlando un pochino abilita il pin 13 dell'hdmi che corrisponde al canale CEC

Canale CEC (Consumer Electronics Control) - opzionale [modifica]

Permette la comunicazione dei segnali di controllo e di comando a ogni componente interconnesso. Le caratteristiche del CEC sono opzionali ed è quindi il produttore stesso della periferica a deciderne l'implementazione. Nel caso in cui tutti i componenti dell'HDMI siano connessi tramite CEC, diventa possibile trasferire i comandi a tutti i componenti tramite un unico dispositivo di controllo. I comandi includono l'accensione e spegnimento, l'avvio della riproduzione, l'abilitazione della modalità Standby, la registrazione, e altri.

Basato sul protocollo standard AV Link.

Utilizzato per le funzioni di controllo a distanza.

Bus seriale unidirezionale a un conduttore.

Definito nella specifica HDMI 1.0.

 

 

Ed ecco anche un video che ne dimostra più o meno il funzionamento.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Eccomi anch'io nel fantastico mondo di XBMC. Fantastico ancora non troppo perchè il primo impatto non è stato dei più piacevoli.

 

Non avendo ancora materiale nell'hard disk, ho installato subito l'app di youtube. al che dopo non poca attesa per effettuare una ricerca e caricare un video, al momento del lancio artefatti neri nel video e freeze del PC!

Googlando un po' ho risolto disabilitando l'accelerazione hardware per la riproduzione dei video (ci sono due voci e le ho disabilitate entrambe, devo vedere ancora se con una delle due abilitate va). Il problema a quanto pare è con la integrata della Intel. In opensuse ovviamente non ho alcun problema con i video....

 

Risolto il problema di artefatti e freeze rimane quello del caricamento lento delle ricerche e degli stream video. E' normale? Quanto ci mette a voi mediamente? Qui si parla anche di 20 30 secondi, e una volta trovati i risultati ci mette ancora un sacco a caricare le thumb.

Mi pare strano che ci metta così tanto, l'ICYBox (che sia come software che hardware non gli allaccia una scarpa) ci mette molto meno...

 

Da voi è rapido in queste operazioni? Cosa può essere in tal caso?

Link to comment
Share on other sites

Non ne va dritta una oggi. Indagando sulle due voci di accelerazione hardware, VDPAU e VAAPI, la prima è per schede video nvidia e dovrebbe essere supportata anche da amd dalla serie 4000 e successive, mentre non da intel.

La seconda è stata sviluppata da intel quindi ho provato ad installare i driver vaapi, ma non c'è stato miglioramento di sorta, quadrettoni neri e poi freeze irrevocabile...

Abbandoniamo l'accelerazione hardware visto che fortunatamente la cpu ha potenza a sufficienza, e passiamo ad un altro scoglio. il Remote per Android. cavolo è supercomodo e mi eviterebbe l'acquisto di un altro aggeggio, ma non mi riesce proprio di fare la connessione. Ho seguito proprio tutti i punti abilitato qualsiasi cosa... ho il sospetto che sia opensuse ad impedirmi la connesione con una sorta di firewall ma vattela a pesca...

Link to comment
Share on other sites

Se ti serve solo per controllare xbmc ti consiglio di utilizzare Yatse. Prima di utilizzarlo devi configurare un pochino xbmc, quindi ti mando qui

 

Se devi controllare invece l'intero pc è un pò un problemino con linux. Potresti provare ad utilizzare Unified remote per android ma devi installare un applicazione sul pc da controllare e per ora non c'è per linux ( prova con wine )

Link to comment
Share on other sites

Almeno questa è andata, il remote per Android è veramente spettacolare!!

per il firewall (ci avevo preso) ho seguito queste istruzioni:

 

  1. Open YAST Control Centre
  2. Open Firewall module (in "Security and Users" tab)
  3. Click on "Allowed Services" (from the list on your left)
  4. Select the zone your network interface is (for example, External Zone)
  5. Click on Advance and enter the ports you need
  6. Click OK, Next and Accept

per xmbc direi che posso accontentarmi per oggi, anche se rimane il problema di youtube lento. Ho visto che lo fa solo con questo plugin, gli altri sono decisamente più veloci, da come ho letto potrebbe essere una restrizione di youtube. E' un po' lento ma usabile, mia accontenterò, semmai esco e vado nell'intefaccia normale passiamo al raid ed owncloud :D

Link to comment
Share on other sites

Se ti serve solo per controllare xbmc ti consiglio di utilizzare Yatse. Prima di utilizzarlo devi configurare un pochino xbmc, quindi ti mando qui

 

Se devi controllare invece l'intero pc è un pò un problemino con linux. Potresti provare ad utilizzare Unified remote per android ma devi installare un applicazione sul pc da controllare e per ora non c'è per linux ( prova con wine )

per l'intero pc ho installato teamviewer, dopo lo provo.

yatse sembra interessante, dopo lo provo se riesco a fare il raid. :muro:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Dato che questo thread sembra un po morto ci penso io a svegliarlo.....

 

Ho trovato un piccolo workaround per ascoltare spotify attraverso xbmc e quindi con l'audio della tv.

 

Dato che molti di noi hanno un impianto migliore attaccato alla TV piuttosto che al PC perché non sfruttarlo come si deve.

 

Cosa ci occorre....:

 

-smartphone o tablet rootato

-qualche software per android

-xbmc installato sul nostro media center.

-ovviamente spotify con account free installato sul nostro device....

 

In pratica è semplice....

 

Basta installare il software xposed framework che xda rende gratuitamente disponibile, poi scaricarsi dal play Store bubbleupnp che è a pagamento. Mi sembra sia sui 3euri. Cmq c'è anche una versione demo per provarne il funzionamento.

Questo soft installa anche un modulo per exposed da attivare che consente di fare lo streaming via upnp dell audio del device. Dopo un paio di riavvii del device per aggiornare le configurazioni controllare su xposed tra la lista dei moduli se è attivo bubbleupnp. Se risulta attivo avviare bubbleupnp, poi di seguito spotify ed avviarne la riproduzione.

 

Passando poi sul nostro media center. Andare su musica, aggiungi musica e dalla lista che appare andare a selezionare i device upnp. Dovrebbe apparire il nostro dispositivo a questi punto. Dare conferma e chiudere. Tornare poi su musica, selezionare il nostro device, entrare nella cartella audiocast e selezionare bubble upnp. A questo punto dovrebbe interrompersi la riproduzione sul device e partire su xmbc.

 

Dimenticavo.... Ovviamente i 2 device devono essere connessi nella stessa rete WiFi.

Edit: dimenticanza 2: se si ha un account premium basta installare su xbmc spotybmc come plugin senza fare tutta la procedura....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ragazzi,

 

sto cercando di compilare openelec "from Source" per aggiungere al kernel il supporto RAID (loro non lo faranno mai);

Qualcuno sarebbe così gentile poi da provarlo ?

 

io non ho due dischi da sacrificare :(

 

 

La mia idea è di creare una RAID 1 Hardware con il bios della mobo, poi fargli vedere il raid creato ad openelec

Link to comment
Share on other sites

Provarlo in virtual machine ???? Oppure sistemare a punto ubuntu server e installare xbmc ??

 

Per quelol che ho in mente il VM non ha alcun senso :( il raid deve essere fatto da bios della main board.

E anche ubuntu server è una ciofeca. Nel senso che è lento e succhia risorse rispetto alla distro Open Elec.

 

Mi procuro due dischi e vediamo cosa ne viene fuori. Per ora sto compilando (da un ora buona)

 

 

Tutto questo perchè vorrei creare un RAID1 con due dischi da 3 TB e metterci su i miei dati e creare una cartella per i FILM.

 

Diciamo che è anche un "esercizio" :)

Link to comment
Share on other sites

Sono intestardito su openelec per diversi motivi.

Uso openelc da qualche anno e non ho trovato altre distro così performanti, nemmeno Kodi ha una sua distro fatta così bene.

Per non parlare dello sviluppo e del modo di aggioranre il sistema.

 

E' impensabile avere una distribuzione linux "FULL" tipo xubuntu o ubuntu per farci girare kodi per mero utilizzo in un HTPC.

 

Al 99% dovrai metterci mano, anzi mouse e tastiera e sistemare gli aggiornamenti vari o casini imprevisti.

 

Il mio HTPC con Openelec è fatto e studiato appositamente per accenderlo e guardarti il film senza sbattimenti. Poi con il culo che ho io, sicuro voglio vedermi un film con la morosa e taaaac non funziona na cippa perchè xubunu/ubuntu si è aggiornato ed ha una libreria scazzata.

 

Per dirne una.

 

 

Una cosa che non capisco veramente è perchè il team di openelec non si fonda con il team di freenas, sarebbe un colpaccio da paura.

Link to comment
Share on other sites

Ecco qui, se sei curioso di provare KODI con compilazione liscia, senza alcuna alterazione al kernel e solo per sistemi x86_64:

 

https://mega.co.nz/#F!t0hCBLBR!6IYkwbsGhWWtl-Z3AfB39w

 

Mentre qui ho compilato la stessa versione di Kodi ma con il supporto RAID nel kernel. Ironia della sorte : non ho Hard disk per fare un raid e vedere se l'esperimento è riuscito :

 

https://mega.co.nz/#F!k5wAVb5D!lyIyr_EeVZIprxQvX5vEig

Edited by fatez
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...