Jump to content

RIPARAZIONE e HARDMOD di una VGA Guasta: ATI HD 6850 VTX3D X-Edition


Matthew8

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Volevo aprire questo thread per condividere l'esperienza di una riparazione che sto effettuando su una HD 6850 marcata VTX3D. La Scheda mi è stata presa da conoscenti sulla baia, pagata pochi euro proprio perchè dichiarata guasta e NON funzionante (Schermo nero all'accensione)

 

Ci ho già lavorato 2 ore e sono a buon punto, riporterò i progressi e le foto su questo thread

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si... ma non ho ancora avuto tempo di postare foto e quant'altro

 

scheda veramente strana questa VTX3D 6850.... Sono riuscito a farla partire ma ho dovuto downclocckarla di 100MHz via BIOS, perchè l'alimentazione della GPU, nonostante gli abbia sostituito due MOSFET e un condensatore, è tutt'altro che a posto.

Nel PCB inoltre tutta l'energia per la GPU era veicolata da 4 resistenze/ponti da 0 Ohm, che ovviamente erano saltate anche loro...

 

 

altra cosa strana, è che GPU-Z me la riconosce come 6850 X2 ! ma ovviamente la seconda GPU non viene rilevata. Anche installando l'ultimo GPU-Z la riconosce comunque come 6850 X2 !

Edited by Matthew8
Link to comment
Share on other sites

Direi di cominciare presentando la conta dei danni patiti.... nota dolente perchè all'inizio non immaginavo che ne fossero così tanti !

 

I numerosi danni patiti risiedono tutti esclusivamente nel VRM di alimentazione della GPU, che prevede un classico schema di alimentazione a 3 FASI: Tutte e 3 le Fasi hanno danni piu o meno estesi

 

dannic.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

Elenco componenti danneggiati: (Vedi cerchi GIALLI)

 

*Condensatore 270 16v FASE 1 - (Tutto gonfio, Rimosso prima di fare la foto)

*MOSFET HIGH SIDE FASE 1

*MOSFET HIGH SIDE FASE 2

*MOSFET HIGH SIDE FASE 3

*RESISTORI 0 OHM x 4 pezzi

*PISTE ELETTRICHE SOTTOSTANTI A MOSFET HIGH SIDE FASE 1 (CARBONIZZATE !!!) Ve la mostro nella prossima foto

*PRESUNTO DANNO DA Cortocircuito da ACCERTARE ALLA BOBINA R47 FASE 3 (Anche se mi sembra molto strano)

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento stato attuale: Da stasera la VGA riesce finalmente a fare il Boot anche con frequenze default !!

Peccato però che delle 3 fasi di alimentazione disponibili ne funzionano solamente 2 !

la terza fase se la collego fà saltare all'istante il MOSFET HIGH SIDE, ne ho già bruciati 3 :D

(tutti di recupero da vecchie mainboard dismesse.....)

 

non riesco a capire cosa mandi in corto circuito la 3a fase, sospetto della bobina R47 ma mi sembra molto molto strano che una bobina del genere si possa fondere... bo !!

 

Con 2 sole fasi di alimentazione in IDLE non ci sono problemi ma in 3D lo stress che subiscono è troppo anche a default, non mi fido.

Cmq ho lanciato Unigine per 30 secondi e non fà nessun artefatto :D, quindi il core è OK

Link to comment
Share on other sites

Seguo davvero con interesse :)

Riuscire a sistemare una scheda video dev'essere un impresa assurda, io non saprei nemmeno da dove iniziare per trovare i componenti danneggiati :)

 

Se si brucia il Core o le memorie RAM non si può fare proprio nulla... ma spesso e volentieri capita che a bruciarsi per primi siano i componenti che forniscono le alimentazioni. (MOSFET & Condensatori in primis)

 

qualche volta mi è capitato di riabilitare qualche mainboard o VGA semplicemente cambiando i condensatori. Purtroppo in questo caso il problema è più esteso e complesso !

Link to comment
Share on other sites

Quoto Tom, probabile RAM difettosa

 

O alternativamente, se il difetto si presenta durante il 3D, può anche darsi che sia il VRM che alimenta le RAM ad avere problemi.

Metti caso ad esempio che il condensatore fosse mezzo andato, accadrebbe che il circuito non potrebbe più sopperire alle richieste istantanee di corrente e si avrebbero rapidi e consistenti Vdroop, che potrebbero portare le RAM all'errore

Link to comment
Share on other sites

Livello 1:

Foto del primo tentativo di accensione, una prova al volo veloce. Rimossi tutti i componenti guasti, INSTALLATO il condensatore mancante, i resistori/ponti da 0 ohm mancanti (Con una bella colata di stagno:D) e installati 2 dei 3 MOSFET con dei fili elettrici.

 

 

La Scheda così veniva rilevata da ATIFLASH tool ma non faceva il Boot a Freq. Default: per farle fare il boot era necessario abbassare la frequenza di 100MHz da BIOS20121116135310009119971.jpg

Edited by Matthew8
Link to comment
Share on other sites

2° Livello

 

Un lavoro un pò migliore.

Installato anche il 3° MOSFET HIGH SIDE, e fissaggio di 2 MOSFET su un Dissipatore.

Inoltre sostituiti anche i 6 MOSFET LOW SIDE con altri dalle prestazioni migliori

 

Purtroppo, con questa configurazione il 3° MOSFET HIGH SIDE si è bruciato all'istante mandando in protezione l'alimentatore che ha staccato la corrente. La 3a FASE di alimentazione (Quella in BASSO) Risulta quindi ancora inutilizzabile.

 

Ciò nonostante, anche con 2 SOLE FASI ora la scheda fà il BOOT a Default Senza problemi, e si può lanciare in 3D per diversi secondi senza nessun artefatto.

Ma nel 3D sono costretto a chiudere dopo pochi secondi pena la temperatura dell 2 Sole Fasi rimaste: i MOSFET diventano bollenti entro 20 secondi.

20121116135310007594565.jpg

Edited by Matthew8
Link to comment
Share on other sites

Livello 3°

 

In preparazione..

 

credo di aver capito perchè il MOSFET della 3a fase si brucia all'istante se lo collego...

Si tratta di un problema di sincronismo.... La 3° FASe di per sè non è difettosa. il 3° MOSFET HIGH SIDE salta per un problema di sincronismo fra le fasi che lo fà accendere nello stesso istante in cui qualche mosfet LOW SIDE è in conduzione. La corrente quindi passa dentro ad una delle bobine nel verso contrario e si scarica a massa causando un cortocircuito che fà bruciare il MOSFET HIGH SIDE all'istante.

 

Non sò ancora come sia successo, Forse le piste bruciacchiate (presenti sotto i mosfet originari) hanno rovinato qualche contatto sottostante..

Link to comment
Share on other sites

ottimo matteo, ovviamente non potevi non ponticellare dato che resistori e condensatori impiegati spesso solo in cina (ebay) li trovi.

 

:D

I componenti di ricambio di solito li vado a cercare nel cosiddetto "Cimitero informatico" :D un mio scatolone pieno di Mainboard e VGA dismesse e irreparabili più e meno vecchie, che avevo comprato in stock per pochi euro da un fallimento informatico.

L'unica cosa che non si può recuperare sono i Condensatori elettrolitici, perchè purtroppo invecchiano anche senza lavorare e quindi conviene recuperarli solo se la mainboard/VGA è abbastanza recente, altrimenti meglio lasciarli dove sono.

 

Tutti gli altri componenti sono invece recuperabili... I mosfet che ho installato su questa VGA ad esempio provengono da una ASUS P5N32-SLI Socket 775:asd:

Link to comment
Share on other sites

Quoto Tom, probabile RAM difettosa

 

O alternativamente, se il difetto si presenta durante il 3D, può anche darsi che sia il VRM che alimenta le RAM ad avere problemi.

Metti caso ad esempio che il condensatore fosse mezzo andato, accadrebbe che il circuito non potrebbe più sopperire alle richieste istantanee di corrente e si avrebbero rapidi e consistenti Vdroop, che potrebbero portare le RAM all'errore

In realtà quando presenta il difetto lo fa anche al post quindi fuori dall'ambiente 3d...Peccato xchè questa scheda ce l'ho come ricordo e già qualche anno fa me l'avevano sostituita in garanzia per un difetto simile, ma anche questa è durata poco.... Volevo tenerla su un pc muletto con q6600 su socket 775 ma temo che dovro cestinarla definitivamente!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...