Jump to content

[Thread Ufficiale]Intel Haswell - LGA 1150 - Lynx Point


tom1

Recommended Posts

Intel Haswell - LGA 1150 - Lynx Point

 

 

Haswell è il nome in codice dell'architettura x86 di undicesima generazione sviluppata da Intel per i propri microprocessori, e prevista al debutto nel corso di aprile 2013.

 

 

I processori che saranno basati su tale architettura saranno disponibili con un diverso numero di core, fino a 8, con pipeline a 14 stadi (una caratteristica che Intel porta avanti fin dall'architettura "Core"), mentre per quanto riguarda la cache sarà basata su un progetto completamente innovativo; probabilmente sarà presente una L1 da 128 KB (64 KB per i dati e 64 KB per le istruzioni) con associatività a 4 vie, una L2 da 1 MB per ciascun core, sempre con associatività a 4 vie, e una L3 da 16 MB condivisa tra tutti i core con associatività a 8 vie (ma non è esclusa, nelle versioni server, anche la possibilità di inserire fino a 32 MB di cache L3.

 

 

Dovrebbero essere presenti 2 ulteriori unità di calcolo inedite; la prima consiste nella possibilità di integrare nei futuri processori anche un coprocessore vettoriale che si occuperà dell'elaborazione di questo particolare tipo di calcoli, mentre dovrebbe fare il suo debutto anche un nuovo set di istruzioni come del resto Intel ha sempre fatto anche nelle architetture precedenti), per il momento chiamato FMA (Fused Multiply-Add), ma che probabilmente prenderanno il nome di AVX2, che consentiranno di effettuare simultaneamente un'operazione di moltiplicazione e una di addizione attraverso una sola istruzione.

i171923_1-intel-haswell-ep.jpg

 

i171924_haswell020.png

 

Intel Tick-Tock

 

i171938_haswell-intel.jpg

 

 

VP General Manager, Mobile Platforms Group

 

i171926_intel-mooly-haswell.jpg

 

Intel Platform Comparison

 

i171928_intel-haswell.jpg

 

 

RoadMap

 

i171925_haswell05.jpg

i171927_haswell07.jpg

 

 

Chipset Series

 

i171929_haswell06.jpgi171930_haswell08.jpg

 

 

Chipset Diagram

 

 

i171936_intel-haswell-diagram.jpg

 

i171937_intel-haswell-slide-dh.jpg

 

 

Lynx Point Overview

 

i171931_haswell03.jpg

i171932_haswell09.jpg

i171934_haswell010.jpg

 

i171935_haswell011.jpgi171933_haswell012.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 321
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Molto interessante la flessibilità del chipset per la gestione delle porte sata 6 usb3 e pci-e 2.0

 

 

I produttori di schede madri potranno adattarle alle esigenze e il supporto a 6 sata 6 con RAID 5 è davvero tanta roba...

mi chiedo se la bandwidth del bus tra cpu e chipset verrà incrementata al fine di far fronte alla maggior capacità del chipset Z87!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Purtroppo non ho potuto aggiornarmi a riguardo, ma perché nella slide haswell c'é scritto Haswell "the notebook re-invented"? Vuol dire che saranno principalmente indirizzati al mercato dei portatili?... Non per niente.. Ho appena preso una z77...il socket sarà diverso e sarebbe un peccato ritrovarsi con un PC nuovo in qualche senso già vecchio :D.. Se fosse così mi farebbe piacere :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Primi dettagli per la Grafica Integrata GT3ULT presente in Haswell, ricordando che Ivy Bridge ha integrata la GT2. Ricordiamo inoltre i codice che identificano le varie IGP Intel:

 

GT1 : HD 2500

GT2 : HD 4000

GT3 : HD 5000 si presuppone

 

20121206135478433154768.png

 

Notare il risicato TDP di soli 15W

Link to comment
Share on other sites

non è una scimmia... la scimmia ü qualcosa che ti piacerebbe prendere, io semplicemete la voglio.

quindi secondo un ragionamento sofisticato, dicesi scimmia: il volere, ambire, desiderare, sbavare ecc ecc.

qundi.. il "io la prenderò" non è scimmia ;)

 

il ragionamento fila???

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Che ho letto in più parti la nuova cpu montare interiormente un "regolatore" di tensione, overclockers da daily se ne fregheranno ma i più tosti spero in avranno problemi.

Il tdp sale da 77w per ivy a 84w.. Sperando sempre che intel non faccia una baggianata appositamente con la pasta termica!!! Son davvero curioso di cosa ne uscirà :)

 

La bella notizia è anche che rivoluzioneranno anche le cpu per lga 2011.. Ed èbun bene. Mi aspetto voltaggi molto inferiori e cpu a 4c/8t con suffisso K

 

Ne vedremo delle belle.. Un ipotetico i7 4930k o 4960k.

Non male!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...