Jump to content

Temperature CPU Intel Penitum IV


cover

Recommended Posts

La ventola gira regolare dal momento in cui accendo il portatile fino allo spegnimento

ma a volte viene attivata la seconda velocità senza un apparente uso intenso della

cpu ma con mozilla firefox aperto ed una serie di finestre che occupano un pò di memoria.

Quando mi accorgo dell'esecuzione di una o più applicazioni ad es. navigo in internet

e contemporaneamente il sistema scarica e installa gli aggiornamenti automatici è

comprensibile il raffreddamento della cpu ma a volte si innesca la seconda velocità per

pochi secondi e ritorna a funzionare alla prima per la maggior parte del tempo.

 

da Hwmonitor:

 

THRS: min 40°c e max:54°c e la temperatura varia dai 40 ai 54°c con navigazione

internet e mozilla.

 

Da un test di stress con everest non si sono superati i 62°c-64°c e si raffreddava fino a 57°c con cpu al 100%

per 15 minuti mentre io usavo altre applicazioni.

 

Pasta termica sostituita 3 mesi fa e dissipatore+ventola completamente

ispezionati e puliti.

 

Ho scritto degli mp a tom1 ma grosso modo la sostanza è questa.

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 146
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non mi convince l'azionamento della ventola perchè appena acceso logicamente non è attiva, ma si aziona ad intervalli regolari e dopo un pò di tempo di utilizzo comincia ad accorciarsi questo intervallo.

Quello che non mi convince è l'attivazione della seconda velocità alcune volte quando ho solo mozilla aperto a volte rimanendo attiva per 20 secondi e poi ritorna alla prima tutto sta al tempo e quindi alla produzione di calore proporzionale.

 

La temperatura max indicata per questa cpu mi indicherete è di 70°c e sotto stress arriva a 64°c ancora il picco dei 43°c qui non l'abbiamo raggiunto.

 

Questo per avere la conferma che la pasta termica è stata applicata nella giusta quantità.

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

Boh per me è normale. Magari si attiva la seconda velocità con i banner flash. Non credo che tu possa agire in qualche modo a meno che non sia possibile regolare la ventola via software

 

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

beh...considera che il pc desktop si è fritto di recente e al portatile dal quale ti scrivo è stata riparata

la scheda madre + altri aggiornamenti me ne sono uscito con 180 euro ed un fisso nuovo ci sarebbe uscito magari...

Il portatile è stato pulito e rimesso a nuovo completamente e funziona alla grande ma non posso parlare bene di acer

diverso era se non ci fosse stato il guasto alla scheda madre.

E' il travelmtate 251 lc_dt e non so se effettivamente è stato prodotto da dieci anni.

 

Non ho mai fatto un uso professionale e intenso.

Quello che mi preoccupa è l'azionamento hardware della ventola su logica di funzionamento

e proprio in questo momento la ventola si arresta e la temperatura è sui 42-43°c, l'ideale

sarebbe conoscere la temperatura minima alla quale la cpu deve lavorare a seconda delle

temperature esterne.

 

Una macchina compie un lavoro ed io concepisco la macchina come preservazione del lavoro continuato nel tempo indipendentemente dall'epoca e dallo stato dall'arte anche se in questo caso non c'è passione.

Viene progettata con precisi parametri di durata che possono essere ignorati in base all'investimento che si intende fare.

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

Quello che non mi convince è la partenza della seconda ventola, se guardo un video

si attiva dopo un pò mentre navigando e facendo una scansione con essential ci mette

un pò non c'è lo stesso consumo di risorse?

Link to comment
Share on other sites

Grazie Tom, lo uso da 20 giorni ininterrottamente e si sta impolverando come non mai,

ma con quasi 40°c e a volte facendo più di un operazione mantiene come fosse stato

comprato ieri, solo che non ricordo se la partenza della seconda velocità sia stata

sempre uguale con software che hanno richiesto l'uso della cpu ad esempio facendo

più di un operazione contemporaneamente.

Mi sembra fosse così soprattutto d'estate, ma anche dopo 4 anni e non fu mai stato pulito

anzi quelle volte la seconda era sempre accesa d'estate, oggi a volte si spegne anche la prima !

 

Se dovessi ripetere la procedura di pulizia dissipatore e ventola e rimozione vecchia pasta cpu

e applicazione della nuova che ha causato tanta ansia, dubbi essendo la prima volta ed essendo

il portatile in ottime condizioni è come se stessi facendo l'operazione su di un portatile nuovo e ci

ho impiegato la stessa cura, ma dovessi ripeterla determinando la stessa precisione... non saprei, ricordo che mi creavo il dubbio di come dovessi applicarla, in quale quantità su entrambe le parti ecc... :D

Link to comment
Share on other sites

ma la seconda parte comunque con navigazione in rete e visualizzazione video su youtube e a volte

anche solo navigando con mozilla oppure con mozilla + download aggiornamenti windows e installazione degli stessi.

La scansione completa richiede un notevole consumo di risorse?

Link to comment
Share on other sites

ma insieme a mozilla e finestre aperte si, allora perchè se chiudo tutto la seconda velocità comunque rimane accesa

quindi è questione di priorità di uso della cpu, inoltre da task manager non sempre è fissa al 100% mi sembra normale, no?

 

Gli anni passati con 256 mb di ram con più di qualche software aperto avanzava a tratti, ora con 1,5 mb sembra che non si

affatichi per nulla.

Link to comment
Share on other sites

nemmeno gli anni scorsi quando era il pc principale si è mai spento per surriscaldamento.

 

Spero che questa sia una funzionalità non intaccata da quel guasto alla scheda madre e quindi

che sia rimasta intatta comunque.

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essere ma non credo

 

Non credi a cosa? Che il guasto interessò anche il bios e quindi poi la funzionalità ripristinata?

Se si, come posso determinare il funzionamento esatto di questo particolare?

Non farmi fare aggiornamenti del bios e compromettere l'unico pc che mi è rimasto :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...