Jump to content

Alimentatore FSP Aurum CM Gold (AU-750M)


Recommended Posts

FSP-Aurum-CM-Series-Gold-750W.jpgIn questo articolo concentreremo la nostra attenzione su un nuovo alimentatore della ditta FSP, famosa per quanto riguarda appunto la produzione e progettazioni di interessanti PSU. L’alimentatore in questione fa parte della serie AURUM ovvero è dotato della prestigiosissima certificazione 80plus GOLD, il che significa che presenta un’efficienza davvero molto elevata. Conseguentemente a ciò presenta basse temperature di esercizio, rumorosità contenuta e ridotte dimensioni complessive.  

 

 

 

readmore.gif

Link to comment
Share on other sites



Peccato per la regolazione dei voltaggi piuttosto inefficiente ad alti carichi altrimenti sarebbe stato sicuramente un best buy

 

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

concordo

però sono carichi elevati, che si raggiungono solo con doppie vga, per cui tutto sommato è una pecca meno fondamentale, dal mio punto di vista, se si trovasse a qualche euro in meno non sarebbe per questo male :)

Link to comment
Share on other sites

capisco che il rendimento è elevato, e quindi le perdite in calore basse...però visto l'enorme quantita di spazio a disposizione, perche utilizzare placchette di raffreddamento di dimensioni cosi ridotte? Probabilmente usandone di piu grandi, anche la relativa rumorosità ne avrebbe tratto un buon giovamento. Comunque è veramente bello esteticamente!

Link to comment
Share on other sites

capisco che il rendimento è elevato, e quindi le perdite in calore basse...però visto l'enorme quantita di spazio a disposizione, perche utilizzare placchette di raffreddamento di dimensioni cosi ridotte? Probabilmente usandone di piu grandi, anche la relativa rumorosità ne avrebbe tratto un buon giovamento. Comunque è veramente bello esteticamente!

 

Io penso che il problema sia da imputare più che altro alla ventola ...

 

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

concordo

però sono carichi elevati, che si raggiungono solo con doppie vga, per cui tutto sommato è una pecca meno fondamentale, dal mio punto di vista, se si trovasse a qualche euro in meno non sarebbe per questo male :)

 

Concordo pienamente

 

capisco che il rendimento è elevato, e quindi le perdite in calore basse...però visto l'enorme quantita di spazio a disposizione, perche utilizzare placchette di raffreddamento di dimensioni cosi ridotte? Probabilmente usandone di piu grandi, anche la relativa rumorosità ne avrebbe tratto un buon giovamento. Comunque è veramente bello esteticamente!

 

E' un discorso di progettazione, di costi di produzione e di guadagno netto per unità, evidentemente hanno preferito guadagnarci poco più per il singolo modello che riprogettare il layout interno in funzione del contenimento del calore (già ottimo di per sé a causa della ventola e delle fessure di aerazione). Sul discorso della ventola evidentemente si è preferito rendere le componenti molto fresche, forse in funzione della group regulation utilizzata sul secondario, che appunto ha creato qualche incertezza sulla stabilità ad elevato carico dei +12V. C'è da dire però che appunto è stato testato al limite delle sue possibilità, 940W dalla presa di corrente non sono pochi quindi quello che avete visto era un test in overload.

 

Siamo al limite consentito dello standard 80plus quindi farei fede all'utilizzo al 100% del carico reale approssimato, non al 110§% ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...