Jump to content

Acer travelmate 250 (portatile non recente)


cover

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Ho rispolverato dalla soffitta questo portatile, abbandonato perche si avviava a tratti, dopo una certa esperienza con i pc, oggi affermo che la causa dovrebbe essere l'hard disk, ma a quanto sembra l'ho ripescato troppo tardi.

 

 

Dopo un paio di anni in uno scatolo, l'ho parzialmente smontato usufruendo di una guida pubblicata in rete relativa al modello in oggetto, mi è stata molto utile perchè mi ha permesso di intervenire con cura, precisione e delicatezza con le quali ho raggiunto il dissipatore che ho accuratamente smontato e pulito attraverso cotton fioc, pistola ad aria e pulisci contatti e ho tolto la vecchia pasta termica ed applicata una nuova.

 

Pulizia generale con panno inumidito in soluzione di acqua e sapone dell'esterno, ma veramente era già in buonissime condizioni .

 

 

Sostituita la pila cmos non appena collego l'alimentatore il pc si avvia da solo, imposto i valori del bios salvo la configurazione, spengo scollegando l'alimentazione essendo scollegata la mascherina (launch control) e i dati si perdono.

Riprovo ad eseguire la procedura e il risultato rimane il medesimo, pensavo fosse il collegamento della pila dalla quale avevo sforbiciato i poli elettrosaldati.

 

Oggi, dopo ricerche e informazioni scopro l'esistenza di pile in blocco con il connettore o pila con i poli a saldare, allora acquisto una cr2032 ed un saldatore e rifaccio i collegamenti e rimonto tutto e lascio aperto il case.

 

Collego l'alimentatore e si riaccende nuovamente da solo, una volta configurato il bios accendo e spengo continuamente e dell'errore "checksum bad error" nessuna traccia e penso di aver risolto, ma siamo punto e a capo con alcuni altri segnali che non lasciano pensare bene, ovvero il pulsante di accensione raramente non risponde, spesso e volentieri alla pressione dei tasti della tastiera corrisponde un beep.

Il tutto senza hdd.

 

Ora è completamente rimontato, non voglio farmi spennare dai centri di assistenza per rilevare con certezza la causa di questi malesseri che sembrerebbe essere dovuta proprio alla scheda madre anche se spero di no.

 

Si astengano coloro che suggeriscano di comprarne uno nuovo, desidero rimettere a posto il mio che ancora mi affascina e per le mie necessità supera la sufficienza e si difenderebbe molto bene se funzionasse a dovere.

 

Aspetto con ansia vostre delucidazioni.

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 154
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se un esperto esprime il suo parere, procedo a smontare la scheda madre che come ben saprete, richiede tempo e cura.

 

Hard disk e scheda madre se non rigenerata ed eentule aggiornamento ram sono un bel pò di soldini, ma devo assicurarmi che effettivamente è la scheda madre e non ad esempio un banale connettore della pila, ma non si spiega come mai si accende automaticamente appena collego il connettore dc, i beep ad ogni pressione del tasto...

 

Allo spegnimento da pulsante poduce una sorta di tic, come se provenisse dalle casse, avete presente quando a cassa accesa si muove il connettore audio ecco, è lo stesso ma lo ha sempre fatto.

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

(Da nuovo ogni volta che lo accendevo a freddo la ventola aumentava incredibilmente di velocità per poi normalizzarsi, adesso si spegne per 20-30 secondi e attacca regolarmente per altri 10-15 secondi e si spegne nuovamente... l'intervallo si accorcia man mano che rimane acceso e si riscalda ma sembra che venga azionata troppo spesso e rimane accesa troppo per essere fermo sul bios !

Non voglio pensare che pure il dissipatore è alla frutta, ma è tutta causa la scheda madre suppongo)

La vecchia pasta termica non era nuova ma nemmeno troppo dura e ce n'era un bel pò sparsa sul dissipatore, oltre l'area ricalcata dalla cpu.

 

Da Phoenix bios:

 

 

CPU = Intel ® Pentium ® 4 CPU 2.50 GHz

239 System RAM Passed

512K Cache SRAM Passed

System BIOS shadowed

Video BIOS shadowed

ATAPI CD-ROM: QSI CD-RW/DVD-ROMN SBW-242

Mouse initialized

ERROR

0271: Check date and time settings

WARNINH

0251: System CMOS checksum bad - Default configuration used

 

Press to resume, to Setup

 

Per il secondo errore il manuale service afferma che potrebbe dipendere da:

System CMOS checksum bad - Default configuration used

 

RTC battery (pila nuova e collegamenti rifatti )

Run BIOS Setup Utility to reconfigure system time, then reboot (fatto più volte)

system.

 

Per questo System timer error

 

RTC battery (la stessa pila nuova, carica di prima e collegamenti rifatti)

 

Run BIOS Setup Utility to reconfigure system time, then reboot

system. (fatto)

 

System board (molto plausibile)

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Appena acceso collegando il connettore si accende da solo, si è spento.

All'accensione la ventola per un attimo è come se volesse spegnersi, poi ha ripreso a funzionare bene e stranamente non è comparso l'errore checksum, nonostante avessi staccato l'alimentazione di rete.

Ho staccato il cavo di alimentazione, l'ho ricollegato ed ecco il solito beep, poi nella configurazione del bios i tasti vanno bene per pochi secondi e poi con i numeri, ad ognuno corrisponde un beep.

 

Portatile acceso da 10 minuti e ventola sempre accesa alla prima velocità.

 

Ecco le immagini richieste, una delle due riprende proprio quanto ho riportato per iscritto:

 

i142333_ad-ogni-accensione.jpg

 

i142334_post-configurazione.jpg

 

Sintomi che lasciano pensare solo ad un componente, ma la scheda madre stessa che abilita l'accensione da dc ?

Link to comment
Share on other sites

L'ho spento e riacceso dal pulsante, si è spento da solo.

Due volte, a schermo semichiuso... incredibile, chissà che non voglia che ogni

componente sia nuovo.

 

Ora, da chiuso attacco il dc, si accende e dopo un pò si spegne... bizze vere e proprie.

Link to comment
Share on other sites

Ipotesi assurda: ripristino del bios ?

E' strano che la ventola, esclusi i primi istanti che si spegne e riaccende, subito dopo rimane accesa sempre alla stessa velocità e la cpu non è in uso se è il sistema è fermo al bios.

Sembra che ci sia un guasto alla rilevazione della temperatura e quindi all'azionamento della stessa ventola.

 

Il ripristino del portatile è un passatempo, visto che l'hardware del portatile ha parecchi anni e qualsiasi componente potrebbe funzionare male, fatto salvo un certo budget è un progetto di lavoro aperto e libero.

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

La batteria è nuova di zecca, il service ufficiale, come riportato afferma che se non è la rtc e non è la riconfigurazione del bios, allora è la system boar ovvero tradotto la scheda madre.

 

Mi sapresti almeno dire quanto costa la scheda madre per il modello in oggetto ?

Link to comment
Share on other sites

certo, non l'ho acquistata in blocco, ma ne ho presa una con i poli a saldare e li ho saldati personalmente.

Ci sono alcuni malfunzionamenti, non giustificati da una semplice cmos.

 

Ce n'è uno in vendita su ebay come il mio, dove potrei reperire tutti i ricambi... ma della scheda madre non mi fido.

Link to comment
Share on other sites

ne avevo uno e lho buttato :(

 

Acer travelmate 250 ? Per passare al nuovo... lavorerai con i pc allora ed hai bisogno di prestazioni superiori.

 

http://annunci.ebay.it/annunci/computer-e-software/foggia-annunci-san-severo/notebook-15-acer-travelmate-250-pentium-4-perfetto/26570053

 

Questo ha mantenuto la targhetta pentium IV in eccellenti condizioni, la mia è completamente consumata, ma il resto è come fosse nuovo.

!60 gb ? Il supporto Acer mi ha detto che il max testato su quel portatile è 60 gb !

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...