Jump to content

Alimentatore PC Power and Cooling Silencer Mk III 400W


Recommended Posts

1.jpgCari lettori di Xtremehardware, oggi andremo a recensire il nuovo alimentatore della famosa e storica ditta PC POWER AND COOLING, ben conosciuta dagli appassionati in quanto è stata uno dei pionieri nel settore, e fra poco spiegheremo in quali categorie. L’alimentatore in questione, il modello Silencer Mk III da 400W fa parte dell’omonima serie dedicata ad una fascia di utenza che cerca, come primo fattore, la silenziosità; questa serie si caratterizza per la componentistica di qualità, cavi modulari e design a singola linea da +12 V. Gli alimentatori Mk III soddisfano le esigenze della classe server e IT con il 100% di condensatori giapponesi, includono una ventola da 120 mm a giri variabili e, non per ultima, la certificazione 80 Plus Bronze (efficienza fino al 85%). Tale certificazione è sinonimo di efficienza elevata, e quindi basse temperature, bassa rumorosità in esercizio e dati questi ultimi due fattori, ridotte dimensioni complessive!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

readmore.gif

Link to comment
Share on other sites

non solo, anche la colorazione dei cavi resta sempre quella classica (gialli e neri) e non viene uniformata al nero, potevo capire la differenziazione in caso di attacchi uguali ma sono diversi

 

In questo caso però sono uguali, e trovo che la scelta di non modificare la colorazione dei cavi sia saggia, in quanto permette facilmente l'analisi dei voltaggi, qualora fosse necessario. Inserire cavi con colorazioni identiche, senza questa fondamentale differenza è inutile, oltre che potenzialmente dannoso (Prova a collegare per sbaglio due connettori da 12V, invece che 12V e terra .. non ha senso cambiare colore). In merito allo sleeving è di buona fattura, ovviamente c'è di meglio ma anche qui oltre questo livello si rasenta l'inutilità.

 

In questo caso a me sembrano uguali -> click1 e click2.

Condivido la scelta di non modulare solo quelli fondamentali. Del 6 o 6+2-pin se ne fa a meno se si usa una scheda video integrata (piattaforme a cui questo alimentatore è anche destinato, ma non solo).

 

Bell'analisi Matteo O0

 

ciao

 

Lo sono infatti. La dotazione dei cavi è perfetta ; nel mio caso però non lo è stata, il che ha comportato seri problemi durante l'analisi, e conseguentemente ritardi (omissis :muro:)

Link to comment
Share on other sites

Intendi una cover removibile ? Non sarebbe male come idea, ma forse potrebbe portare a vibrazioni e quindi maggiore rumorosità, senza menzionare il fatto che un sistema chiuso permette meno unità difettose mandate in RMA. Purtroppo l'utenza media non ha la minima consapevolezza di quanto si debba essere prudenti con componenti del genere. Se non lo fanno aprire e quindi sostituire la ventola, forse più di qualche ragione esiste ;)

Link to comment
Share on other sites

In questo caso però sono uguali, e trovo che la scelta di non modificare la colorazione dei cavi sia saggia, in quanto permette facilmente l'analisi dei voltaggi, qualora fosse necessario. Inserire cavi con colorazioni identiche, senza questa fondamentale differenza è inutile, oltre che potenzialmente dannoso (Prova a collegare per sbaglio due connettori da 12V, invece che 12V e terra .. non ha senso cambiare colore).

 

Si presume che chi va a misurare i voltaggi sa dove mettere le mani... e se così fosse, non varrebbe la stessa cosa per i cavi pci-e??? anche loro hanno +12V e terra ma sono tutti neri... eppure sono tutti neri.. e allora perchè non fare così anche quello dell'alimentazione??? a quanto pare non è fondamentale.

Link to comment
Share on other sites

Si presume che chi va a misurare i voltaggi sa dove mettere le mani... e se così fosse, non varrebbe la stessa cosa per i cavi pci-e??? anche loro hanno +12V e terra ma sono tutti neri... eppure sono tutti neri.. e allora perchè non fare così anche quello dell'alimentazione??? a quanto pare non è fondamentale.

 

come ti ha mostrato principe anche nel cavo vga in questo caso ci sono i fili gialli.

è una questione di praticità e di adempienza agli standard. capisco che non sono bellissimi..

Link to comment
Share on other sites

Si presume che chi va a misurare i voltaggi sa dove mettere le mani... e se così fosse, non varrebbe la stessa cosa per i cavi pci-e??? anche loro hanno +12V e terra ma sono tutti neri... eppure sono tutti neri.. e allora perchè non fare così anche quello dell'alimentazione??? a quanto pare non è fondamentale.

 

Ovvio che deve capirci qualcosa, ma per farlo, se fossero tutti neri, dovresti andare a controllare uno per uno il layout di quei connettori, e non tutte le marche li riportano nelle specifiche tecniche, sul libretto di istruzioni o nel datasheet sul sito principale, ammesso che tale datasheet addirittura esista. Metterli colorati risolve i problemi a monte quindi è una scelta saggia, doverosa e necessaria :)

 

come ti ha mostrato principe anche nel cavo vga in questo caso ci sono i fili gialli.

è una questione di praticità e di adempienza agli standard. capisco che non sono bellissimi..

 

Adempienza agli standard, per fortuna. Il discorso bellezza alla fine è relativo, e va benissimo così, tanto la cosa importante è la sleevatura nell'intera lunghezza, che magari ne permette il riconoscimento e la separazione al momento del cablaggio interno. Forse il fatto che lo sleeving non sia presente nella parte terminale è proprio finalizzato al riconoscimenti dei singoli voltaggi interessati.

Link to comment
Share on other sites

si ma non è sempre così, vedi gli alimentatori top di gamma Corsair ad esempio..

 

Guarda, forse sono gusti, ma a titolo personale preferisco che sia così. NOn è quel cm in meno di sleeving che mi complica la vita, anzi aiuta anche a posizionare il cavo correttamente in luoghi senza luce

Link to comment
Share on other sites

o.0 forse stiamo parlando di due cose diverse..Se è un connettore standard che layout devo andare a controllare? quelli dal lato della clip sono i 12v mentre quelli opposti sono la massa.. Posso capire per il 24pin però onestamente se possono fare neri gli altri non vedo il perchè alcuni li lasciano colorati :asd: si lo so, alla fine chi se ne frega, ma avendo un banchetto la resa estetica di quei cavi vi posso dire con certezza che non è delle migliori :asd:

Link to comment
Share on other sites

o.0 forse stiamo parlando di due cose diverse..Se è un connettore standard che layout devo andare a controllare? quelli dal lato della clip sono i 12v mentre quelli opposti sono la massa.. Posso capire per il 24pin però onestamente se possono fare neri gli altri non vedo il perchè alcuni li lasciano colorati :asd: si lo so, alla fine chi se ne frega, ma avendo un banchetto la resa estetica di quei cavi vi posso dire con certezza che non è delle migliori :asd:

 

Alla faccia quanto sei puntiglioso, ce l'ho pure io il banchetto ma chissenefrega :asd:

 

ps: non ho la certezza che siano tutti standard, purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo c'è un altro discorso, che trovo quantomeno singolare : la spiccata tendenza a non uniformare i connettori modulari che partono dall'alimentatore. Sono presenti troppe varianti proprietarie, sarebbe il caso che uniformassero anche quelli. La scelta di renderli scoperti, quindi con le colorazioni specifiche dei voltaggi esposte, senza sleeving, come hai detto è fondamentale, quindi personalmente non vedo dove possa risiedere il problema estetico :)

Link to comment
Share on other sites

io ho fatto una domanda...

perchè l'8pin dell'alimentazione lo fanno sempre sleevato diversamente dall'8pin delle schede video???
anche la colorazione dei cavi resta sempre quella classica (gialli e neri) e non viene uniformata al nero, potevo capire la differenziazione in caso di attacchi uguali ma sono diversi

Nessuno mi ha saputo dire il perchè di questa differenziazione, perchè in tutti gli alimentatori il cavetto d'alimentazione rispetta sempre le colorazioni standard mentre gli altri no.. Il mio Silent Pro M ha i cavi d'alimentazione PCI che sono completamente neri ma anche loro portano la 12V.. Vuol dire per caso che posso sbagliare con i cavi PCI mettendo a contatto +12v e +12v e non posso sbagliare con quello dell'alimentazione?

Link to comment
Share on other sites

Ovvio che sul Pcie non sbagli nulla perché il layout è standard, il fatto che manchino i colori è un semplice orpello visivo. Ti è già stata data risposta ovvero il 24 pin è colorato, per via del rispetto degli standard di alimentazione sulla scheda madre mentre per quanto riguarda gli altri connettori, ovvero molex/sata/PCI possono esistere varianti proprietarie, ma solo sul versante PSU. Varianti che a mio avviso dovrebbero essere eliminate e standardizzate. Punto ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...