Jump to content

AMD Radeon HD 7970, analisi prestazionale in single, CrossFireX ed Eyefinity


Recommended Posts

sapphire-hd-7970.jpgFinalmente abbiamo il piacere di mostrarvi la scheda video del momento, la Radeon HD 7970 che, oltre ad essere la prima GPU in assoluto a disporre di un chip a 28nm, si è distinta sin da subito per le sue prestazioni nettamente superiori rispetto alle altre schede e, per chi non si accontenta, anche per l’ottima propensione all'overclock. In questa recensione vi mostreremo numerosi test in scheda singola, in CrossFireX ed infine per entrambe le configurazioni effettueremo anche test in Eyefinity con tre monitor aventi risoluzione di 1920x1080.

 

readmore.gif

Link to comment
Share on other sites

sono veramente contento del mio acquisto e questa recensione ne è la conferma definitiva! Ottima scheda, prezzo giusto e prestazioni stratosferiche! Peccato che secondo me risulta molto rumorosa anche durante i giochi. Durante sessioni di BF3 se non avessi avuto le cuffie mi avrebbe dato noia il rumore della ventola nei momenti più "tosti"

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

denghiù...

 

In effetti sono rimasto stupito dalle performance, mi aspettavo qualcosina in meno soprattutto in eyefinity, ovviamente in quel caso il merito va soprattutto ai 3GB di memoria della singola scheda.. Sicuramente principino si potrà divertire tantissimo liquidandola, in overclock salgono da paura..

Link to comment
Share on other sites

Credo che il colpaccio verrà fatto da MSI, se noti la R7970-2PMD3GD5/OC che ha praticamente un dissipatore Reference ha già frequenze di funzionamento più spinte rispetto alla Asus Direct Cu 2 TOP e alla GB 7970 OC WT, si parla di soli 10MHz (1010 totali) ma considerando il dissipatore non mi stupirei se a breve un eventuale modello Twin Frozr o Hawk possa raggiungere frequenze più alte aiutato anche dall'ottima fase alimentazione. Tenendo presente che è stata sempre una delle prime case produttrici a presentare schede video con dissipatore non standard (come è successo ultimamente per le 7950) mi insospettisce questo suo ritardo ma allo stesso tempo mi fa ben sperare, in giro c'è solo una foto che ritrae le 7970 TFIII e nient'altro... io spero più in qualcosa stile 580 lightning xtreme, il che giustificherebbe anche la lunga attesa.

 

 

Purtroppo nel mercato AMD mancano le EVGA :(

Link to comment
Share on other sites

io, come al solito confido nella gigabyte SOC, che in base a quanto ho visto generalmente è il modello che sale più di tutti. Ho avuto una 460 che saliva a 980 e poi la 580, che era stabile più o meno alla stessa frequenza (pura casualità, nonostante i due diversi chip).

 

Schede spettacolari, vapor chamber pure sulle ram, a differenza delle msi,asus e compagnia bella, selezione del chip migliore (gpu gauntlet) e doppio quantitativo di ram in oncia sul pcb, che effettivamente si notava nelle temperature del pcb stesso e sezioni di alimentazione.

Link to comment
Share on other sites

beh molte SOC hanno avuto problemi.. probabilmente con la 7970 OC si sono mantenuti molto anche per questo, io se dovessi comprarmi una 7970 prenderei o una Asus DC o ancora meglio una TFIII dato che sono rimasto più che soddisfatto del dissipatore...purtroppo costano troppo per le mie tasche :asd:

Link to comment
Share on other sites

Finalmente. Che dire sono schede stupefacenti, almeno per adesso sono il must buy nella fascia alta. Peccato che gli esemplari che avete avuto non sono saliti tanto, evidentemente il problema è stato il raffreddamento, perché praticamente tutte queste schede da quanto ho visto arrivano oltre gli 1,2 ghz di core senza dover fare particolari modifiche.

Unica cosa: in qualche frangente il crossfire potrebbe sicuramente scalare meglio, ma sicuramente coi drivers ci saranno quei piccoli miglioramenti che renderanno anche il cross molto appetibile

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per la recensione! Davvero ben fatta!

 

Ho un sistema quasi simile a quello usato nei test, a parte le schede video s'intende, che povere fanno egregiamente il loro sporco lavoro :D

 

Nel sistema usato scrivi che il processore è a 4Ghz, nelle conclusioni dici che è a 5. Qual'è la freq. giusta? Almeno ho un metro di paragone.

 

 

Ancora complimenti!

Link to comment
Share on other sites

Unica cosa: in qualche frangente il crossfire potrebbe sicuramente scalare meglio, ma sicuramente coi drivers ci saranno quei piccoli miglioramenti che renderanno anche il cross molto appetibile

 

Si, considera una cosa, proprio ieri sono usciti i nuovi driver a poche settimane da quelli utilizzati per i test.:perfido:

 

Nel sistema usato scrivi che il processore è a 4Ghz, nelle conclusioni dici che è a 5. Qual'è la freq. giusta? Almeno ho un metro di paragone.

Come ha sottolineato Andry il bench a 5GHz era "per i punti" ed è stato usato solo in una sessione di 3dmark vantage, probabilmente avrei potuto benchare anche a 5,1GHz, tutti gli altri test sono stati fatti a 4GHz per un discorso di "uniformità" di prestazioni.O0

 

Grazie a tutti per i complimenti.:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

cosa vi avevo detto ? Questa è una gigabyte non SOC, ha lo stesso dissipatore ma il chip non selezionato

 

Gigabyte Radeon HD 7970 3GB OC Review - Page 13

 

1198MHz e RAM a 1551MHz

 

Sono le migliori in assoluto, e non c'è lightning, hawk, ssc o black edition (penose) che reggano il confronto, senza contare le DirectCU II che non salgono nemmeno se ti ci metti d'impegno.

Link to comment
Share on other sites

 

Sono le migliori in assoluto, e non c'è lightning, hawk, ssc o black edition (penose) che reggano il confronto, senza contare le DirectCU II che non salgono nemmeno se ti ci metti d'impegno.

 

Beh scusa almeno falle uscire e poi semmai ne riparliamo :asd: ..

 

Io per ora qui noto un solo nome...

 

i135306_580.png

 

Non sono di parte ma quel che giusto è giusto, se MSI riesce a tirare fuori una 7970 capolavoro come la lightning xtreme secondo me Gigabyte non ne esce vincitrice.. produrrà anche ottime schede ma fino ad ora non si sono di certo imposte sulle altre e, se lo hanno fatto, è perchè le altre non sono ancora scese in campo :asd: ... se al posto di Lightning xtreme ci fosse stato SOC t'avrei dato ragione.

 

Non dimentichiamo inoltre che in giro c'è una testimonianza di un utente che ha portato un MSI 7970, nonostante il dissipatore reference, a ben 1300/1880... certo non sappiamo il voltaggio ma direi che per un dissipatore reference le frequenze raggiunte sono elevatissime..

Edited by j0h
Link to comment
Share on other sites

se andate a spulciare nelle info dei vari result vedrete che la totalità delle GTX 580 che non sono msi son asus ;)

comunque il daily use è un conto, oc spinti è un altro conto. tenete sempre a mente che prima di trovare quelle vga la maggior parte dei top overclocker ne prova sempre diverse. E per l'oc spinto ci vogliono per forza i modelli non reference con sistema di alimentazione proprietario, c'è poco da fare.

Per il daily use invece può capitare facilmente che una reference salga più di una non reference. il vantaggio di quest'ultime sono l'ottimo sistema di dissipazione e la capacità di tenere a bada la'overclock senza sfondarsi i timpani (o svenarsi per liquidarle)

Link to comment
Share on other sites

Le 580 msi sono msi anche negli screen..almeno le prime le ho controllate...

le GB SOC di solito partono da frequenze superiori ma anche la temperature e la rumorosità aumentano..alla fine è vero che c'è differenza tra oc daily e spinto ma secondo me se li ci sono più MSI e Asus che GB può voler dire solo una cosa.. i componenti di MSI e Asus sono più propensi all'overclock..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...