Jump to content

SilverStone, la ricerca dell'eccellenza


Recommended Posts

silverstone.jpgCari lettori di Xtremehardware, quest’oggi inauguriamo una serie di articoli relativi al famosissimo marchio SilverStone. In questo articolo dedicheremo la nostra attenzione alle caratteristiche principali di questo famosissimo marchio, alle sue soluzioni proprietarie di raffreddamento ed infine analizzeremo una serie di cabinet aventi ognuno diverse caratteristiche, e conseguentemente indirizzati anche a diverse fasce di utenza; durante l’analisi vi presenteremo anche diversi prodotti interessanti, sempre del medesimo marchio. In merito ai cabinet verranno esaminati precisamente questi modelli, alcuni dei quali saranno oggetto di altre recensioni dedicate e più approfondite.

 

 

 

 

 

readmore.gif

Link to comment
Share on other sites



Si, effettivamente ditte che cercano di innovare il settore sotto questo punto di vista sono poche, e se vogliamo SilverStone è l'unica che invece l'ha rivoluzionato. E' eccezionale il decremento di temperature sui cabinet con il piatto della scheda madre ruotato, per quanto concerne le scehde video sotto carico. Un FT02 riesce a rendere uno SLI di GTX480 relativamente silenzioso e se fate caso al grafico, noterete che sono diminuite sia le temperature (87 gradi contro 94) ma soprattutto gli RPM (4500 contro 3900). Detta così sembra un risultato parziale ma dovete tener conto che è stato utilizzato un profilo custom tale per cui da 3900 a 4500 RPM il rumore aumenta di molto. E stiamo parlando di uno SLI, che in questi cabinet elimina il problema del rialzo delle temperature per la scheda video più vicina al dissipatore, quella che normalmente si beccava tutto il calore della sottostante, per convezione termica. SilverStone è l'unica azienda che ha capito quanto questa concezione potesse essere interessante.

 

Se poi consideriamo anche l'adozione del rivoluzionario sistema a pressione positiva, e l'interessante fenomeno dell'air channeling e dell'air duct, capiamo quanto in realtà la gestione termica all'interno di un cabinet sia fondamentale. Nell'FT01 infatti, questo sistema ha permesso di tenere passivo un HR02 su di una CPU i7 920 overcloccata a 3.4GHz. Lo ripeto, passivo !! Stesso dicasi per i raven ed Fortress, dove sono presenti le ap181. Ecco, ora capiamo perché questo approccio debba essere premiato.

 

Non è l'estetica ad essere importante in case, è invece la funzionalità e la gestione termica. Molte ditte concorrenti sono funzionali, magari anche esteticamente interessanti, ma poche lo sono per la gestione interna dei flussi d'aria. Invito i lettori di quest'articolo a restare sintonizzati, a commentare ed a fare richieste perché verranno farre recensioni approfondite di questi modelli :

 

- SilverStone TJ09S-W

- SilverStone Sugo SG08

- SilverStone FT-02 Limited Edition (Rossa ed a tiratura limitata, un vero spettacolo di cabinet)

 

Oltre a questo verranno analizzati altri prodotti, ventole e quant'altro, quindi fatemi sapere cosa ne pensate. Ricordo che il vostro contributo è importante, e ben accetto. Se volete registrarvi ricordatevi anche di presentarvi nel forum.

 

Un sincero grazie a Leo, Tom e Maurizio la realizzazione di questa bestiaccia. Continuiamo così !

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

hehe, indubbiamente leggerlo è una bella fatica. C'è parecchio altro materiale in arrivo ed è in fase di lavorazione.

 

Ti ringrazio per il feed e non posso che confermare quanto hai fatto presente.

 

Ti chiedo, avresti un consiglio per le prossime recensioni di cabinet ? Qualcosa che magari cerchi e che non trovi nelle altre ? Sono sempre aperto al confronto diretto con i lettori e mi fa piacere quando vi confrontate :) .

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie :) . Quanto è lungo il tuo alimentatore ? Magari posso aiutarti.

 

Ad esempio, sebbene si dica che il raven3 sia molto stretto e centrino solo alimentatori corti, all'atto del montaggio è stato possibile installarci senza problemi un coolermaster silent pro gold 1200W, che di certo non brilla per compattezza.

Link to comment
Share on other sites

Posso dare un consiglio io a chi decide di comperare un case fantastico come il Silverstone??

Attenzione a i cavi, io insieme alla comanda del rv02 ho dovuto comandare anche cavi a y molex 4pin -sata e sata 3 da 60cm x gli ssd e hhd.. Siccome non arrivano bene, e mi disturba vedere cavi a sbalzo.. Attenzione xche ho letto molto in rete di questi "problemi"

 

Pero tutti soddisfatti e stra felici Dell acquisto!!!

Link to comment
Share on other sites

Ehm, mi pare sui 20cm.. E un corsair ax 1200w. Ho cercato in rete in lungo e in largo ma ho sempre trovato scritto che al max deve essere lungo 18cm.. Per questo ho comandato il rv02.. Anche lui stupendo!!!

 

Effettivamente 20cm è bello lungo, considerando che poi devi metterci anche i cavi. Il mio è 18, e qui puoi vedere un alimentatore lungo 18 cm.

 

Image_36.jpg

 

Nel raven2 probabilmente non c'è nessun problema, magari potresti trovare una leggera difficoltà nel cablaggio, ma non tale da comprometterne l'installazione. Non posso darti la conferma perché non l'ho mai recensito personalmente, altrimenti avrei approfondito il discorso.

 

Sul raven3 invece siamo proprio al limite e se dovessi ne sconsiglierei l'adozione. Fino a 18cm ce la possiamo fare, oltre si rischia. In linea teorica sarebbe anche possibile, 19/20cm, per via della paratia laterale con griglia di aerazione verso l'esterno del chassis, però si potrebbero avere grandi difficoltà nel cablaggio, ammesso che non siano addirittura insormontabili.Si potrebbe ovviare con uno sleeving fatto a mano, custom, ma non è roba da tutti.

 

 

Posso dare un consiglio io a chi decide di comperare un case fantastico come il Silverstone??

 

Attenzione a i cavi, io insieme alla comanda del rv02 ho dovuto comandare anche cavi a y molex 4pin -sata e sata 3 da 60cm x gli ssd e hhd.. Siccome non arrivano bene, e mi disturba vedere cavi a sbalzo.. Attenzione xche ho letto molto in rete di questi "problemi"

 

Pero tutti soddisfatti e stra felici Dell acquisto!!!

 

Intendi nella procedura di cablaggio ? Prenderò atto per le prossime review, analizzando la lunghezza dei cavi sata facendoli passare da dietro. Grazie per la segnalazione perché non ci avevo proprio pensato, ed effettivamente è utile.

Link to comment
Share on other sites

A fine mese mi arriva il rv02, cavi, sist a liquido x cpu ecc ecc.. Aprirò un 3D con foto e procedura durante il montaggio. Così che possano sia vedere il mio lavoro che prendere atto del tipo di case e le difficoltà che si potrebbero trovare. Non vedo l'ora di iniziare il lavoro!!

Tutte le ventole e la pompa le comanderò con un lamptron fc9..

 

Vediamo che ne esce!!!

 

Ancora complimenti la rece e grazie sia a te che Tom che ho deciso di acquistarlo :)

 

Ciao Mattia

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...