Jump to content

AMD HD 7000: Southern Islands al debutto [Preview]


Recommended Posts



ti riporto il mio commento qui http://www.xtremehardware.com/forum/f14/amd_radeon_hd7770_prime_immagini_leakate-29626/

 

ma quindi l'architetettura delle 7xxx è uguale a quella delle 6xxx cambia solo il processo produttivo?

 

Dovevano cambiare molto anche le performance ma purtroppo AMD nelle ultime due generazioni ha sfornato prodotti capaci solo di tenere testa alla scheda nvidia di riferimento, di fascia alta. Comunque mi riferivo a feature generiche della futura 7770, schedina interessante sicuramente ma avendo visto le nuove performance della top di gamma mi viene qualche perplessità sulla sua longevità. Credo che dovremmo aspettarci, come al solito, un grande balzo in avanti con le nuove soluzioni nVIDIA, e mi spiace dirlo perché se le AMD andassero di più il mio portafoglio sarebbe più felice, sborsando meno per prendermi la nVIDIA più o meno equivalente :asd: . Onestamente le soluzioni di fascia media e medio alta (x770/x850 ed ora x950) AMD generalmente sono molto propense all'oc, però sebbene i numeri possano esserci sotto il punto di vista delle frequenze, non ce ne sono altrettanti per quanto riguarda il reale incremento prestazionale. Ad esempio posso dirvi che una gtx480 da 700 ad 820MHz, con ram overcloccate, va già decisamente meglio che a default, forse anche per via della stabilità del voltaggio e delle frequenze in 3d (impostazione necessaria per l'overclock), cosa che ad esempio non succede con le controparti AMD, dove anche innalzando le frequenze di svariate centinaia di MHz il guadagno prestazionale GENERALE rimane sin molti casi addirittura inferiore al 10%.

 

Mettiamo da parte la 480, per ovvie ragioni, ma consideriamo la 580 : riesce a lavorare anche a 950/980MHz con voltaggi non eccessivamente elevati, ed il guadagno prestazionale è lineare rispetto alla frequenza. Lo stesso succede con le GTX 460, le quali potete anche overcloccarle del 45% ! Numeri impressionanti, ma questa volta vanno di pari passo anche le prestazioni. (di 460 ce ne avrò avute 6-7, con svariati tagli di ram).

 

Se dopo 5 dozzine di schede provate e testate con mano ho scelto di tenermi la GTX480, in ottica SLI, c'è più di una ragione :fiufiu:.

 

La cosa che mi ha fatto sperare per questa nuova top di gamma AMD (vi ricordo che la foto in prima pagina sarebbe la 7770, non la 7970 da 3gb di ram) era il cambiamento della tipologia dei core utilizzati, passando dall'architettura potenzialmente buona VLIW5 (che rendeva al 60% nella stragrande maggioranza dei casi) alla VLIW4 (situazione leggermente migliore ma nulla di rivoluzionario), alla GCN che a quanto visto purtroppo anch'essa sembra non essere eccessivamente interessante. Spero vivamente di sbagliarmi, perché un' AMD potente, capace ed efficiente è solo da auspicare, ma ragazzi, qui la situazione sta prendendo una brutta piega. AMD sta puntando molto su Fusion (Interessante ma dalla vita breve dato che anche Intel sta cominciando a sviluppare soluzioni grossomodo equivalenti, per il mercato consumer di fascia HTPC e con schedina grafica integrata) ma sta lasciando un gap esagerato con le soluzioni CPU Intel, e lo stesso probabilmente risuccederà con questa nuova architettura Thaiti vs Kepler. Su quest'ultimo sono usciti solo rumours alquanto vaghi ma come da prassi nVIDIA è logico aspettarsi un incremento di shader processor indicativamente pari al doppio della precedente top di gamma, non del 35% come ha fatto AMD in questo caso. La7970 ha 260gb di banda passante, mi chiedo come sia possibile sfruttarli se la potenza di calcolo generale è di un 20% scarso superiore ad una gtx 580 stock, che se overcloccata colma tranquillamente il divario, il che è preoccupante. Certo, i driver AMD permetteranno a Thaiti di migliorare notevolmente nel tempo, ma l'andamento sarà graduale, tale forse da permettere ad una potenziale 7950 di essere significativamente migliore di una 580, ma quando succederà una cosa del genere saranno già uscite le nuove schede grafiche nVIDIA.

 

Morale della favola, AMD se non si da una mossa anche sul comparto GPU rischia grosso, perché per quanto riguarda le CPU ormi il gap è davvero troppo marcato con le soluzioni Intel ed a maggio/giugno, quando usciranno le nVIDIA, queste nuove soluzioni la 7970 la asfalteranno sicuramente, per via dell'efficienza architetturale decisamente maggiore. E' possibile se non quasi sicuro che riescano a piazzare il modello da 640sp a frequenze superiori agli 800MHz come diretto competitor della 7970, lasciando da sola la GTX780 da 1024 cuda cores, se tali saranno ancora.

Link to comment
Share on other sites

devo fare una grossa precisazione, e correggere il tiro. Mea culpa per via del fatto che erroneamente non ho analizzato un punto cruciale della faccenda : la quasi totale inaffidabilità delle recensioni di hardware upgrade.

 

Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere :

 

i126595_2.jpg

 

PS: scusate, c'è un errore nel testo. Non è anandtech ma hardwarecanucks

 

Mettendo da parte la totale assurdità delle recensioni di HWUpgrade, si evince che la 7970 è una scheda molto forte sugli fps minimi ed in minor misura sui medi, il che significa che l'architettura GCN ha dato i risultati sperati. Ad ogni modo il distacco con la 580 in certi casi è sempre troppo poco marcato, ma un prodotto che appunto riesce ad essere portato a 1080 MHz con il dissipatore stock, ad aria e senza modificare impostazioni dal bios, con temperature di 80 gradi massimo e regolazione automatica, seppure aggressiva, della ventola stock, è impressionante.

 

Se sono confermate le prestazioni su Anandtech, che in passato verificai in prima persona con successo, siamo di fronte ad un prodotto davvero ottimo, specialmente con motori che utilizzano molto feature dx11, ad esempio shogun2:tw (dove il guadagno rispetto alla 6970 è magnifico, se non addirittura esemplare).

 

Non credevo che hwupgrade stesse cadendo così in basso, fossi in loro mi vergognerei a pubblicare queste pessime recensioni.

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

Hwupgrade si discorsta anche in termini di consumi: secondo altri siti in full la 7970 fa registrare risultati nettamente migliori sulla 6970.

Sinceramente gli unici difetti che vedo in questa scheda sono attualmente: dissipatore troppo rumoroso in full (gli accelero saranno già compatibili?) e prezzo gonfiato all'inverosimile all'inizio. Mi chiedo poi se l'overvolt sia possibile perché non ne hanno parlato nelle recensioni che ho visto per ora

Link to comment
Share on other sites

Davvero utile questa analisi Gianni!! Bravo O0

le novità che porta sono davvero tante, dalle recensioni che ho visto in giro sembrerebbe che vada un 10% in più della 580 a 1080p, io mi aspettavo un po' di più, ma credo che molto abbiano influito i driver acerbi, probabilmente dopo un paio di update dei driver le prestazioni saranno un altro 5-10% meglio delle attuali

vedremo cosa tirerà fuori dal cilindro nvidia ;)

Link to comment
Share on other sites

a me, personalmente, piace molto

il recupero maggiore l'ha avuto in opencl... +100% rispetto alla 6970 ed allienamento alla 580

driver acerbi, certo, però mi sarei aspettato un numero di sp nell'ordine di almeno 2500 visto il passaggio da 40 a 28 mn

credo però che se ne avessero messi altri 500 il consumo sarebbe passato da 250 a 300w

(tutti i numeri sono indicativi)

Link to comment
Share on other sites

a me, personalmente, piace molto

il recupero maggiore l'ha avuto in opencl... +100% rispetto alla 6970 ed allienamento alla 580

driver acerbi, certo, però mi sarei aspettato un numero di sp nell'ordine di almeno 2500 visto il passaggio da 40 a 28 mn

credo però che se ne avessero messi altri 500 il consumo sarebbe passato da 250 a 300w

(tutti i numeri sono indicativi)

 

 

EDIT: una stranezza tecnica

 

- ho postato nell'articolo non ho trovato il post.

- ho postato nel forum e mi sono trovsto un doppione

- non mi ha aumentato il numero dei post in entrambi i casi

Edited by digieffe
Link to comment
Share on other sites

Prestazionalmente da quello che si è visto in giro da varie review siamo a circa a +15% sulla GTX580, dipende molto dal titolo usato, in alcuni casi gaming si sono avute peformance allineate alla HD6970, segno che i driver sono usciti un pò troppo in fretta.

In campo opencl invece devasta la vecchia generazione, i molti casi ci sono veri e propri raddoppi delle performance.

Link to comment
Share on other sites

IMPRESSIONANTE : Sapphire Readies Radeon HD 7970 Cards with 1335 MHz Core Clock, 6 GB Memory | techPowerUp

 

SAPPHIRE 7970 ATOMIC @ ... ???

 

 

 

 

 

 

 

....

.

.

.

 

 

 

 

 

 

 

..

 

 

 

 

 

1335MHz !!!

 

 

It looks like AMD's claims of HD 7970's extreme overclocking capabilities weren't the usual PR hoopla. A confidential company document revealing the non-reference models Sapphire has in the works, got leaked to the web, and it is a bundle of surprises. To begin with, Sapphire plans no less than six non-reference Radeon HD 7970 models apart from the vanilla AMD reference design card. Among these, the top-of-the-line cards are codenamed "Atomic RX" and "Atomic WC". One can guess that the "RX" is an air-cooled card, and the "WC" a water-cooled one. It packs blistering clock speeds of 1335 MHz core, with 5735 MHz (1433 MHz actual) memory.

 

The other card that caught our eyes is codenamed "FLEX 6G". The Flex variant typically features a flexible display output configuration. This card is said to have six mini-DP connectors. While this card sticks to AMD reference clock speeds, it packs a whopping 6144 MB of video memory, all wired to a single GPU. While 4 Gbit GDDR5 chips don't exist, we expect Sapphire to be using 24 * 2 Gbit chips on this card, with twelve sets of two chips sharing 32 bit paths. Then there are other milder factory overclocked cards apart from the Atomic; there's Toxic 3G, and VaporX 3G, both packing impressive out of the box clock speeds.

 

Se fosse confermato sarebbe un risultato semplicemente impensabile, strepitoso e quasi fuori dal mondo. Praticamente data la banda passante sarebbe quasi possibile eguagliare uno SLI di gtx 480 stock.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...