Jump to content

Intel Sandy Bridge-E al debutto, analisi dell’architettura e delle prestazioni del Core i7 3690X (parte 1)


Recommended Posts

sandy_bridge-e.jpgOggi, 14 novembre, assistiamo al debutto delle nuove CPU Intel Sandy Bridge-E basate sul nuovo Socket LGA 2011, che vanno a sostituire il precedente LGA 1366. L’architettura di queste CPU rispecchia quanto visto circa un anno fa per le CPU LGA 1155, che hanno segnato un’importante pietra miliare nell’evoluzione dei processori. Sandy Bridge per LGA 1155, seppure appartenente alla fascia media delle piattaforme Intel, ha in effetti decretato la scomparsa delle CPU LGA 1156 ma anche di quelle LGA 1366, andando a competere con CPU di fascia alta come gli esa-core i7 980X e 990X per via delle ottime prestazioni, sia a default che in overclock.

 

readmore.gif

Link to comment
Share on other sites



beh,che dire,sicuramente sono moolto promettenti. i costi da quel che si legge non saranno bassissimi,ma sicuramente gli appassionati non mancheranno l'acquisto.

 

ottimi cmq i risultati ottenuti!

 

ti dice bene che hai messo il portafoglio nel cassetto.. senno' ti ci volevo :asd:

Link to comment
Share on other sites

ottima mossa di Intel..

il gap di rpestazioni rispetto a Sandy Bridge c'è ma non commisurato al costo di acquisto ed alle reali esigenze degli utenti in genere..

 

La piattaforma TOP che va a sostituire un socket 1366 che forse poteva resistere ancora data l'esiguità di processori sfornati per questa piattaforma

Link to comment
Share on other sites

beh il 1366 è andato in pensione già con sandy bridge 1155. Chi doveva passare acquistare una piattaforma nuova puntava a sandy bridge e non c'erto a 1366.

E anche molti possessori di 1366 non hanno resistito al cambio.

Per contro credo che pochi cambieranno 1155 per 2011, giusto i più inscimmiati e spendaccioni.

Link to comment
Share on other sites

ottima recensione ragazzi...avrei affiancato anche delle comparative con il 920...

 

cmq secondo me la versione più commercializzata sarà quella del core i7 3820...come già successo con la vecchia architettura 1366 dove l'intel core i7 920 ha praticamente sbancato!!!

 

speriamo che per il neo-processore 3820 intel lo commercializzi ad un "prezzo umano"...

 

personalmente sarei più orientato verso quest'ultimo...l'esacore rimane ancora troppo costoso per me!!

Link to comment
Share on other sites

I voltaggi però?? Standard 1.50v?? Con le mie corsair da 1.65 non ce faccio na fava...

 

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

 

Il limite imposto da x mamma Intel è di 1,575v per le ram.

Con le CPU a 22nm previste x l'anno prox dotate del Tri-Gate molto probabilmente i voltaggi scenderanno.

 

Io con i test del i7-3960X a 1600 8-8-8-24 ero a 1,45v :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Un complimentoni ai recensori per il gran lavoro svolto ;-))

Per quanto riguarda la piattaforma le prestazioni nel multicore sono ottime anche se le step successivo con i 22nm sarà quello che farà la differenza.....

Questa nuova architettura mi ha fatto un po' ricordare i vecchi, non lontani, QX derivati dal Core Duo....

Mi ha un po' deluso il fatto del bclk praticamente bloccato, insopportabile...... Speriamo che con lo sviluppo mobo la cosa si riesca a migliorare.

Sarebbe invece divertente sbloccare i core dormienti per testarli :D

Possibili ottimi risultati a freddo se nn peccano di ColdBug ;-)

 

 

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Un complimentoni ai recensori per il gran lavoro svolto ;-))

Per quanto riguarda la piattaforma le prestazioni nel multicore sono ottime anche se le step successivo con i 22nm sarà quello che farà la differenza.....

Questa nuova architettura mi ha fatto un po' ricordare i vecchi, non lontani, QX derivati dal Core Duo....

Mi ha un po' deluso il fatto del bclk praticamente bloccato, insopportabile...... Speriamo che con lo sviluppo mobo la cosa si riesca a migliorare.

Sarebbe invece divertente sbloccare i core dormienti per testarli :D

Possibili ottimi risultati a freddo se nn peccano di ColdBug ;-)

 

 

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

Ma tu? Sei andato in pensione? :asd:

Link to comment
Share on other sites

Nono ma dopo 5 2600K provati con nessun risultato ho deciso d gettare la spugna con Sandy :D Tutta colpa del Leo cmq :D :D

Poi ho avuto un po' d casini.... t spiego in pvt ;)

Ora vediamo d ricombinare qualcosa..... non so ancora con cosa ma devo ripartite :D

 

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...