Jump to content

Alpenfohn Peter, un gigante tra i dissipatori per schede video


Recommended Posts

1ABC_INTESTAZIONE.jpgOggi analizzeremo un dissipatore per GPU prodotto dalla tedesca Alpenfohn: il Peter. Dotato di eccellenti caratteristiche tecniche ed una notevolissima capacità di dissipazione termica teorica di ben 420W, nasce con lo scopo di sbaragliare la concorrenza ed offrire una soluzione dual slot di raffreddamento per le nostre schede video. Attenzione però, l’ingombro complessivo sarà dual slot per il solo Peter, è presente un sistema di fissaggio delle ventole che richiede altri due slot quindi in totale occuperà fino a 4 slot. Per verificare quanto dichiarato lo abbiamo testato su una GTX 480 Nvidia, soluzione estrema per tutti i dissipatori ad aria attualmente in commercio. Se dovesse riuscire a gestire questa imponente scheda video ciò significherebbe che dovreste aspettarvi temperature molto più basse sulle altre serie precedenti, incluse le AMD HD 6970 e Nvidia GTX 580.

 

 

 

readmore.gif

Link to comment
Share on other sites



chiedo una cortesia

 

mi sapresti dire che dimensioni ha la scheda con il dissipatore montato?

 

questo vorrebbe anche essere un piccolo consiglio per le rece perchè nel web non lo dice mai nessuno.

 

con l'avvento di dissipatori mastodontici per me dare indicazioni di ingombro generale è fondamentale.

Link to comment
Share on other sites

chiedo una cortesia

 

mi sapresti dire che dimensioni ha la scheda con il dissipatore montato?

 

questo vorrebbe anche essere un piccolo consiglio per le rece perchè nel web non lo dice mai nessuno.

 

con l'avvento di dissipatori mastodontici per me dare indicazioni di ingombro generale è fondamentale.

 

Dici in larghezza?

Link to comment
Share on other sites

chiedo una cortesia

 

mi sapresti dire che dimensioni ha la scheda con il dissipatore montato?

 

questo vorrebbe anche essere un piccolo consiglio per le rece perchè nel web non lo dice mai nessuno.

 

con l'avvento di dissipatori mastodontici per me dare indicazioni di ingombro generale è fondamentale.

 

Ciao Ratman

 

innanzitutto ti ringrazio per il consiglio, sarà certamente fatto nelle prossime review. Se ne avete altri sarò ben lieto di migliorare la recensione. Per quanto riguarda la tua domanda ti invito a vedere le fotografie dirette perché credimi ma già quelle bastano ; ovviamente nelle prossime recensioni metterò anche la lunghezza e l'altezza prendendo come riferimento il pcb della scheda video (alpenfohn come tutte le altre marche riporta le misurazioni dalla base del dissipatore stesso).

 

lunghezza

http://www.xtremehardware.com/images/stories/Alpenfhn/Peter/12c.jpg

 

Altezza

IMG_0305.JPG

IMG_0330.JPG

Link to comment
Share on other sites

In effetti poi penso che la dimensione con dissipatore montato possa variare a secondo della scheda e in particolare della posizione della gpu nella scheda... dovrebbe essere abbastanza standard ma non credo che sai uguale per tutte.

 

basta fare le opportune misurazioni del caso, partendo dal bracket fino all'estremità delle heatpipe, certo ovviamente se i modelli sono reference sarebbe meglio. L'altezza invece è standard. Prenderò atto e ringrazio per la giusta segnalazione

 

'altezza infatti è standard, con un range di 5mm, quello che può variare, come giustamente dice leo, è solo la collocazione della gpu nel senso della lunghezza.

 

avere le dimensioni della scheda con il dissipatore montato su una reference da un'idea di massima migliore che niente perchè nessun produttore da queste indicazioni.

 

cmq questo dissi è fantastico perchè sborda meno di 1cm dal profilo superiore della scheda e andrebbe bene pure nel mio htpc, con una piccola modifica al case per la lunghezza.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...