Jump to content

ASRock Z68 Pro3-M, una scheda madre completa per HTPC


Recommended Posts

Z68PRO3M.jpgQuest’oggi la redazione di XtremeHardware presenta la prima scheda madre ASRock del nuovo line-up equipaggiato con il chipset Intel Z68 Express. La Z68 Pro3-M supporta pienamente la funzionalità SRT (Intel Smart Response Technology) che consente di ridurre sensibilmente i tempi di caricamento del sistema operativo e delle applicazioni, con l’ausilio di un SSD di piccola capacità. Oltre a questo, la Z68 Pro3-M sfrutta totalmente tutte le peculiarità denominate FDI (Flexible Display Interface), tale tecnologia consente l’accesso a tutte le potenzialità della iGPU integrata nella serie di processori Sandy Bridge. Non manca infatti il supporto al software Lucid Virtu, di cui analizzeremo le potenzialità in questa recensione.

 

 

 

 

 

readmore.gif

Link to comment
Share on other sites



  • 3 weeks later...

Volevo chiedere una cosa, anche se lo scoprirò fra poco da solo visto che mi arriva questa scheda a giorni per rinnovare il mio hepc.

 

L'ssd caching meglio rinomitato srt funziona solo con il disco di boot oppure posso sfruttarlo anche solo sul disco dove sono i giochi?

 

Farò un po' di prove e visto che ci sono sono curioso di vedere se l'srt può essere fatto su due ssd e cosa ne viene fuori.

 

Metterò il mio pm800 con in caching x25e e poi un dico da 250 7200 dove tengo i giochi con x25e.

Link to comment
Share on other sites

Volevo chiedere una cosa, anche se lo scoprirò fra poco da solo visto che mi arriva questa scheda a giorni per rinnovare il mio hepc.

 

L'ssd caching meglio rinomitato srt funziona solo con il disco di boot oppure posso sfruttarlo anche solo sul disco dove sono i giochi?

 

Farò un po' di prove e visto che ci sono sono curioso di vedere se l'srt può essere fatto su due ssd e cosa ne viene fuori.

 

Metterò il mio pm800 con in caching x25e e poi un dico da 250 7200 dove tengo i giochi con x25e.

 

non ho capito bene cosa vuoi fare.... spiegati meglio. Di solito comunque se hai un ssd abbastanza capiente conviene mettere tutto lì dentro.

Link to comment
Share on other sites

non ho capito bene cosa vuoi fare.... spiegati meglio. Di solito comunque se hai un ssd abbastanza capiente conviene mettere tutto lì dentro.

 

certo meglio un ssd grande ma volevo fare delle prove tutto qui.

 

in pratica

 

ssd di boot + x25e caching

 

ssd boot e (250gb 7200 + x25e caching)

 

250gb 7200 boot + x25e caching

 

dalle prove di anandtech sembra che la velocità di scrittura sia quella che migliora le prestazioni e x25e non ha rivali in sata2.

Link to comment
Share on other sites

ma il caching di cosa lo vuoi fare?

non ha senso fare ssd caching di un altro SSD :D

se proprio vuoi fare una prova puoi usare una partizione dell'X25-e per il caching dell'hdd da 250.

ora non so quant'è grande il tuo x25-e ma se non erro non puoi sfruttarne più di 60GB per la cache.

 

non sono sicuro inoltre che si possa fare ssd caching di un disco non di boot.

 

questo comunque non è il thread giusto per parlarne. Proseguaimo di qui: http://www.xtremehardware.com/forum/f35/thread_ufficiale_ssd_caching-25472/

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Finalmente ho montato questa piccola schedina

 

purtroppo, ma questo è comune a tutte le review, non viene fatto cenno alla gestione delle ventole cosa che ritengo molto importante visto che la scheda è rivolta agli htpc oppure a sistemi compatti.

 

ebbene gestione delle ventole pwm oscena, la scheda gestisce solo ventole pwm e solo sull'attacco cpu ma non riesce a farle andare sotto il 60% della velocità nominale (tanto per dire la giga che avevo prima riesce a farle andare sotto il 20%) e il sistema risulta così particolarmente rumoroso.

 

si risolve usando ventole tradizionali attaccandole agli altri due attacchi e li la mobo lavora bene e le ventole vanno anche al 20% della velocità nominale

 

per il resto è ottima visto il prezzo

 

ps i5 2500 adesso sta a 4000 con 1.15v e temp sotto linx di max 65gradi un risultato notevole per un sistema totalmente inudibile.

Link to comment
Share on other sites

Visto che ci sono propongo una mia piccola rece della scheda in questione.

 

La scheda è molto econoica e questo si evidenzia soprattutto nei particolari:

 

slot pciexpress 16x con lo sgancio a linguetta e non a levetta (a linguetta è molto scomodo in un htpc wuando devi togliere la scheda video con dissi ingombranti installati perchè devi usare un cacciavite piatto sottile e andare a muovere la linguetta mentre togli la scheda video).

 

jumpers di connessione al case di vecchio stile, per i meno esperti non è immediato il collegamento.

 

headers usb non a vaschetta (aspetto per molti irrilevante ma è giusto segnalarlo)

 

Passiamo al layout, come tutte le schede matx asrock è praticamente perfetto per un htpc:

 

i connetori sata sono rivolti verso l'alto, non come le altre schede che seguono la moda dei connettori paralleli alla scheda ma che rende impossibile nei case htpc collegare i cavi sata senza smontare la mobo.

 

La disposizione dei connetori sata poi è pensata benissimo, i due sata3 sono sopra la scheda video e i 3 sata2 sono posizionati molto in basso rendendo così facile installare schede video full lenght cosa che non sempre è fattibile in schede matx.

 

La disposizione di tutti gli altri connettori é pensata bene e si riesce a montare un sistema ottimizzando il passaggio cavi in maniera ottimale.

 

Il chippino del bios, pur se non ha il doppio bios, è ancora su zoccolo il che è una cosa molto positiva poichè in tempi in cui forse è da sostituire l'eprom del bios per lacompatibilità futura con gli ivybridge renderà se necessaria l'operazione molto facile.

 

Il controller usb3 va molto bene e anche i vari software che mette a dsposizione asrock sono molto utili e validi.

 

Discorso a parte la gestione delle ventole che ho scritto pochi post fa.

 

Appena aggiorno il bios vedo se la situazine migliora.

Link to comment
Share on other sites

per ivy bridge penso che un aggiornamento del bios sarà sufficiente senza particolari magheggi :)

ci sono varie voci in rete

 

chi dice che basterà un update del bios, e spero sia così

 

chi dice che le schede madri con uefi dovranno sostituire la rom del bios e che non basterà un aggiornamento, spero non sarà così ma se lo sarà almeno la schedina ha il bios su zoccolo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Torno dopo un po' di tempo sulla questione ventole pwm.

 

nessun bios ha risolto il problema, qualsiasi ventola pwm lavora solo tra il 90 e il 100% della velocità nominale qualsiasi sia l)impostazione del bios.

il bios 1.4 ne 1.6 non risolvono.

leggendo in rete pare che siano tutte le pro3 e pro3m ad avere questo problema.

 

spero non sia un problema hw e che prima o poi asrock risolva perché renderebbe la scheda una delle migliori.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...