Jump to content

AMD Llano A8-3850, prestazioni computazionali e grafiche delle APU Desktop


Recommended Posts

anteprima.jpgAMD introduce oggi le prime APU della famiglia Llano dedicate al segmento desktop. In questo ariticolo vi presenteremo le caratteristiche generali dell’architettura e vi mostreremo le prestazioni dell’attuale top di gamma Llano, l’A8-3850. In particolare vi mostreremo sia le performance computazionali della CPU, sia l’ottimo comportamento nei videogiochi garantito dalla GPU integrata.

 

readmore.gif

Link to comment
Share on other sites

un LEGGERO overvolt?

Mi pare di capire che il default sia 1,1v... portarlo a 1,5 per raggiungere 1ghz scarso di oc, direi che è un risultato scandaloso, se confrontato ai 32nm intel, e non è affatto leggero, è piuttosto serio come overvolt.

Forse mi sono perso qualcosa io e ho capito male?

Ad ogni modo, probabilmente sono problemi che si risolveranno con i prossimi step, almeno spero...

Link to comment
Share on other sites

un LEGGERO overvolt?

Mi pare di capire che il default sia 1,1v... portarlo a 1,5 per raggiungere 1ghz scarso di oc, direi che è un risultato scandaloso, se confrontato ai 32nm intel, e non è affatto leggero, è piuttosto serio come overvolt.

Forse mi sono perso qualcosa io e ho capito male?

Ad ogni modo, probabilmente sono problemi che si risolveranno con i prossimi step, almeno spero...

 

credo che il vcore default in full load di llano sia 1.4V circa (secondo esemplari)

 

qui puoi vedere uno screen:

3Dmark06_1.jpg

 

Aspetto conferme da angelo ma credo che l'overvolt applicato sia di solo 0.1V

 

1.5V è un voltaggio effettivamente alto per un 32nm ma ricordiamo che AMD usa un processo produttivo diverso (SOI) rispetto ad Intel.

A prescindere da questo mi pare chiaro che Llano non sia una cpu da overclock (questo come concetto a prescindere).

Se vogliamo compararlo con tutti gli Intel non k (i k sono su fascia di prezzo superiore) offre comunque un margine di overclock decisamente maggiore (800-900 mhz contro i 400 delle cpu con turbo non k).

So bene che le potenzialità di sandy sono ben maggiori, ma Intel ha deciso di precludere l'oc per le fasce di prezzo inferiori. C'è un sacco di gente che aspetta ancora il 2120k :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ahhh ok, allora era cpuz che scazza e legge 1,1! :asd:

Ok, so bene le differenze tra sb e llano, ma per quanto siano differenti i processi, sono sempre 32nm, e dubito che per arrivare a, chessò, 6ghz con BD sarà salutare dare tipo 2,2v :D

il mio ragionamento era in prospettiva BD, è chiaro che di llano mi frega pochino, solo volevo farmi un'idea del processo :)

Link to comment
Share on other sites

non so se è il sw che scazza o semplicemente rileva la tensione in idle.

 

BD sarà sicuramente più orientata all'OC.

il comportamento è difficile da dire, specie sotto freddo; rispetto a sandy abbiamo architetture profondamente diverse come pure il processo produttivo che sfrutta tecniche di isolamento (appunto il SOI) totalmente diverse rispetto ad Intel.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...