Jump to content

[Guida] Assemblare ed installare un Hackintosh


tom1

Recommended Posts

i80705_hackintosh.jpg

 

Chi di noi ha sempre sognato di avere un sistema Mac OS X vedendolo girare su un comune personal computer quindi con architettura X86 e non incastonato nei prodotti Apple.

 

Bene oggi inizieremo questo percorso ovvero :

 

 

Creare un Hackintosh

 

Prima di procedere spieghiamo cosa vuol dire Hackintosh.

 

La parola Hackintosh o per meglio dire per sistema Hackintosh si intende un progetto di hacking nato per installare un sistema operativo Mac OS X su personal computer basati su architettura x86 e non prodotti da Apple.

 

 

i80706_hackintosh-osx86-logo-3d-sticker-p217715879533860076qjcl-400.jpg

Occorrente

 

Per questa guida utilizzeremo componenti di fascia alta, andando ad essemblare una workstation con sistema MAC OS X. I componenti fanno fede al sistema che è stato terminato in questo post

 

http://www.xtremehardware.com/forum/f19/aiuto_consiglio_gtx_470_a-23065/index4.html#post275825

 

Ma possiamo utilizzare anche componenti molto meno costosi.

 

Venendo al materiale

 

1. Scheda Madre Asus P6T7 Supercomputer

 

2.Ram Quantità e Modello a scelta dell'utente

 

3.Scheda Grafica Nvidia GTX 460/470/480 ma anche AMD, si faccia riferimento a questa lista

 

i80707_lista.jpg

 

4.Intel i7 920 a 960 non utilizzare il 980X

 

5.Black Magic 3d

 

6. 1 SSD o 1 HD Sata classico marca e modello a scelta

 

7.Sistema Snow Leopard 10.6.3 Originale

 

8.Case, lettori ed altro a discrezione dell'utente

 

 

Disclaimer

 

Teniamo a precisare che è solo uno studio teorico e teoricamente non sarebbe possibile effettuare tali modifiche

 

 

Avvertimento:

 

L'intero Staff di XtremeHardware e il sito stesso di XtremeHardware non si ritengono in nessuno modo responsabili dell'uso dei suddetti componenti o materiali che gli utenti faranno per la realizzazione del sistema Hackintosh.

Edited by tom1
Link to comment
Share on other sites



Preparazione

 

Entriamo nel bios della nostra scheda

 

1.Portiamoci nella menù Storage Configuration

 

i80708_asus-m4n78-am-bios-storage-configuration.jpg

 

Cambiamo la voce IDE in AHCI

 

2. Nel menù Advanced

 

i80710_dsc00583.jpg

 

Disabilitiamo il Marvell Storage Controller e il Marvell SAS

 

3.Abilitiamo il supporto ACPI 2.0 portandolo su enable

 

 

i80711_dsc01766.jpg

 

 

Installazione

 

 

1. Avviare ad ogni instllazione OS X il file ShowAllFiles.app oppure usare un modo per vedere i file nascosti

 

i80733_screen-shot-2009-12-09-at-3.16.35-pm.png

 

(File Allegato) ShowAllFile.app

 

ShowAllFiles.app.rar

 

*estrarre prima dal .rar

 

2. Creare un file .iso/.dmg del vostro dvd retail di Snow Leopard

 

 

i80734_os-x-snow-leopard-disc.jpg

 

3.Navigare nel percorso /System/Installation/Packages/ del vostro dvd

 

i80735_finder.jpg

 

4.Cercare il file OSInstall.mpkg e aprirlo. ( Questo è l'installer che parte quando fate partire l'installazione da dvd)

 

i80736_pkg.jpg

 

5.Seguire la finestra di dialogo, come si farebbe normalmente quando si avvia da dvd. Assicurarsi di cambiare il percorso per la partizione di destinazione

 

i80737_e6o9a9.png

 

6.Non riavviare per nessuna ragione in questo lasso di tempo

 

 

 

 

Chameleon

 

 

1.Aprire Chameleon e selezionare l'hard disk e installare

 

i80738_immagine10.png

 

Allegato

 

Chameleon-2.0-RC5-INSTALLER-r643.rar

 

 

2.Non riavviare per nessuna ragione in questo lasso di tempo

 

 

Installare ASUS P6T7 SuperComputer

 

 

1.Aprire il My Installer, selezionare l'hard disk e installare

 

Allegato My Install

 

http://www.megaupload.com/?d=TBHL04RF

 

 

2.Terminata l'installazione disconettersi e spegnere il sistema, ora far partire in sat0 e avviare il sistema, attendere e dopo poco ci si potrà godere il nuovo OS 10.6.3

 

 

Download e Aggiornamento a 10.6.6

 

1.A questo punto dal sito apple sezione download è possibile scaricare il pacchetto di aggiornamento denominato Combo Update

 

i80859_mac-os-x-10.6.6.jpg

 

2.Installare il Combo Update ( richiederà un pò di tempo)

 

3.Non riavviare per nessuna ragione in questo lasso di tempo

 

 

 

Installare ASUS P6T7 SuperComputer Parte 2

 

 

1.Aprire per due volte a questo punto il My Installer (allegato poco sopra) e selezionare l'hard disk e installare

 

2.Al termine disconnettersi e riavviare il sistema, al riavvio successivo avremo il nostro sistema aggiornato alla versione 10.6.6

 

i80860_97838608.jpg

 

 

 

Disclaimer

 

Teniamo a precisare che è solo uno studio teorico e teoricamente non sarebbe possibile effettuare tali modifiche

 

 

Avvertimento:

 

L'intero Staff di XtremeHardware e il sito stesso di XtremeHardware non si ritengono in nessuno modo responsabili dell'uso dei suddetti componenti o materiali che gli utenti faranno per la realizzazione del sistema Hackintosh.

Edited by tom1
Link to comment
Share on other sites

Permessi e cache

 

1.Aprire Terminal nelle utility di cartella

 

i80861_terminal.jpg

 

2.Con un trascinamento portiamo il file pfix nella finestra del terminal e diamo comando invio

 

Allegato

 

pfix.rar

 

3.Immettere la password e dare invio

 

4.Selezione l'hard disk ed in questo caso premere invio e attendere che venga ricostruita la cache

 

5.Riavvia il sistema

 

6.Perfetto a questo punto abbiamo completato la creazione del nostro HAckintosh.

 

i80862_004.jpg

 

 

 

Disclaimer

 

Teniamo a precisare che è solo uno studio teorico e teoricamente non sarebbe possibile effettuare tali modifiche

 

 

Avvertimento:

 

L'intero Staff di XtremeHardware e il sito stesso di XtremeHardware non si ritengono in nessuno modo responsabili dell'uso dei suddetti componenti o materiali che gli utenti faranno per la realizzazione del sistema Hackintosh.

 

Edited by tom1
Link to comment
Share on other sites

Bella idea :)

Tra l'altro sotto Leopard era (incredibilmente) perfettamente supportata la Intel D945GCLF2 (atom 330 dual core, ram ddr2, GMA950), con una 50ina d'euro più ram hdd e ali è un pc completo... Probabilmente anche su Snow Leopard, potresti dare un'occhiata per proporre un'alternativa di fascia bassa :)

Link to comment
Share on other sites

Bella idea :)

Tra l'altro sotto Leopard era (incredibilmente) perfettamente supportata la Intel D945GCLF2 (atom 330 dual core, ram ddr2, GMA950), con una 50ina d'euro più ram hdd e ali è un pc completo... Probabilmente anche su Snow Leopard, potresti dare un'occhiata per proporre un'alternativa di fascia bassa :)

 

Certo Daniele ormai il supporto all'hardware si estende di giorno in giorno, per le altre configurazione già in cantiere :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

signori, mi dispiace deludervi, ma comunquè provato su pelle un hackintosh non funzionerà mai bene io almeno informandomi per circa 2 mesi ho tirato su tutti i componenti per costruirlo, poi è cominciato l'inferno circa 5 ore di sofferenza solo per installarlo, e poi problemi a non finire, ma sopratutto problemi con la scheda video e le periferiche collegate, tipo stampanti, scanner, eccetera, quindi o ci si compra un mac oppure si resta a windows!!!

Link to comment
Share on other sites

io ho fatto il mio con una modalità molto diversa da questa...utilizzando multibeast e un altro programmino. Il tutto ora funziona anche con gli aggiornamenti di mac originali infatti sono arrivato alla 10.6.7

 

Ora non ho nulla sotto mano ma appena torno a pisa vi scrivo cosa ho fatto. Tra l'altro io ho un 920 + rampage 3 extreme + 6gb di ram + 8800gts e funziona tutto alla grande, addirittura anche sotto raid (ovviamente non riconosce il raid intel che è un misto tra raid hw e sw ma vede i due hdd separati) ma è già un passo avanti.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Ciao a tutti.

 

Vorrei installare il sistema operativo Yosemite nel mio PC, composto da:

 

Riepilogo

Sistema Operativo

Windows 7 Home Premium 64-bit SP1

CPU

Intel Core i5 3550 @ 3.30GHz 27 °C

Tecnologia Ivy Bridge 22nm

RAM

8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 799 MHz (8-8-8-24)

Scheda Madre

ASUSTeK COMPUTER INC. P8Z77-M PRO (LGA1155) 26 °C

Grafica

PL2775HD (1920x1080@60Hz)

1023 MBNVIDIA GeForce GT 630 (CardExpert Technology) 41 °C

Memorizzazione

111GB INTEL SSDSC2CW120A3 (SSD)

2794GB Western Digital WDC WD30EZRX-00MMMB0 (SATA) 29 °C

2794GB Western Digital WDC WD30EZRX-22D8PB0 (SATA) 25 °C

1862GB Western Digital WD My Passport 0748 USB Device (USB)

7GB Kingston DataTraveler 2.0 USB Device (USB)

14GB USB Flash Memory USB Device (USB)

Drive Ottici

DTSOFT Virtual CdRom Device

YAMAHA CRW-F1E

PIONEER BD-ROM BDC-202

Audio

NVIDIA Virtual Audio Device (Wave Extensible) (WDM)

 

 

Grazie mille, ciao.

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...