Jump to content

[Thread Ufficiale] ASRock Chipset INTEL P67-H67


Labview

Recommended Posts

Ciao a tutti !

Sono nuovo su questo forum quindi vi chiedo un po di pazienza con me :n2mu:

Da 2-3 giorni o voluto aggiornare anche io il mio BIOS e l'ho fatto scaricandolo da qui http://www.mdclab.it/intel-socket-1155-fatal1ty-p67-professional.html e instalando questa versione MOD P67PE3.21A (visto che era una versione piu nuova) dopo il totale aggiornamento avenuto dal menu di bios ( instant flesh ) e dopo che tutto e andato a buon fine mi e stato detto di toccare qualsiasi tasta per riavvio , dopo di che da quel momento in poi il mio PC non ci sono piu riuscito di farlo accendere !

Da quel momento in poi non fa altro che riavviarsi in continuazione senza aver posibilita di farlo refleshare per che non ho piu acceso al bios avendo anche schermo nero ...

Chiedo un po di aiuto da parte di qualcuno adatto che mi po tirare via da questa brutta situazione.

Grazie mille !

 

PS: Ho fatto gia tutti reset di CMOS dalla batteria , jumper e anche dal pulsante clr CMOS

 

Scheda Madre : Asrock Fatal1ty P67 PRO

Procesore : i7-2600K

Edited by VNnaD
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 336
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anche se hai già fatto un cmos veloce, scollega l'alimentazione e togli la batteria tampone dalla scheda madre per 10-15 minuti poi ricollega il tutto e prova.

 

Hai aggiornato il bios in overclock? che versione bios utilizzavi?

 

Se non parte va riprogrammato il chip tramite apposito programmatore

Link to comment
Share on other sites

Anche se hai già fatto un cmos veloce, scollega l'alimentazione e togli la batteria tampone dalla scheda madre per 10-15 minuti poi ricollega il tutto e prova.

 

Hai aggiornato il bios in overclock? che versione bios utilizzavi?

 

Se non parte va riprogrammato il chip tramite apposito programmatore

 

Ho fatto il reset del CMOS in tutti modi possibili cominciando dal pulsante clr CMOS fino ad togliere la batteria e l'ho lasciato senza alimentazione per tutta la notte ...

 

per quanto riguarda l'aggiornamento ( anche se mi e stato detto che e andato a buon fine con successo ) l'ho fatto con il bios in overclock (probabilmente qui e stato il mio sbaglio) anche se quell overclock (che era fatto in mod automatico) in bios mi resultava come overclock ma in Windows non era cosi per che il procesore andava normale dal 3,4 Ghz al 3.8Ghz cosi come default ...

 

La versione del bios che usavo era L3.19 ufficiale dal sito di Asrock

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto il reset del CMOS in tutti modi possibili cominciando dal pulsante clr CMOS fino ad togliere la batteria e l'ho lasciato senza alimentazione per tutta la notte ...

 

per quanto riguarda l'aggiornamento ( anche se mi e stato detto che e andato a buon fine con successo ) l'ho fatto con il bios in overclock (probabilmente qui e stato il mio sbaglio) anche se quell overclock (che era fatto in mod automatico) in bios mi resultava come overclock ma in Windows non era cosi per che il procesore andava normale dal 3,4 Ghz al 3.8Ghz cosi come default ...

 

La versione del bios che usavo era L3.19 ufficiale dal sito di Asrock

 

Ti ho appunto chiesto se era in OC perchè il problema si verifica molto spesso in queste condizioni, la versione bios centra poco a meno che siano presenti bug.

Il bios mod che ha preso dal mio sito e super collautato e comunque non presenta modifiche in boot clock quindi la causa è sicuramente altrove, queste sfortune succedono anche con i bios ufficiali.

 

Ora devo scappare, ci sentiamo questa sera.

Link to comment
Share on other sites

Ti ho appunto chiesto se era in OC perchè il problema si verifica molto spesso in queste condizioni, la versione bios centra poco a meno che siano presenti bug.

Il bios mod che ha preso dal mio sito e super collautato e comunque non presenta modifiche in boot clock quindi la causa è sicuramente altrove, queste sfortune succedono anche con i bios ufficiali.

 

Ora devo scappare, ci sentiamo questa sera.

 

OK ti ringraziò e aspetto qualche novità da te .

Buon proseguimento di giornata !

Link to comment
Share on other sites

Capisco che può sembrare assurdo ma aggiornare in OC o da windows può succedere che durante la fase di scrittura del chip la ram del pc da un piccolo errore di scrittura e poi va tutto a putt...e.

 

L'unica alternativa è acquistare un piccolo programmatore USB, es: Clicca quì... (Acquistalo dove meglio credi)

 

Non ti preoccupare che la programmazione è semplicissima e ti possiamo guidare passo passo senza problemi.

 

Quì... trovi il Thread dedicato ma ti anticipo che i vari sistemi di ripristino via software esposti in prima pagina sono validi solo con i vecchi bios legacy. :)

Link to comment
Share on other sites

Capisco che può sembrare assurdo ma aggiornare in OC o da windows può succedere che durante la fase di scrittura del chip la ram del pc da un piccolo errore di scrittura e poi va tutto a putt...e.

 

L'unica alternativa è acquistare un piccolo programmatore USB, es: Clicca quì... (Acquistalo dove meglio credi)

 

Non ti preoccupare che la programmazione è semplicissima e ti possiamo guidare passo passo senza problemi.

 

Quì... trovi il Thread dedicato ma ti anticipo che i vari sistemi di ripristino via software esposti in prima pagina sono validi solo con i vecchi bios legacy. :)

 

Io ho già ordinato il chip BIOS e spero che sarà una soluzione migliore cioè più semplice per me ...

Ma come che quello chip mi arriverà da Germania volevo trovare un'alternativa di refleshare il BIOS un po più veloce e di non aspettare circa 2 settimane finché mi arriva il chip.

Grazie mille per il tuo aiuto comunque !

Link to comment
Share on other sites

Unica cosa che se mi arriva con uno BIOS vecchio e non mi vede il RAM alla frequenza giusta io dovrò magari di nuovo il update di BIOS e ti dico sinceramente che non avrò coraggio di rifarlo :angel:

 

Non devi comprare un chip già programmato ma un programmatore per ripristinare il tuo :)

Link to comment
Share on other sites

Non devi comprare un chip già programmato ma un programmatore per ripristinare il tuo :)

Si ho capito questo pero ormai l'ho gia fatto 3 giorni fa spendendo sempre poco ...

Alla fine penso aquistero anche quell programmatore consigliato da te perchè cosi avro uno asso nella manica in caso che qualcosa andra storto nel futuro.

Grazie mille per il tuo aiuto e spero che mi aiuterai anche a programarci il chip cosi come promesso :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Capisco che può sembrare assurdo ma aggiornare in OC o da windows può succedere che durante la fase di scrittura del chip la ram del pc da un piccolo errore di scrittura e poi va tutto a putt...e.

 

L'unica alternativa è acquistare un piccolo programmatore USB, es: Clicca quì... (Acquistalo dove meglio credi)

 

Non ti preoccupare che la programmazione è semplicissima e ti possiamo guidare passo passo senza problemi.

 

Quì... trovi il Thread dedicato ma ti anticipo che i vari sistemi di ripristino via software esposti in prima pagina sono validi solo con i vecchi bios legacy. :)

 

Mi puoi dire per favore quale versione di BIOS e da dove posso scaricarla per poter instalarlo con il programmatore da te consigliato ?

Tengo a precisarti che vorrei cmq alla fine di avere la tua MOD L3.21A ma mi sembra che in quello formatto non ce modo di instalarlo con il programmatore vero !?

Link to comment
Share on other sites

Non devi comprare un chip già programmato ma un programmatore per ripristinare il tuo :)

 

Oggi e arrivato il nuovo chip bios insieme al programmatore !

O cambiato per prima il chip per vedere se il mio PC parte ed e partito pero solo un po più avanti di prima cioè va un po più lontano ma si ferma ad un errore 07 che leggendo su internet dice questo : 07 Fixes CPU POST interface calling pointer.

 

A questo punto mi sono messo di usare il programmatore e installando il BIOS dal tuo sito L3.21A sia MOD che normale ma con tutte due non fa altro che riavviarsi in continuazione cosi come prima quando o fatto aggiornamento via instant flash dal menu di bios ...

Io ho pensato di provare anche con le versioni L3.10 o L3.19 (anche x che prima avevo uno dei due)dal sito di Asrock ma vedo che sono solo nella versione windows .exe e non so come installarlo con il programmatore

Quindi cosa mi consigli di fare ? :ave:

Edited by VNnaD
Link to comment
Share on other sites

Alla fine ce l'ho fatto !

Ho trovato la versione L3.19 su internet e con questo si ha ripreso di nuovo ... a parte un piccolo errore nel menu di BIOS che sarà di sicuro una cosa semplice da risolvere , magari te la faccio sapere più tardi!

Grazie per il tuo aiuto .

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ce l'ho fatto !

Ho trovato la versione L3.19 su internet e con questo si ha ripreso di nuovo ... a parte un piccolo errore nel menu di BIOS che sarà di sicuro una cosa semplice da risolvere , magari te la faccio sapere più tardi!

Grazie per il tuo aiuto .

 

Ciao, l'errore è "0x07 AP initialization after microcode loading"

 

è molto strano che la versione 3.19 funziona e la versione 3.21 no, hai fatto un "erase chip" prima del "write chip" durante la programmazione?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, l'errore è "0x07 AP initialization after microcode loading"

 

è molto strano che la versione 3.19 funziona e la versione 3.21 no, hai fatto un "erase chip" prima del "write chip" durante la programmazione?

A me capita sempre così quando arrivo sui forum solo con cose strane ...

Per quanto riguarda il " erase " SI l'ho fatto sempre prima di scrivere !

La differenza principale nei 2 bios è nell'aggiornamento del modulo PCI-E, forse il problema è nella scheda video, quale modello utilizzi?

La scheda video che uso e nVidia GTX 1070

Adesso con L3.19 che per me funziona , prima di partire il windows mi dice questo :

1394 GUID are invalid in both CMOS and Flash !

Press F1 to Resume

 

Per me il motivo principale per quale voglio aggiornare il bios e che non mi vede il ram alla frequenza giusta 2133 ( max 1333) e non riesco fare nemmeno un piccolo overclock !

Edited by VNnaD
Link to comment
Share on other sites

A me capita sempre così quando arrivo sui forum solo con cose strane ...

Per quanto riguarda il " erase " SI l'ho fatto sempre prima di scrivere !

 

La scheda video che uso e nVidia GTX 1070

Adesso con L3.19 che per me funziona , prima di partire il windows mi dice questo :

1394 GUID are invalid in both CMOS and Flash !

Press F1 to Resume

 

Per me il motivo principale per quale voglio aggiornare il bios e che non mi vede il ram alla frequenza giusta 2133 ( max 1333) e non riesco fare nemmeno un piccolo overclock !

 

Ok, abbiamo un bel problema... :asd:

Devi aggiornare il Mac Address tramite comandi DOS

1) http://www.asrock.com/support/download/mactool.asp

2) http://www.asrock.com/support/faq.asp?id=415

 

Quì c'è un video che spiega come fare

 

Se la procedura va a buon fine e l'errore si risolve, in seguito potrai aggiornare il bios alla versione MOD tramite Instant Flash

Link to comment
Share on other sites

Ok, abbiamo un bel problema... :asd:

Devi aggiornare il Mac Address tramite comandi DOS

1) http://www.asrock.com/support/download/mactool.asp

2) http://www.asrock.com/support/faq.asp?id=415

 

Quì c'è un video che spiega come fare

 

Se la procedura va a buon fine e l'errore si risolve, in seguito potrai aggiornare il bios alla versione MOD tramite Instant Flash

 

Prima di procedere pero avrai da farti qualche domande :

1. Come mai mi ha venuto fuori questo errore che prima non avevo , e perche e una bella problema ?

2. Che tipo di rischio avro se la procedura non andra a buon fine ?

3. Se vado avanti con questo errore cosa e che non va con il mio PC ?

4. Se faccio scrivere direttamente il chip Bios con il programmatore alla versione MOD che tu dici non sara meglio ?

Ti chiedo tutto questo per che io non voglio che mi ricapita un altra volta di dovere resuscitare il mio PC !

Link to comment
Share on other sites

Prima di procedere pero avrai da farti qualche domande :

1. Come mai mi ha venuto fuori questo errore che prima non avevo , e perche e una bella problema ?

2. Che tipo di rischio avro se la procedura non andra a buon fine ?

3. Se vado avanti con questo errore cosa e che non va con il mio PC ?

4. Se faccio scrivere direttamente il chip Bios con il programmatore alla versione MOD che tu dici non sara meglio ?

Ti chiedo tutto questo per che io non voglio che mi ricapita un altra volta di dovere resuscitare il mio PC !

 

1. Quello è un problema che spesso capita per perdita o errata scrittura durante la programmazione, tutti i brand con ami bios possono avere questo problema.

Ho detto che è un problema perchè non tutti sanno usare DOS e procedere in queste operazioni, per il resto non è niente di grave per l'hardware.

2. & 3. Se la procedura non va a buon fine il problema persiste e non cambia nulla da come è ora.

4. Il mio bios MOD è completo di tutto e quindi non dovresti aver problemi di questo tipo se utilizzi il programmatore, è come sostituire il chip con uno nuovo.

5. Se il chip non è difettoso e se i futuri update vanno a buon fine, il problema non dovrebbe ripresentarsi.

 

Ho sempre risolto questi inconvenienti grazie ai programmatori, sono la soluzione migliore! :)

Link to comment
Share on other sites

1. Quello è un problema che spesso capita per perdita o errata scrittura durante la programmazione, tutti i brand con ami bios possono avere questo problema.

Ho detto che è un problema perchè non tutti sanno usare DOS e procedere in queste operazioni, per il resto non è niente di grave per l'hardware.

2. & 3. Se la procedura non va a buon fine il problema persiste e non cambia nulla da come è ora.

4. Il mio bios MOD è completo di tutto e quindi non dovresti aver problemi di questo tipo se utilizzi il programmatore, è come sostituire il chip con uno nuovo.

5. Se il chip non è difettoso e se i futuri update vanno a buon fine, il problema non dovrebbe ripresentarsi.

 

Ho sempre risolto questi inconvenienti grazie ai programmatori, sono la soluzione migliore! :)

 

Ok allora come che adesso ho 2 chip bios tengo uno di buono e l`altro comincio a fare delle prove scrivendo di nuovo con il programmatore il tuo MOD L3.21A , e ti faccio sapere come e andata !

Poi se non va proprio non esiste modo di sistemare in qualche maniera di leggere il mio RAM alla frequenza giusta con il L3.19 e di poter fare anche il overclock ( che adesso anche se lo faccio nel bios mi risulta CPU al 4200Mhz e in realta quando vado nel windows e default ) ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...