Jump to content

[Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD 6970/6950


lowenz

Recommended Posts

Radeon HD 6970/6950

 

6950-6970.jpg

(foto della scheda reference di AMD)

 

 

Funzionalità e specifiche tecniche

tabella_cayman.png

 

 

Struttura della GPU (da AnandTech)

 

Cayman%20block%20diagram.png

 

 

Recensione XtremeHardware:

 

Online reviews Radeon HD 6970/6950

Edited by lowenz
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho letto le review di HardwareCanucks e Anandtech, che dire

 

in primis mi aspettavo di più, sapevo già che la 6970 non sarebbe stata più veloce della 580, ma a volte va bellamente meno della 570, altre volte c'è pure la 5870 che la prende

 

per il resto... se già le 68x0 mi sembravano schede poco convincenti, queste mi sembrano proprio uscite male

Link to comment
Share on other sites

guarda, ok che è solo eprice ma

 

 

hd6950 eprice 344€ ---> gtx570 eprice 349€

hd6970 eprice 456€ ---> gtx580 eprice 489€

 

in pratica la diff di prezzo è irrisoria se si considera il costo

 

ho guardato i prezzi solo di eprice per il confronto perchè è + caro degli altri per ora le ati le hanno solo loro, il periodo è abbastanza infimo

Link to comment
Share on other sites

Nota interessante per gli smanettoni ultra! :D

 

One last interesting add-on that AMD chose to integrate is a switch right next to the CrossFire connectors. Both Radeon HD 6900-series cards feature two BIOS files (one locked by AMD, the other available for modding), and flipping that switch swaps between them. Now, most folks will never flash the BIOS on their video card. But for those that do, and for press guys like us who sometimes end up with early firmware that needs to be updated to retail status, this comes in handy.

 

E c'è anche un piccolo giallo per quanto concerne Crysis:

 

Meanwhile we found something interesting when running Crysis. Even though Crysis is not impacted by PowerTune, Crysis’ power consumption still crept up by 15W. Performance is exactly the same, and yet here we are with slightly higher power consumption. We don’t have a good explanation for this at this point – PowerTune only affects the core clock (and not the core voltage), and we never measured Crysis taking a hit at 250W or 300W, so we’re not sure just what is going on. However we’ve already established that FurMark is the only program realistically impacted by the 250W limit, so at stock clocks there’s little reason to increase the PowerTune limit.

 

Che in effetti è una cosa SENZA SENSO se è vero che PowerTune agisce SOLO sul clock.

A naso direi che interagisce col PowerPlay (cioè con la gestione dei P State), non vedo altre spiegazioni.

Oppure le misurazioni sono state fatte con scenari di uso diversi.

Edited by lowenz
Link to comment
Share on other sites

Altra cosa interessante, presa dalla recensione di Anand (ultimamente stanno davvero KM sopra tutti gli altri :D)

 

AMD's Radeon HD 6970 & Radeon HD 6950: Paving The Future For AMD - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News

 

C'è la tabellina con le applicazione che triggerano PowerTune, praticamente nessuna a parte FurMark: ergo c'è ancora spazio per l'overclock, Metro 2033 a parte :asd: :asd: :asd:

 

Adesso dovrebbero fare il passetto in più: alzare le frequenze di clock in modo CUSTOM per OGNI APPLICATIVO e vedere quando PowerTune si sveglia per ciascuno.....e compilare così il profilo di clock per ogni gioco :|

Edited by lowenz
Link to comment
Share on other sites

I prezzi nei negozi purtroppo sono gonfiati... quelli proposti da AMD sono molto più bassi... teoricamente la GTX 570 e la 6970 dovrebbero stare sullo stesso prezzo... vediamo che esce fuori. Certo che finché i prezzi non scendono fino a raggiungere quelli proposti non c'è convenienza a prendere una cayman...

A meno che non parliamo di Porsche :asd:

Link to comment
Share on other sites

Con questi rincari della benzina? siamo sicuri??? :D

 

Comunque non so se puo' rincuorarvi oppure no, Luca ne sarà sicuramente felice...

nel toppreise svizzero i prezzi sono di 419 e 319, ovviamente chf

in euro 327 e 250 come dichiarato da amd...

Come al solito in Italia se ne approfittano...

Ovviamente il prezzo di eprice era fuori dal mondo... next ha tirato fuori due prezzi un po' piu' umani (369 e 295) anche se siamo ancora piuttosto lontani...

 

Direi che già da adesso si puo' dire che ci siamo. Una volta superato il natale i prezzi dovrebbero assestarsi e direi che il rapporto qualità prezzo ci sta tutto. Probabilmente ci aspettavamo qualcosa di un po' più prestante, lo ammetto anche io... ma per quello direi che c'è tempo per la 6990 :D

Sarà pur sempre una dual gpu con un consumo mostruoso ma per i miracoli bisogna aspettare le hd7000... senza cambio di processo produttivo a mio avviso sono riusciti a fare fin troppo :)

Link to comment
Share on other sites

Comunque non so se puo' rincuorarvi oppure no, Luca ne sarà sicuramente felice...

nel toppreise svizzero i prezzi sono di 419 e 319, ovviamente chf

in euro 327 e 250 come dichiarato da amd...

Come al solito in Italia se ne approfittano...

 

si si...gli avevo già visti...prezzi come sempre ottimi!:)

niente a che vedere con quelli gonfiati degli shop italiani...:muro:

Link to comment
Share on other sites

Io, se fossi un recensore, aspetterei circa un mesetto per provare una scheda video appena uscita sul mercato. Motivo? Secondo me con i driver acerbi, non si dimostrano le reali potenzialità della vga.

 

Ovviamente è un parere prettamente personale O0

 

Tornando on topic, ci potrei fare un pensierino dopo Natale :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Io, se fossi un recensore, aspetterei circa un mesetto per provare una scheda video appena uscita sul mercato. Motivo? Secondo me con i driver acerbi, non si dimostrano le reali potenzialità della vga.

 

Ovviamente è un parere prettamente personale O0

 

Tornando on topic, ci potrei fare un pensierino dopo Natale :fiufiu:

Questione vecchia come le recensioni di schede video :D

Cmq non essendo l'architettura tanto diversa dalla vecchia i driver influenzerebbero sì e no.

 

Piuttosto.....bisogna a tutti i costi sapere se pure NVidia farà uscire un suo AA simile al Morphological di AMD!

Link to comment
Share on other sites

Questione vecchia come le recensioni di schede video :D

Cmq non essendo l'architettura tanto diversa dalla vecchia i driver influenzerebbero sì e no.

 

Piuttosto.....bisogna a tutti i costi sapere se pure NVidia farà uscire un suo AA simile al Morphological di AMD!

 

se non erro si appoggia alle librerie DirectCompute delle DirectX... quindi niente di alieno... anche l'algoritmo che ne è alla base non penso sia complessissimo.. probabilmente non ci avevano pensato prima.. ma non penso che gli ci voglia molto a implementarlo

Link to comment
Share on other sites

Questione vecchia come le recensioni di schede video :D

Cmq non essendo l'architettura tanto diversa dalla vecchia i driver influenzerebbero sì e no.

 

Piuttosto.....bisogna a tutti i costi sapere se pure NVidia farà uscire un suo AA simile al Morphological di AMD!

 

infatti dalle hd68x0 praticamente dai 10.10 beta ai 10.12 le prestazioni sono cambiate solamente grazie all'ottimizzazione introdotta (con diminuzione della qualità) attiva di default...

 

ragazzi ma secondo voi rilasciano schede senza driver pronti? come spararsi sulle palle da soli dai

Link to comment
Share on other sites

infatti dalle hd68x0 praticamente dai 10.10 beta ai 10.12 le prestazioni sono cambiate solamente grazie all'ottimizzazione introdotta (con diminuzione della qualità) attiva di default...

 

ragazzi ma secondo voi rilasciano schede senza driver pronti? come spararsi sulle palle da soli dai

 

una volta facevano così :asd:

Link to comment
Share on other sites

infatti dalle hd68x0 praticamente dai 10.10 beta ai 10.12 le prestazioni sono cambiate solamente grazie all'ottimizzazione introdotta (con diminuzione della qualità) attiva di default...

 

ragazzi ma secondo voi rilasciano schede senza driver pronti? come spararsi sulle palle da soli dai

 

non credo proprio... perchè sarebbe un suicidio assistito!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...