Jump to content

Come calibrare manualmente il touchscreen di un TomTom


tom1

Recommended Posts

Per prima cosa dobbiamo prendere i valori di default della calibrazione

dello schermo del TT. Come fare ?

Eseguire un reset e tenere premuto il pulsante di accensione.

Tenendolo premuto si potrà leggere,tra le altre, una riga di questo tipo :

 

Touchscreen calib. data: xxx xxx yyy yyy @3300mV

 

Prendete nota di questi 4 numeri che sono le coordinate di default di calibrazione espresse nella forma : MinX MaxX MinY MaxY

 

Supponiamo che questi valori siano 111 222 333 444

MinX MaxX MinY MaxY

(è un esempio! NON lo utilizzate per calibrare il vostro TT!!)

 

La procedura differisce a seconda del NavCore installato.

 

NAVCORE da 7.162 fino a 8.051

 

Per calibrare il touchscreen è necessario creare un file,

nella root del dispositivo (quella dove sta il ttsystem per capirci), dal nome OBBLIGATORIO calib.txt

Il file può tranquillamente essere creato con notepad di Windows.

NON usate WORD o WORDPAD!!

Al suo interno scriveremo i valori nella forma

 

MaxX MinX MinY MaxY

 

Vale a dire, riferendoci all'esempio, il seguente testo :

 

222 111 333 444

 

Nella pratica si tratta di invertire di posizione il secondo valore preso dalla schermata di reset del TT con il primo .

Aiutandoci con la logica delle coordinate, cambiare il valore aumentandolo o diminuendolo della zona dove si presenta il difetto.

Esempio : MinY se nella parte bassa, MaxY se nella parte alta, MinX se nella parte sinistra o MaxX se nella parte destra.

Salvato il file calib.txt nella root e riavviato il dispositivo,

i nuovi valori saranno letti ed utilizzati dal navigatore.

Molto probabilmente si renderà necessario testare diversi valori per risolvere i problemi di precisione.

Non è necessario leggere tutte le volte il valore dalla procedura di reset : semplicemente cambiate i valori del file lasciando tranquillamente attaccato il TT al PC visto come periferica di memoria di massa esterna

ed editando il file calib.txt.

Se il TT viene lasciato collegato al pc e la modifica fatta con la SD NEL TT ad ogni modifica il TT va spento e riacceso.

Se la SD viene editata dal pc può essere inserita nel TT accesso con l'animazione che invita ad inserirla.

 

IMPORTANTE!

 

Il TomTom NON MEMORIZZA I VALORI che avete eventualmente cambiato ma VA A LEGGERLI DAL FILE AD OGNI ACCENSIONE , pertanto il file di calibrazione DEVE ESSERE E RESTARE sempre nella root della SD. Togliendolo o cancellandolo riporta la calibrazione ai valori originali ripresentando il difetto originale!!

 

NAVCORE da 8.2xx fino a 8.410

 

Il file di testo da editare si DEVE chiamare cal.txt

e la sequenza di calibrazione è

 

MaxX MinX MaxY MinY

 

il che equivale, con i valori di esempio, a scrivere

 

222 111 444 333

 

Nella pratica si tratta di invertire di posizione il secondo valore preso dalla schermata di reset del TT con il primo ed il quarto con il terzo.

Aiutandoci con la logica delle coordinate, cambiare il valore aumentandolo o diminuendolo della zona dove si presenta il difetto.

Esempio : MinY se nella parte bassa, MaxY se nella parte alta, MinX se nella parte sinistra o MaxX se nella parte destra.

Salvato il file cal.txt nella root e riavviato il dispositivo,

i nuovi valori saranno letti ed utilizzati dal navigatore.

Molto probabilmente si renderà necessario testare diversi valori per risolvere i problemi di precisione.

Non è necessario leggere tutte le volte il valore dalla procedura di reset : semplicemente cambiate i valori del file lasciando tranquillamente attaccato il TT al PC visto come periferica di memoria di massa esterna

ed editando il file cal.txt

Se il TT viene lasciato collegato al pc e la modifica fatta con la SD NEL TT ad ogni modifica il TT va spento e riacceso.

Se la SD viene editata dal pc può essere inserita nel TT accesso con l'animazione che invita ad inserirla.

 

IMPORTANTE!

 

Il TomTom NON MEMORIZZA I VALORI che avete eventualmente cambiato ma VA A LEGGERLI DAL FILE AD OGNI ACCENSIONE , pertanto il file di calibrazione DEVE ESSERE E RESTARE sempre nella root della SD. Togliendolo o cancellandolo riporta la calibrazione ai valori originali ripresentando il difetto originale!!

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

ciao ho provato a scambiare tra di loro i valori min max senza risultato

ho provato anche a variare i valori alla menefrego vedo delle variazioni ma non capisco se mi sto muovendo nella giusta maniera

anche perche non riesco a quantificare il peso delle variazioni se 1 o 10.comunque fatto sostanziale e che non so come procedere con logica. se tu lo sai ti.

prego di spiegarmelo

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao, grazie mille per la guida. Ho un go730 con un problema al touchscreen, ho provato a seguire la tua guida ma senza successo.

Ho trovato i valori di default ed ho creato un file con i valori corretti, inserito il file nella root della memoria interna (ho provato anche nella sd) ma non li carica, al riavvio trovo gli stessi valori di prima.

Ho provato sia creando un file calib.txt girando i primi due valori, sia con cal.txt girando anche i secondi, ma nessuno dei due ha effetto.

Di default ho 84 929 153 834, ho quindi diminuito il MaxX a 900 ma niente. Cosa sbaglio? Purtroppo non riesco piu' ad usare il tt perche' mi si spinge in automatico il touchscreen in alto a destra e finisce sempre per cercarmi la polizia piu' vicina...sara' che guido male?!? :2funny:

Ciao

Mau

Link to comment
Share on other sites

ciao avevo esattamente il tuo stesso problema mi mandava sempre dai carabinieri.ho provato di tutto sia la cal manuale sia il rest harware sia flash cleaner( suggeritomi dall'assistenza tecnica tomtom).ma risutati nessuno se non quello mi hanno detto di sostituire il touk screen.ho deciso allora di formattare tuto il sistema edho caricato un nuovo navcore il 9.136

trovi il phck completo da scaricare sul forum gbcnet.net nella sezione raccolta di configurazioni per tomtom il download è go-9.136-pack-ori proposto da mark cat.

devo dirti che sono ormai una 20 di giorni che lo uso senza piu vedere il difetto

spero ti possa aiutare ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao avevo esattamente il tuo stesso problema mi mandava sempre dai carabinieri.ho provato di tutto sia la cal manuale sia il rest harware sia flash cleaner( suggeritomi dall'assistenza tecnica tomtom).ma risutati nessuno se non quello mi hanno detto di sostituire il touk screen.ho deciso allora di formattare tuto il sistema edho caricato un nuovo navcore il 9.136

trovi il phck completo da scaricare sul forum gbcnet.net nella sezione raccolta di configurazioni per tomtom il download è go-9.136-pack-ori proposto da mark cat.

devo dirti che sono ormai una 20 di giorni che lo uso senza piu vedere il difetto

spero ti possa aiutare ciao

Grazie mille Fiorello, ottimo intervento!

In effetti anche a me sembra che sia solo un problema di touchscreen, pero' se hai risolto con il nuovo navcore devo provarlo! Ora mi cerco un po' di documentazionem, spero che con questa procedura non perdo l'aggiornamento delle mappe. Grazie ancora.

Ciao

Mau

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che l'ho preso piu' di 2 anni fa...quindi la garanzia e' scaduta :(

Questa sera provo a pulire energicamente l'intercapedine, poi se non funziona ed ho tempo vado di aggiornamento, ma la vedo lunga e non mi e' ancora chiara la compatibilita' dell'ultimo navcore con la versione di mappe che ho. Ti faccio sapere, grazie :)

Ciao

Mau

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno sulla situazione, a quanto pare e' esclusivamente un problema di contatti del touchscreen. Ho "pulito" energicamente il bordo, nel senso che ho cercato di staccarlo piu' possibile dal touchscreen ed a quanto pare regge...almeno qualche giorno!

Resta il fatto che non sono riuscito a ricalibrare il touchscreen del go730, ne usando il file calib.txt ne con cal.txt. All'avvio mi da sempre gli stessi valori, per fortuna ora sembra funzionare lo stess.

Ciao e grazie

Mau

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...