Jump to content

Come calibrare manualmente il touchscreen di un TomTom


tom1

Recommended Posts

Se vuoi posso fare delle prove. Io ho cambiato i parametri (invertendo l'ordine Max/Min secondo le istruzioni) e messo il file nella memoria interna (dove si trova anche il sistema operativo). All'accensione si e' presentato lo stesso problema, quindi ho riavviato e mi sono andato a rivedere nella schermata iniziale con tutti i dati che valori erano stati impostati per lo schermo ed erano gli stessi :(

Ciao

Mau

Link to comment
Share on other sites



ciao Maudam e tom1 mi fa piacere sentire che ai risolto mi sembra comunque di ricordare che nellevarie prove da me fatte i valori che venivano scritti sullo schermo erano sempre gli stessi mentre sul reale variavano le posizioni del touchscreen. mi puoi spiegare bene cosa ai pulito e distanziato grazie

ciao

ps sembra che siamo gli unici con questo problema

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fiorello,

a me la posizione del touchscreen non cambia, ho tolto anche 29 pixel ma e' rimasto sempre li e con lo stesso problema di "pressione involontaria".

Per ora ho risolto alzando la plastica che contiene il touchscreen, c'e' un bordino che fa da cornice allo schermo, ho cercato di alzarla il piu' possibile (ma non e' molto alta, semplicemente ho diminuito la pressione sullo schermo) e per ora ho risolto, ma non credo che durera' a lungo :(

Ho letto qualche cosa (non ricordo dove) in inglese e speravo di risolvere diminuendo le dimensioni attive del touchscreen, ma non ci sono riuscito, oppure puo' darsi che 29 pixel in meno non hanno risolto. Ma come posso verificare che ho effettivamente ridotto di 29 pixel lo schermo? tu lo vedi piu' piccolo?

Ciao

Mau

Link to comment
Share on other sites

tt go730 con nav core 8.351 mi manda sempre dai carabinieri.con nav core 9.136 funziona alla grande.cambiando i valori io non mi sono accorto che cambiassero le dimensioni dello schermo ma bensi premendo ad esempio g veniva scritta una lettera adiacente anche ache di due o tre tasti a seconda dei valori impostati ho tentato anche di stabilire una scala per le variazioni ma poi mi sono rotto.

ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

mm su quelli wide ci sono dei problemi in effetti
Che strano, tu hai dei problemi su quelli wide, a Fiorello ha funzionato...magari mi rileggo la procedura di nuovo e la riprovo, puo' darsi mi sia sfuggito qualche cosa.

Ciao

Mau

 

tt go730 con nav core 8.351 mi manda sempre dai carabinieri.con nav core 9.136 funziona alla grande.cambiando i valori io non mi sono accorto che cambiassero le dimensioni dello schermo ma bensi premendo ad esempio g veniva scritta una lettera adiacente anche ache di due o tre tasti a seconda dei valori impostati ho tentato anche di stabilire una scala per le variazioni ma poi mi sono rotto.

ciao a tutti

Quindi l'unica cosa che notavi e' che spingendo un punto del touch, non corrispondeva piu' quello che c'era sullo schermo...questo non l'ho provato, anche perche' il problema c'era lo stesso, appena accesso mi cercava la polizia piu' vicina! :( Niente se si ripresenta provero' con il nav core 9.136, sperando di non perdere l'aggiornamento delle mappe.

Ciao

Mau

Link to comment
Share on other sites

ciao maud mi sono dimenticato di dirti una cosa che potrebbe fugare i tuoi dubbi sul fatto di perdere l'aggiornamento mappe .lascia il tuo tt cosi come è

carica il pak del nav che ti ho detto su una sd .infatti per provare la cosa io avevo caricato il tutto su una sd da 4g naturalmente visto che nel pak manca la mappa devi scaricarne una e attivarla.inserita la sd il tt all'accensione parte con la sd .

Link to comment
Share on other sites

ciao maud mi sono dimenticato di dirti una cosa che potrebbe fugare i tuoi dubbi sul fatto di perdere l'aggiornamento mappe .lascia il tuo tt cosi come è

carica il pak del nav che ti ho detto su una sd .infatti per provare la cosa io avevo caricato il tutto su una sd da 4g naturalmente visto che nel pak manca la mappa devi scaricarne una e attivarla.inserita la sd il tt all'accensione parte con la sd .

Grazie del consiglio.

Giusto per vedere se ho capito, ho una sd esterna da 4GB che uso perche' la mappa non entra nella memoria interna....e non sono riuscito a caricare solo una parte :(

In teoria la mappa della sd e' gia' attiva...se non sbaglio, giusto? Se si, dovrei soltanto caricare il pak sulla sd e provare ad avviare il TT.

Ciao

Mau

Link to comment
Share on other sites

ciao Maud non sono cosi sicuro che tu possa usare la stessa mappa anche se gia attivata io ti consiglieri di copiarti la mappa magari creandoti una nuova cartella cosi avrai sempre l'originale io dopo il primo aggiornamento con tthome ho sempre usato mappe scaricate.

ciao fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

ciao Maud non sono cosi sicuro che tu possa usare la stessa mappa anche se gia attivata io ti consiglieri di copiarti la mappa magari creandoti una nuova cartella cosi avrai sempre l'originale io dopo il primo aggiornamento con tthome ho sempre usato mappe scaricate.

ciao fammi sapere

Grazie del consiglio...in effetti ricordo di aver visto una tabella di compatibilita' tra firmware e mappe...mmmhhh...pero' mi rode non poter usare gli aggiornamenti che ho sottoscritto :( Va beh, vediamo come va, se impazzisce di nuovo aggiorno il firmware, se le mappe non vanno le cambio...alla peggio mi tocchera' comprare un altro TT.

Ciao

Mau

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ciao ragazzi , -

anche io ho avuto vostro problema ed risolto in una certa maniera,

-in effetti ho eseguito il tutto manualmente cambiando ulteriormente le coordinate ,

-sono gia iscritto ad un forum fantastico, un altro non guasta..

-cmq googlando cercavo se esistesse un custom prog da poter calibrare automaticamente,niente da fare,

-posso postarvi immagine di un foglio che avevo creato per aiutarmi nei cambiamenti,

 

spero si capisca i passi eseguiti..

 

link1 png cal. imgur: the simple image sharer

link2 png cal. http://imageshack.us/photo/my-images...edcaltxt.png/#

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

salve Tom1

Sono in possesso di un tomtom GO 920T con il difetto del touchsreen come esattamente descritto, ho fatto delle prove con il file calib.txt con varie modifiche dati.

Nel mio tomtom c'erano i dati touch-screen calib.data:79 934 131 835 e veniva letto 1 cm più su il tocco del display ho provato a ritoccare i numeri come descritto, ma hai me adesso non viene più sentito alcun tocco sul display pertanto non vengono eseguiti i comandi ,neanche il "si" se voglio collegarmi al PC. SONO BLOCCATO.

Non ho una SD , ho caricato all'interno del sistema il file calib.txt che adesso non mi permette più di attivare alcun comando che mi appare nel display.

Chiedo se è possibile entrare in qualche altro modo per poter cancellare il calib.txt che mi ha mandato il tilt il sistema di riconoscimento del touch-screen.

grazie per l'eventuale risposta

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...