Jump to content

-LA BIBBIA DELLA 360- La modifica: funzionamento, applicativi, hardware, rischi.


ShinAkuma

Recommended Posts

Ed ecco il Focus che mi aspetto generi più interesse! :)

 

 

 

Con il presente cercherò di spiegarvi con un linguaggio più semplice possibile il funzionamento della modifica, le varie modifiche uscite nel tempo, che cosa serve per effettuarle e quali applicativi verranno generalmente utilizzati nel mondo dell'hacking 360.

 

Ma partiamo con ordine.

 

 

TIPOLOGIE

 

 

I tipi di modifiche per l'Xbox 360 sono, fondamentalmente, di 2 macrocategorie: quella Software (Flash del lettore) e quella Hardware (installazione di Chip con saldature).

 

Per quanto riguarda il chip, vi darò davvero solo pochi cenni, questo perchè fondamentalmente io la ritengo "inutile" alla luce anche dei ban di novembre 2009: il 5 novembre e seguenti, indistintamente, tutte le persone che avevano giocato in live con console modificate sono state bannate (chiaramente qualcuno si è salvato). Alla luce di ciò, capite anche voi che installare un chip con saldature (rischio quindi elevato) che abbia il dual bios (possibilità di avviare la console sia con modifica che senza) non ha alcun senso. La garanzia viene invalidata al 100%. Un esempio di chip installabile e' l'Infectus.

 

chip.jpg

 

 

Discorso totalmente opposto per il flash del lettore: è un metodo geniale per aggirare i controlli effettuati dalla X360 e poter avviare copie di backup dei giochi. Sottolineo una volta per tutte che i giochi originali DEVONO ESSERE IN VOSTRO POSSESSO per utilizzare copie di backup (degli stessi, appunto, da voi regolarmente acquistati).

L'operazione di flash del lettore consiste nella lettura del firmware originale, della modifica dello stesso tramite alcuni programmi successivamente illustrati e della riscrittura della flash del lettore con il nuovo e definitivo firmware modificato. Una volta effettuato il flash, ci sono due modi per aggiornarlo: estrarre nuovamente le informazioni necessarie da quello presente nel lettore o rimodificare quello sorgente (estratto la prima volta quindi) secondo i nuovi parametri usciti.

E' fuori dubbio che un flash del lettore comporti meno traumi alla console; non si deve far altro che aprire la console, lavorare sul lettore tramite collegamenti al pc e richiudere il tutto. Seppur sia una modifica Software sostanzialmente invisibile se effettuata a regola d'arte e quindi difficilmente riscontrabile, ricordo a tutti che le console manomesse in qualsiasi modo perdono la garanzia del costruttore.

 

flash.jpg

 

 

RISCHI

 

Per effettuare la modifica, di qualsiasi tipo, dovrete chiaramente aprire la console; questa operazione è veramente molto semplice e banale, una volta presa la mano. La prima volta, invece, vi sentirete il Lupin III di turno che cerca di scassinare una cassaforte a prova di bomba. Il motivo della semplicità dell'operazione? Tutta la console è costruita ad incastro, pertanto fatto salvo qualche Torx (tipologia di "cacciavite") tutto il resto è "a scatto". Arma a doppio taglio di questo metodo costruttivo è l'alto rischio di danneggiamento delle plastiche della console. Nulla di grave, però: il tutto è davvero di semplice realizzazione. Seguirà un Focus specifico, illustrato, circa le modalità di apertura della nostra X360.

 

Altra precisazione importante: la Microsoft, se vuole, sa. Sa che voi avete manomesso la console. Qualsiasi cosa abbiano detto, questa è la conclusione reale: modificare la propria console la rende potenzialmente bannabile. Il ban automaticamente taglia fuori da qualsiasi discorso di garanzia la vostra console, vi impedisce di accedere al live e di installare contenuti sull'hard disk (ma l'hard disk su altre X360 non bannate, funzionerà regolarmente). Il ban, in sostanza, non è reversibile (esistono metodi per console Xenon, ma veramente molto molto complessi, di cui nemmeno vi parlerò).

 

Riepilogando quindi, i rischi sono:

 

- Perdita della garanzia;

- Eventuale rottura in fase di saldatura;

- Danneggiamento componenti se non trattati con cura;

- Ban dal Live;

- Flash errato del lettore (quasi sempre reversibile).

 

 

Diciamo che un modder con una discreta conoscenza della X360, non brucia nemmeno una console utilizzando il metodo del flash del lettore. Personalmente, utilizzando cura, non ho mai rovinato alcuna console eseguendo le modifiche.

 

 

IL SOFTWARE...

 

Dopo avervi esposto in maniera più o meno esaustiva il concetto di modifica su X360, passiamo ad analizzare velocemente il Software necessario alla realizzazione della modifica stessa. Preciso che alcuni applicativi spesso vanno in pensione, altri subentrano ai vecchi e molti si evolvono con nuove versioni.

 

Di seguito "tutto" il necessario per realizzare la modifica flash:

 

- Driver Winford Engineering PortIO32: sono driver da installare prima di procedere con le operazioni sul pc. Tramite questi piccoli aiutanti, riuscirete a "parlare" al vostro lettore Xbox 360 appositamente collegato al computer. Compatibili con Vista ( a tal proposito inserirò una piccola guida : non è così immediata l'installazione per questo OS).

 

- NET Framework 3.5: semplice pacchetto da installare in Windows.

 

- Driver per il riconoscimento USB dell' Xtractor/Ck3 probe: driver delle principali periferiche hardware utilizzate per la modifica. Più sotto troverete la descrizione approfondita.

 

- JungleFlasher 0.1.73 Beta (alias JF) o superiore: programma basilare, necessario all'estrazione del firmware originale e della creazione di quello modificato.

 

- FW iXtreme LT o successivi : trattasi del firmware modificato, da "mixare" con il vostro originale tramite JF.

 

- OpenKey / Freekey : sono due programmi accessori per procedere alla modifica dei lettori liteon 83850c; non sono fondamentali, in quanto il JF ha incorporato nel tempo le funzionalità di questi applicativi.

 

Troverete tutto googlando e utilizzando il popolare Xbins (cercatelo in google, non inseriro' qui programmi per tutelare il forum..ma li' trovate tutto). Per il JF, vi rimando al sito ufficiale Welcome To Jungle Flasher .

 

 

...E L'HARDWARE

 

Ma...Cosa serve per fare la modifica? Dai non fate i timidi..Chi non si è mai posto questa domanda? All'inizio, tutti!

 

La risposta? Relativamente semplice. Dico relativamente, perchè l'hardware varia a seconda della versione di lettore da modificare e dalla scheda madre del vostro pc. Di seguito vi illustrerò l'elenco completo dell'hardware sufficiente a modificare tutte le console prodotte fino a giugno 2009 compreso (le successive, comprese quelle riparate dopo questa data, richiedono saldature nel lettore anche per effettuare il flash del lettore; seguirà un focus apposito).

 

- Scheda PCI Sata con Chip Via VT6421A : con questa scheda potrete collegare i lettori al vostro pc utilizzando un normale cavo Sata; per lettori Hitachi io utilizzo il controller sata integrato nella scheda madre del pc;

 

via6421.jpg

 

 

- Cacciavite Torx T10; in alcuni casi può servire anche un cacciavite standard a stella;

 

torx.jpg

 

- Kit Xtractor + Spear By Maximus o Kit Ck3 Probe + Spear del Team Xecuter.

 

 

 

xtractor.jpgck3.jpg

In Foto: Xtractor e Ck3

 

 

 

 

Il contenuto della presente è stato scritto interamente dal sottoscritto. Per quanto concerne il report fotografico, ringrazio Google immagini e gli autori delle fotostatiche.

Edited by ShinAkuma
-Aggiornamenti-
Link to comment
Share on other sites



bene. ben fatto ! ottimo inizio :clapclap:

sarebbe utile specificare in futuro tutti i tipi di modifica che esistono e una guida di come applicarli O0

 

 

Caro, come vedi la sto ancora scrivendo :) non disperare...avrete tutto ( e di più) .

Link to comment
Share on other sites

non vedo l'ora di saperne di più !

grazie

 

 

Sono ben accette le richieste specifiche (non chiedermi le guide x le modifiche, quelle arriveranno..una gia' l'ho pubblicata); io nella mia testa ho quasi tutte le info sulla X, ma non è semplice ritornare a pensarla come qualcuno che si avvicina da poco al mondo 360! Quindi mi serve la vostra collaborazione.

 

Timon... :D sei un cliente storico, chi meglio di te sa come funzionano le X su cui metto mano io?! :D:briai:

Link to comment
Share on other sites

Complimenti, mi sembra che tutti i tuoi thread e/o guide siano estremamente chiare ed esaurienti. Seguo con interesse. :n2mu: ;)

 

 

segui segui caro..a breve butto dentro materiale nuovo :D magari già domani se ho tempo di scrivere :) devo solo mettere per iscritto quel che ho già nel cervello O0

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 1 month later...
non esiste la guida ixtreme, nel senso i passaggi sono quelli poi devi usare solo il firmware adatto

ok seguo la guida dopo che collego, installo portio32, accendo la console e dopo il jungleflasher e solo che come lettore dvd risulta un toshiba invece del mio hitachi. ho un portatile ho e il lettore è disattivato e fisicamente rimosso x evitare conflitti...ma non è un toshiba.

che devo fare?

Link to comment
Share on other sites

Puoi postare uno screen?

ho fatto di meglio...ho fatto un piccolo video

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=lodOkBxcIv0]YouTube - Video_2010-11-10_154829.wmv[/ame]

cmq riporto quello che sta scritto sul lettore dvd nel caso possa servire a qualcosa

dvd-rom drive

model: gdr-3120l

x800475-008

s/n : 509hg075065

rom ver: 0046dh

Link to comment
Share on other sites

Non si vede molto ben anche se ho intravisto il toshiba alla fine, che cosa usi come strumenti?

uso l' usb2.0 to sata/ide cable

avevo letto da qualche parte che se si usano questi dispositivi bisogno usare il Cd Slax V2 che è compatibile con la maggior parte degli adattatori Sata to USB.

sempre se non ho capito male

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...