Jump to content

[Aspettando] Ati Radeon HD5830


gianni1879

Recommended Posts



  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non vorrei sbagliarmi ma il tdp così elevato sarà causato da problemi di questi 40nm, vedremo le prestazioni ma non mi sembra un buon inizio...

 

la frequenza è un pelino piu' alta della 5850... ma cio' non giustifica il consumo piu' elevato... a meno che le unità disattivate non rimangano cmq alimentate...:cheazz:

che siano gli scarti degli scarti (ovvero delle 5850) e quindi utilizzino tensioni di alimentazioni + elevate?

boh ci vorrebbe una prova sul campo per capire se quel dato e veritiero

Link to comment
Share on other sites

la frequenza è un pelino piu' alta della 5850... ma cio' non giustifica il consumo piu' elevato... a meno che le unità disattivate non rimangano cmq alimentate...:cheazz:

che siano gli scarti degli scarti (ovvero delle 5850) e quindi utilizzino tensioni di alimentazioni + elevate?

boh ci vorrebbe una prova sul campo per capire se quel dato e veritiero

 

la hd5850 ha un'assorbimento massimo di 151w, quindi il problema non è quello, dato che quì abbiamo, almeno di errori della tabella, ben 175w.

 

L'unica cosa che mi viene in mente sono i 40nm che hanno avuto qualche problema con questo chip, cmq aspettiamo conferme, ma anche dalla tabella ATI si evince proprio questo.

Link to comment
Share on other sites

Hanno dimezzato le rops... mi sa che gli effetti sulle prestazioni saranno notevoli...

già, ma la hd5850 ne ha 24 in effetti, i 32 sono di hd5870.

dicevano che era una 4890 in versione 5xxx, anche la 4890 ha 16 rops, secondo me questa andrà un po' di più della 4890 e sarà in DX11 con qualche accorgimento lieve sui consumi e calore, stop.

 

Quello che non quadra è il prezzo, 200€ per sta roba ? troppo vicina alla 5850. :muro:

 

beh dicevano, ma era logico aspettarsi prestazioni superiori (non di molto però) per via dei maggiori SP ma delle sole 16 rops, infatti sono esattamente a metà strada tra una hd5770 e una hd5850 per quanto concerne gli SPs, ma hanno preso le rops di hd5770.

 

Questa vga è prezzata sotto i 250$

Link to comment
Share on other sites

già, ma la hd5850 ne ha 24 in effetti, i 32 sono di hd5870.

 

 

beh dicevano, ma era logico aspettarsi prestazioni superiori (non di molto però) per via dei maggiori SP ma delle sole 16 rops, infatti sono esattamente a metà strada tra una hd5770 e una hd5850 per quanto concerne gli SPs, ma hanno preso le rops di hd5770.

 

Questa vga è prezzata sotto i 250$

potevano lasciarne 20 di ROPs.

 

come prezzo credo che stando sui 250$ si defila una conversione pari a 200€ che secondo me sono leggermente al di sopra del "giusto" prezzo..

per 35€ in più la HD5850 è sicuramente preferibile

Link to comment
Share on other sites

potevano lasciarne 20 di ROPs.

 

come prezzo credo che stando sui 250$ si defila una conversione pari a 200€ che secondo me sono leggermente al di sopra del "giusto" prezzo..

per 35€ in più la HD5850 è sicuramente preferibile

 

sicuramente però tieni conto che in realtà dalla slide di amd, questa categoria di vga partono da 200$:

 

b5ab3f3c-86b1-417c-8e5e-4f8841def013.jpg

 

Dico che quindi potrebbe assestarsi su un ipotetico via di mezzo 250$ e 200$

 

Inoltre volevo sottolineare il bus di 256bit, per cui al contrario della hd5770 non sarà bandwidth limited

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo altre informazioni sul tipo di pcb montato, si potrebbe pensare un pcb diverso ovviamente da quello della hd5770, ma anche un pcb diverso della hd5870 per ovvi motivi di costo, invece sembra che il pcb usato sia per il momento quello proprio della hd5870, infatti non esisterebbe un pcb specifico creato da Ati per questa vga:

 

attachment.php?attachmentid=101398&stc=1&d=1266787133

 

XtremeSystems Forums - View Single Post - ATI Radeon HD5830

 

XtremeSystems Forums - View Single Post - AMD Readies Radeon HD 5830, Seals Upper-Mainstream Gaps (tpu+nordic)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...