Jump to content

Ripristinare Errore 0 LBA su HDD Seagate Barracuda 7200.11


Recommended Posts

[edit] ho scritto che non ho eseguito questo comando, perchè avevo seguito la guida che ho linkato prima

 

intanto avevo provato a collegarlo un attimo col cavo sata pur non avendo dato il comando m0,2,2,0,0,0,0,22 e lo vede in gestione dischi adesso, ma non in computer, credo sia un buon segno spero...

 

non posso eseguire tutti i comandi senza scollegare l'alimentazione? che può succedere?

Edited by Ale88X
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 294
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

PARTE 2

 

Se il nostro HDD 7200.11 non viene riconosciuto dal BIOS...

 

connettiamo il convertitore alla porta seriale e all'hdd come già spiegato precedentemente..quindi alimentiamo l'HDD.

 

Otterremo qualcosa di simile:

 

Rst 0x10M

LED:000000CC FAddr:0025BF67

Ctrl + Z

F3 T>

LED:000000CC FAddr:0025BF67

 

scolleghiamo l'alimentazione dall'hdd, quindi svitiamo la vite vicina al motorino e inseriamo una scheda di plastica tra i connettori del motorino e la scheda di alimentazione

 

Alimentiamo l'hdd,

 

Premiamo

Ctrl +Z

 

Quindi in successione:

 

F3 T>/2

otterremo:

F3 2>

 

A questo punto digitiamo:

F3 2>Z

 

Otterremo:

Spin Down Complete

Elapsed Time 0.138 msecs

F3 2>

 

possiamo tirare via la schedina di plastica e riavvitare la vite:

quindi scriviamo:

F3 2>U

 

Otterremo:

Spin Up Complete

Elapsed Time 7.242 secs

F3 2>

 

A questo punto scrivere:

F3 T>/1

F3 1>N1

stiamo effettuando una formattazione dello S.M.A.R.T.

 

scolleghiamo l'alimentazione dell'HDD, e ricolleghiamo l'alimentazione

Ripremere

CTRL+Z

sono riuscito ad arrivare solamente fino a qui

premo CTRL+Z ma non riesco più a dare comandi

Link to comment
Share on other sites

perdonami ma una cosa e`lo stato busy un'altro il non essere riconosciuto dal Bios. Se hai seguito la guida di quel sito e poi hai tentato di effettuare la parte 2 della nostra guida qualcosa non e` andato a buon fine.

Link to comment
Share on other sites

Allora...

Visto che collegandolo avevo notato che in gestione dischi andava, ho riavviato, controllato nel bios, lo riconosceva ma dava 0 mb, quindi dopo il busy era andato in 0 LBA... quindi ho fatto la procedura per lo 0 LBA, collegandolo al momento non andava, ma riavviando è stato riconosciuto anche da windows!!!!

 

ho risolto!!! :fiufiu:

 

Sto spostando alcuni dati di cui non avevo backup al momento, poi vorrei aggiornare il firmware per evitare che si ripresenti il problema, con questo tool dovrei riuscirci giusto? http://www.seagate.com/support/downloads/seatools/?locale=en-US&name=seatooldreg&vgnextoid=480bd20cacdec010VgnVCM100000dd04090aRCRD o ci sono altre vie?

 

come faccio a vedere che firmware ho? sempre con quel tool?

 

non ho mai aggiornato un firmware di un hard disk...

 

Grazie sempre del tuo tempo tom!

 

Ho provato ad aggiornare ma niente, non si aggiorna, eppure il seriale è quello.

dwfg4g.jpg

Edited by Ale88X
Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

riesumo questo thread perchè 2 giorni fà il mio barracuda 7200.11 da 500gb ha deciso di sparire dal pc.

ieri sono riuscito a reperire l'interfaccia seriale RS232 ed il cavetto per collegarla USB.

dopo 4 ore di prove varie seguendo la procedura in pagina 1 ho ottenuto la scritta finale "User Partition Format Successful - Elapsed Time 0 mins 05 secs User Partition Successful Format - Elapsed Time 0 mins 05 secs".

Convinto che l'hard disk fosse ripristinato ho restartato il pc, attaccato come prima che si rompesse (lo usavo solo come dati e non per il sistema) ma nelle risorse del computer si leggeva soltanto disco locale E: (dalle proprietà risultavano 0 byte) per poi sparire poco dopo.

Pensando quindi che fosse passato dal BSY BUG al 0 LBA ho eseguito la prima procedura.

Da lì il rumore dell'hard disk è cambiato e adesso ogni volta che provo a fare la seconda procedura si ferma qui:

 

Ctrl +Z

 

 

F3 T>/2

 

F3 2>Z

 

Spin Down Complete

Elapsed Time 0.138 msecs

 

Tolgo la carta

 

F3 2>U

error 1009 DETSEC 00006008 Spin Error Elapsed Time 7 mins 17 secs R/W Status 2 R/W Error 84150180

 

l'errore appare dopo diversi minuti o a volte non appare proprio rimanendo fermo su U

 

EDIT: il rumore si sente dopo che invio il comando U ed è ogni 3 secondi (come se iniziasse a girare e poi si ferma)

 

a questo punto mi chiedo....l'hard disk è definitivamente rotto o c'è ancora qualche speranza?

Ho i dati di almeno 5-6 anni sull'hard disk :muro:

Grazie a tutti!!!

Edited by drago86299
Link to comment
Share on other sites

quando sei a F3 T> digita /2 e dai Invio

 

poi

 

F3 2> digita Z e non premere Invio ma attendi il messaggio ''Spin Down Complete Elapsed Time x.xxx msecs''

 

Ora levando la carta dai contatti premi Backspace (sopra Invio) e al comando F3 2> digita U senza premere Invio

Link to comment
Share on other sites

quando sei a F3 T> digita /2 e dai Invio

 

poi

 

F3 2> digita Z e non premere Invio ma attendi il messaggio ''Spin Down Complete Elapsed Time x.xxx msecs''

 

Ora levando la carta dai contatti premi Backspace (sopra Invio) e al comando F3 2> digita U senza premere Invio

 

Grazie per la risposta.

Una volta che digito Z senza premere invio dopo quanto darà il messaggio di Spin Down?

 

Sono passati circa 7 minuti ma ancora nulla.

Link to comment
Share on other sites

i pin dell'adattatore intendi? o il molex?

 

niente, stesso identico risultato.

se attendo scrivendo Z non succede nulla. Se provo ad inserire io Z e poi (tolta la carta) inserisco U rimane fermo.

non vorrei si fosse rovinata la scheda PCB

 

:cry::cry:

Edited by drago86299
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...