Jump to content

Installazione di Windows XP nei notebook Acer 5620 e 5920


One1ros

Recommended Posts

Ho notato in giro nel web (non per caso ma per mia stretta necessità) che molti utenti sentono il bisogno di installare nei propri notebook Windows XP come sistema aggiuntivo a Vista che solitamente è gia presente nel computer acquistato. Per molti questa operazione si è rivelata assai difficoltosa poichè al momento dell'installazione di XP il disco rigido non viene rilevato correttamente. Molte guide in giro nel web offrono come soluzione a questo inconveniente una lunga procedura che vede l'integrazione dei driver del notebook (in particolare quelli del controller sata) nel cd di installazione di XP tramite nlite ma oltre a non essere intuitiva come operazione si è aggiunto recentemente il problema dell'irreperibilità di tali driver (anche dallo stesso sito dell'acer).

La soluzione che propongo io è molto più semplice e allo stesso tempo efficace e si tratta di cambiare una semplicissima opzione nel bios. Basta entrare nel BIOS (premere F2 all'accensione del pc) per poi andare nella sezione main e settare AHCI MODE come IDE MODE. Effettuato il cambio basta salvare ed uscire dal BIOS con F10 e l'installazione del nuovo sistema operativo procederà senza nessun problema.

 

Per poi creare il dual boot per poter scegliere il sistema operativo da avviare all'accensione del computer basta seguire quest'altra guida

http://www.xtremehardware.com/forum/f21/guida_alla_realizzazione_di_un_dual_boot_con_vista_e_xp-9812/

Link to comment
Share on other sites

We, anch'io ho il 5920 e questa sembra un'ottima segnalazione!

Non mi sono mai cimentato nel togliere vista perchè per le cose che faccio col portatile non mi interessa molto che SO ci sia sopra.

Poi ho letto che alcuni driver nn li riconosce, tipo webcam ecc

Sbattimento inutile per me :hysterical:

in questo link trovi tutti i driver: sia per xp che per vista che per xp64 che per vista64 AcerPanAm.com

Link to comment
Share on other sites

sta cosa la sapevo pure io da un anno :D ed effettivamente l'ho fatta proprio per installare XP sul mio Dellone...

 

unica cosa che posso dirvi è che non su tutti i bios e' presente tale settaggio, un esempio eclatante ne sono i Toshiba, per i quali credo sia invece d'obbligo creare un cd si win con integrati i driver Sata...

 

mi sembra di ricordare che il bios di Toshiba sia il Phoenix ma nn ne sono affatto sicuro, prego pertanto chi ne possiede uno di darci la conferma!

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

sarebbe da fare una lista dei portatili e modelli che presentano tale opzione nel bios...

 

se ogni utente potesse scrivere il proprio modello e la voce corrispondente nel bios ...magari mettiamo tutto nel primo post così anche gli utenti + inesperti possono fare senza timore questa operazione

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
Ho notato in giro nel web (non per caso ma per mia stretta necessità) che molti utenti sentono il bisogno di installare nei propri notebook Windows XP come sistema aggiuntivo a Vista che solitamente è gia presente nel computer acquistato. Per molti questa operazione si è rivelata assai difficoltosa poichè al momento dell'installazione di XP il disco rigido non viene rilevato correttamente. Molte guide in giro nel web offrono come soluzione a questo inconveniente una lunga procedura che vede l'integrazione dei driver del notebook (in particolare quelli del controller sata) nel cd di installazione di XP tramite nlite ma oltre a non essere intuitiva come operazione si è aggiunto recentemente il problema dell'irreperibilità di tali driver (anche dallo stesso sito dell'acer).

La soluzione che propongo io è molto più semplice e allo stesso tempo efficace e si tratta di cambiare una semplicissima opzione nel bios. Basta entrare nel BIOS (premere F2 all'accensione del pc) per poi andare nella sezione main e settare AHCI MODE come IDE MODE. Effettuato il cambio basta salvare ed uscire dal BIOS con F10 e l'installazione del nuovo sistema operativo procederà senza nessun problema.

 

Per poi creare il dual boot per poter scegliere il sistema operativo da avviare all'accensione del computer basta seguire quest'altra guida

http://www.xtremehardware.com/forum/f21/guida_alla_realizzazione_di_un_dual_boot_con_vista_e_xp-9812/

 

 

:cheazz: Ciao a tutti.

anche io ho lo stesso problema, solo che nella sezione main del bios non trovo l'opzione per settare AHCI MODE come IDE MODE. Mi conviene forse da Vista aggiornare il Bios?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

non vedo versioni aggiornate del bios per vista quindi non penso sia possibile...sei sicuro di aver controllato bene?

 

 

:muro: :tickedoff:Ho controllato più di una volta, anzi, non contento, ho dato un'occhiata anche al bios dell'altro mio notebook Acer 5613 e neanche lì ho trovato l'opzione desiderata. A questo punto o sono orbo o talmente inesperto che non riesco a navigare nel bios. Ma la cosa strana è che sul 5613 ho installato senza alcunissima difficoltà win xp.:confused:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...