Jump to content

Guida alla scelta della modifica per Xbox 360


principino1984

Recommended Posts

Tutte le informazioni sull'xbox e sulla modifica all'xbox potrete trovarle nelle seguenti guide aggiornate:

 

Questa guida è presa dal sito: XBOX 360 TRIBE (outdated)

http://forum.xbox360-tribe.org/xbox360-modchip/t-guida-alla-scelta-della-modifica-per-xbox360-69064.html

 

headernw6.jpg

 

Iniziamo:

In tanti si domanderanno in cosa consiste e che modifica effettuare alla propria console, ebbene nelle prossime righe cercheremo di darvi un'idea chiara di cosa al momento sia disponibile nel mercato con pro e contro.

Iniziamo con lo specificare che la modifica su xbox360 consiste nell’utilizzare un firmware modificato del lettore 360 in modo tale da bypassare i controlli effettuati sul disco del gioco, sia esso xbox360 o xbox originale.

Le modifiche attualmente disponibili permettono il solo avvio dei giochi di backups xbox360 ed xbox (solo quelli compatibili con l’emulatore) opportunamente realizzati (vedi guida ai backups). Il blocco regionale continuerà ad esserci, quindi chi ha console Pal potrà giocare ai soli giochi di questa regione oppure a quelli region free, stesso discorso vale per le console xbox360 di altre regioni (lista compatibilità gioco-regione).

 

Possiamo distinguere le modifiche in due categorie:

 

1. Software/Flash del lettore

2. Hardware

 

Quella software consiste nell’aggiornare direttamente il firmware del lettore della console senza andare ad effettuare modifiche fisiche sullo stesso (ad eccezione di una piccola modifica sul Samsung ms28 se posti in condizioni particolari).

Mentre quella hardware, lo dice la parola stessa, consiste nell’installare un chip di modifica sul lettore della console, invalidandone di fatto la garanzia.

 

Quale di queste realmente è da tenere in considerazione?

Entrambe hanno i loro pro e contro, vediamo di analizzarle una per una.

 

1. Software / Flash del lettore

 

La modifica software è la più semplice da realizzare, basta collegare il lettore 360 ad un pc, provvisto di porte serial-ata compatibili con periferiche atapi (unità ottiche), e tramite applicazioni apposite modificare il firmware del lettore (vedi guide all’hack dei lettori).

 

Pro:

Facilità di esecuzione, facilità di aggiornamento, non richiede saldature o modifiche fisiche sui lettori .

Possibilità per ora di andare senza problemi su Xbox Live. Possibilità di riportare il lettore al firmware di fabbrica senza lasciare traccia della modifica. Costo zero!

 

Contro:

Non può essere disattivata. Sui lettori Samsung MS28 potrebbe essere necessaria una piccola modifica hardware (solo se non si possiede un controller serial-ata della VIA Technologies).

 

2. Hardware

Le modifiche hardware consistono nell’installazione tramite saldatura di un chip sulla piastra del lettore.

Le modifiche hardware possiamo distinguerle di 3+1 tipi:

 

A. Eprom sostitutivo

B. Dual eprom

C. Patch on the fly

D. Ripristino bad flash(no mod)

 

A - Eprom sostitutivo

Questi chip una volta montati funzionano in modo indipendente senza appoggiarsi alla eprom originale del lettore, la maggior parte sono compatibili sia con i lettori Samsung che Hitachi (no Hitachi v78 al momento).

Tra questi chip spiccano il Fractal-360 ed il Globe360, trovate una guida per il Globe
qui
.

 

Pro:

Possibilità di disattivare la modifica per l’accesso ad Xbox Live e possibilità di aggiornamento. Ha le stesse potenzialità del flash diretto del lettore.

 

Contro:

Difficoltà d’installazione, l’aggiornamento va fatto tramite programmatore esterno (es: Willem). Lascia segni evidenti sul lettore. Costo abbastanza alto.

 

B - Dual eprom

Tale modifica consiste nel sostituire fisicamente la eprom del lettore con una di capacità doppia che contiene 2 firmware al suo interno, quello originale e quello hacked. Tramite uno switch è possibile scegliere se utilizzare la console col firmware originale oppure con quello modificato. E’ applicabile sia ai lettori Samsung che Hitachi (compreso il v78).

 

Pro:

Possibilità di disattivare la modifica per l’accesso ad Xbox Live. Facilmente aggiornabile infatti va programmato solamente la prima volta col programmatore esterno, le volte successive è possibile aggiornarlo tramite flash diretto via pc con la stessa procedura della modifica software sopra descritta (va selezionato con lo switch il banco col firmware hacked). Ha le stesse potenzialità del flash diretto del lettore.

 

Contro:

Difficoltà d’installazione, lascia segni evidenti sul lettore (no su Hitachi se il lavoro viene fatto bene). Costo inferiore ai chip sostitutivi.

 

C – Patch on-the-fly

Questo tipo di modifica si fa apprezzare perché richiede pochi punti di saldatura rispetto alle altre soluzioni hardware. Tale scelta si appoggia al firmware originale per funzionare. In particolare spiccano l’NME, MOD360 e X78 MOD Team Xecuter (l’unico per lettori Hitachi v78, 11 fili). Bisogna stare attenti alla versione che si prende, più sarà recente più l’hack risulterà aggiornato.

Per esempio dell'NME ne esistono al momento 3 versioni:

-
NME v1.0
- prima versione del chip non entrata in commercio, riportava parecchi bug

-
NME v1.1
- prima versione del chip on-the-fly, le immagini del gioco prima di venir masterizzate vanno patchate con il tool apposito rilasciato dai produttori, per la scrittura dei backups necessita di masterizzatore con bitsetting (tra i quali spiccano i Pioneer 108,109,110,111 ) e utilizzo di dvd+r dl buoni (Verbatim)

-
NME v1.2
- aggiunto il mediacheck v2 che estende la compatibilità a tutti (quasi) i masterizzatori double layer, sia che abbiano il bitsetting sia che non lo abbiano, esegue le copie di backup sia in formato NME che col normale formato Xtreme (quello utilizzato da tutte le altre modifiche)

Pro:

Se si inserisce un disco originale va in modalità originale, se si inserisce un disco di backup si attiva automaticamente la modifica.

 

Contro:

Non è aggiornabile, bisogna comunque saperci fare col saldatore sebbene le saldature non siano tante, lascia segni sul lettore. Costo inferiore ai chip sostitutivi e superiore alla dual eprom.

 

D – Ripristino bad flash

Questi non sono veri chip di modifica, permettono il ripristino dopo un bad flash dei lettori Hitachi senza dover dissaldare la eprom del lettore. In questo caso l’unico al momento disponibile è il CHILLI FIX Hitachi.

Una volta installato permette di effettuare nuovamente il flash del lettore senza problemi da Windows. Dopo aver resuscitato il lettore potrete decidere se lasciarlo installato per andare sicuri con i flash di aggiornamento successivi o smontarlo. E’ compatibile con lettori Hitachi da v32 a v59 (quindi comprese tutte le versioni intermedie) e richiede l’installazione di 12 fili + 1 per il debug mode (modeB riconoscimento del lettore sotto Windows).
Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi, se moddate la 360 e' difficilissimo riuscire a giocare in LIVE, una delle cose migliori della x360, pensateci bene.

 

 

io la mia x360 nn la moddero' mai :)

 

si ma le mod disattivabili ti permettono di giocare in LIVE e di usare giochi backup quando non sei in LIVE...il che è tanta roba...

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, sono l'autore delle guide sull'hack dei lettori xbox360 di xbox360-tribe.org, e vorrei spezzare una lancia a favore delle mod.

Al momento non c'è nessunissimo problema ad andare su xbox live con la console modificata e non succede assolutamente nulla se si utilizzano i giochi di backup. Il rischio che in futuro la MS possa bloccare l'accesso al servizio online c'è ma dubito fortemente lo faccia e vi spiego il perchè:

- sebbene la gente giochi sul live con i backup in esso sino ad ora è impossibile utilizzare giochi o salvataggi modificati in modo tale da avvantaggiare nettamente un giocatore (fu proprio questa condizione che porto i ban sulla xbox1).

 

- perderebbe clienti per i giochi live arcade ed altri contenuti a pagamento, quindi meno soldi gli entrerebbero in tasca, in più la console bannata non potrà + creare un account live gold per ovvi motivi. Morale della favola se la Ms blocca le console l'unica che perde veramente è lei stessa.

Traete le vostre conclusioni.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono l'autore delle guide sull'hack dei lettori xbox360 di xbox360-tribe.org, e vorrei spezzare una lancia a favore delle mod.

Al momento non c'è nessunissimo problema ad andare su xbox live con la console modificata e non succede assolutamente nulla se si utilizzano i giochi di backup. Il rischio che in futuro la MS possa bloccare l'accesso al servizio online c'è ma dubito fortemente lo faccia e vi spiego il perchè:

- sebbene la gente giochi sul live con i backup in esso sino ad ora è impossibile utilizzare giochi o salvataggi modificati in modo tale da avvantaggiare nettamente un giocatore (fu proprio questa condizione che porto i ban sulla xbox1).

 

- perderebbe clienti per i giochi live arcade ed altri contenuti a pagamento, quindi meno soldi gli entrerebbero in tasca, in più la console bannata non potrà + creare un account live gold per ovvi motivi. Morale della favola se la Ms blocca le console l'unica che perde veramente è lei stessa.

Traete le vostre conclusioni.

 

 

Ciao, benvenuto in questo forum... grazie mille dell'intervento!

 

Mi hai risollevato molto con questa tua affermazione...xkè io sono uno di quelli superscettici, che gioca molto online...

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzuoli sono nuovo... avrei una cosuccia da chiedervi:

io ho una 360 con modifica software (non chiedetemi quale perchè neanche chi me l'ha fatta ha saputo dirmi il nome) ora ho acquistato teenage mutant ninja turtles che mi chiede di aggiornare il software per poterci giocare....

La domanda è questa: se aggiorno il software mi si fotte la modifica e di conseguenza devo lasciare altri 50€ al tecnico o no???? HELP ME PLZ!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Puoi aggiornare la dashboard senza problemi, la modifica continuerà a funzionare anche dopo di esso.

 

aggiungo una cosa importante, se l'hack è datato per esempio hai un lettore samsung ms28 con firmware xtreme antecedente la versione 4 potresti incappare nell'errore di sistema E65, dovuto al fatto che la versione del lettore è satta downgradata, ciò si risolve aggiornando la versione dell'hack all'ultima diponibile (xtreme 5.2 per samsung) mentre non dovrebbero esserci problemi su lettori hitachi a meno che il lettore della console non sia stato sostituito con un altro modello.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 3 weeks later...
  • 3 months later...

scusate, vorrei comprare l'Xbox 360 e mi sto informando sulle eventuali modifiche, con i vari pro e contro....è poi vero che le versioni attualmente sul mercato non sono modificabili se non attraverso la sostituzione del lettore?

Edited by principino1984
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve ragazzi vi ringrazio in anticipo per il problema che stò per porvi!!!

 

Ho comprato una xbox360 nuova, la console monta il nuovo lettore philips(in pratica quello che non si può modificare) per ovviare al problema ho acquistato un nuovo lettore dvd (samsung ms28) al quale è possibile effettuare la modifica. La mia domanda è questa:

 

Cosa devo fare per effettuare la modifica? la key che bisogna inserire quale deve essere ??? a quanto ho potuto capire si deve inserire la key modificata del lettore dvd originale !!!! Allora come posso prelevare la key dal lettore originale philips ????

 

Help !!!!!!:muro:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Salve ragazzi vi ringrazio in anticipo per il problema che stò per porvi!!!

 

Ho comprato una xbox360 nuova, la console monta il nuovo lettore philips(in pratica quello che non si può modificare) per ovviare al problema ho acquistato un nuovo lettore dvd (samsung ms28) al quale è possibile effettuare la modifica. La mia domanda è questa:

 

Cosa devo fare per effettuare la modifica? la key che bisogna inserire quale deve essere ??? a quanto ho potuto capire si deve inserire la key modificata del lettore dvd originale !!!! Allora come posso prelevare la key dal lettore originale philips ????

 

Help !!!!!!:muro:

 

GUIDA ALL' HACK DEL LETTORE LITEON

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 2 weeks later...

ragazzi una domanda...domani devo dare la xbox ad un'amico e me la deve modificare col metodo software (dove si collega al pc e si modifica il lettore). Domanda: è una buon modifica? Mi darà problemi? (anche perchè è in garanzia) c'è alto rischio di ban sul live? Attendo con ansia vostre risposte!!

Link to comment
Share on other sites

Non è che c'è alto rischio, è che ti bannano senza problemi quando vogliono.

adesso non so se sia uscita una nuova mod in grado di eludere l'ultimo sistema di riconoscimento che fece il ban di massa mesi fa, però anche se fosse Microsoft fa finta di nulla finchè non esce un titolo che gli interessa vendere allora lì non esiste nulla che tenga.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ragazzi scusate...io ho una xbox elite modificata a luglio...ho giocato senza problemi a tutti i giochi usciti ultimamente,però c'è un problema.Se provo red dead redemption,dead to rights o cose del genere fatti da me non vanno...devo aggiornare la modifica o sono io che sbaglio quando faccio le copie?forse sarà perchè ho un mac,ma giochi tipo devil may cry 4 o fable 2 fatti da me non mi hanno dato problemi :muro:

Link to comment
Share on other sites

i giochi di cui parli sono wave 3 o precedenti...gli ultimi invece no.

 

probabilmente devi aggiornare il firmware

 

Sì,ma altri giochi wave 6,come just cause 2,dante inferno et co non mi danno problemi,se li "acquisto"...se invece li faccio da me non partono...a sto punto credo di toppare io nel fare i giochi,maledetto mac :muro:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...