Jump to content

Problema Boot USB.


WarOfDevil

Recommended Posts

Ciao raga ho un Asus X201E netbook. Praticamente ho un problema, il netbook ha windows 8 e devo formattarlo x mettere windows 7. Ho già la penna usb con windows 7 home 64bit versione modificata x netbook e alleggerita. Ma il portatile in questione non fà il boot da usb, nel bios non c'è proprio la possibilità di poter scegliere quale boot far partire, infatti non riconosce neanche il masterizzatore esterno. Ho aggiornato anche all'ultima versione il bios. Come posso fare?

Link to comment
Share on other sites

Prova a fare così... Metti la pendrive nella porta usb2.0 e da bios vedi se c'è una voce che ti fa scegliere da quale Hard Disk avviare (Sul mio ASUS X54H si chiama Hard Drive BBS priority), da li dovrebbe rilevarti il pendrive, e lo metti come primario, se si avvia l'installazione, al primo riavvio, rimetti l'hard disk come primario e dovresti aver risolto... Fammi sapere se hai una voce simile nel tuo bios

Link to comment
Share on other sites

Prova a fare così... Metti la pendrive nella porta usb2.0 e da bios vedi se c'è una voce che ti fa scegliere da quale Hard Disk avviare (Sul mio ASUS X54H si chiama Hard Drive BBS priority), da li dovrebbe rilevarti il pendrive, e lo metti come primario, se si avvia l'installazione, al primo riavvio, rimetti l'hard disk come primario e dovresti aver risolto... Fammi sapere se hai una voce simile nel tuo bios

Come ultimo tentativo proverei cambiando -se possibile, il controller dei dischi @ IDE mode

Link to comment
Share on other sites

Allora bbs priority nn c'è....quella voce c'è nel mio asus zeenbook UX32A. Poi ho provato anche a cambiare e mettere IDE ma niente. Sto valutando di smontare l'hd meccanico, metterlo sul mio pc fisso e formattarlo e mettere il sistema operativo da lì, secondo voi è fattibile?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me no... Puoi comunque provare a installare l'OS dal fisso, a patto che, al primo riavvio rimetti l'hdd nel portatile e il pendrive in una delle usb2 (win7 non ha integrati i driver delle usb3)...

Come dice il proverbio, tentar non nuoce, ma rischi di rimanere senza os nel portatile (se fai finire l'installazione nel fisso, windows 7 installerà i driver del chipset del fisso, e se non sono compatili con il chipset del netbook, non si avvia l'os dandoti BSOD)

Link to comment
Share on other sites

1) se formatti perdi il backup di w8 e non puoi più tornare indietro

2) nel bios sotto security controlla di aver sbloccato usb

3) nel boot devi creare un new boot option (usb) oppure (dvd)

4) ti consiglio di fare il tutto su un nuovo HD e tenere l'attuale HD nel cassetto, non si sa mai.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
Prova a fare così... Metti la pendrive nella porta usb2.0 e da bios vedi se c'è una voce che ti fa scegliere da quale Hard Disk avviare (Sul mio ASUS X54H si chiama Hard Drive BBS priority), da li dovrebbe rilevarti il pendrive, e lo metti come primario, se si avvia l'installazione, al primo riavvio, rimetti l'hard disk come primario e dovresti aver risolto... Fammi sapere se hai una voce simile nel tuo bios

Io ho Asus x54H,ma non riesco a far partire la mia chiavetta da USB.

Ho provato da Hard Drive BBS Priority,ma non vede la pendrive ?!........puoi dirmi come hai fatto?

grazie.

Link to comment
Share on other sites

Se hai le porte usb blu e nere metti la pendrive in quella di colore nero. Dopodiché appena accendi il PC premi il tasto esce ripetutamente fin quando non spunta un popup e scegli il pendrive se spunta.

Se non spunta alcuni BIOS escludono di serie il boot da pendrive. Quindi devi vedere se da BIOS nel menu hard drive BBS la pendrive spunta tra gli esclusi

P.s. Devi attivare il CSM e disattivare il secure boot

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Se hai le porte usb blu e nere metti la pendrive in quella di colore nero. Dopodiché appena accendi il PC premi il tasto esce ripetutamente fin quando non spunta un popup e scegli il pendrive se spunta.

Se non spunta alcuni BIOS escludono di serie il boot da pendrive. Quindi devi vedere se da BIOS nel menu hard drive BBS la pendrive spunta tra gli esclusi

P.s. Devi attivare il CSM e disattivare il secure boot

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cosa vuoi dire "se hai porte USB blu o nere" ??....è la prima volta che lo sento dire.

Puoi spiegarti meglio,grazie.

Link to comment
Share on other sites

Se il bios è settato in modalità UEFI con secure boot e fast boot attivi non è possibile utilizzare pendive per il boot.

Se non trovi le voci nel bios per passare dalla modalità UEFI a legacy oppure disabilitare fast e secure boot puoi optare per modificare la pendrive.

Tramite l'utilty gratuita https://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT puoi convertire la tua pendrive e renderla compatibile per i bios UEFI, attenzione che tale operazione cancellerà tutto il contenuto.

Link to comment
Share on other sites

Se il bios è settato in modalità UEFI con secure boot e fast boot attivi non è possibile utilizzare pendive per il boot.

Se non trovi le voci nel bios per passare dalla modalità UEFI a legacy oppure disabilitare fast e secure boot puoi optare per modificare la pendrive.

Tramite l'utilty gratuita https://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT puoi convertire la tua pendrive e renderla compatibile per i bios UEFI, attenzione che tale operazione cancellerà tutto il contenuto.

Già provato ma non và !....altre soluzioni?

Link to comment
Share on other sites

Già provato ma non và !....altre soluzioni?

 

Non esistono altre soluzioni!

 

Ho recuperato il bios in questione (versione 208) relativo al notebook Asus X54H

 

Il bios in questione è un UEFI di prima generazione e non contiene le funzioni introdotte con l'avvento di windows 8, esempio il secure boot.

20151123144830949136605.JPG

 

Carica un setting defaut, salva e riavvia

Controlla che il fast boot e il UEFI boot risultino disattivati

Seleziona boot e controlla se in elenco è presente la pendrive (potresti postare anche una foto...)

 

Attendo...

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

Non esistono altre soluzioni!

 

Ho recuperato il bios in questione (versione 208) relativo al notebook Asus X54H

 

Il bios in questione è un UEFI di prima generazione e non contiene le funzioni introdotte con l'avvento di windows 8, esempio il secure boot.

20151123144830949136605.JPG

 

Carica un setting defaut, salva e riavvia

Controlla che il fast boot e il UEFI boot risultino disattivati

Seleziona boot e controlla se in elenco è presente la pendrive (potresti postare anche una foto...)

 

Attendo...

Ti ringrazio x la risposta.

Cosa intendi per "carica setting default" ?...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...